Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

a.a. 2024/25

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Durata 3 anni
Dipartimento Scienze umanistiche
Sede Napoli, via Santa Caterina da Siena 37
Requisiti per l'accesso al corso È richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Modalità di accesso al corso Per essere ammessi/ammesse al Corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale (ma con debito formativo vedi delibera del Senato del 17 dicembre 2019) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Il Corso di laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia prevede una soglia sostenibile, per l'a.a. 2024/25, pari a 200 studenti/studentesse.
Il Corso è ad accesso libero fino al raggiungimento della soglia sostenibile. Coloro che intendono iscriversi possono consultare direttamente la sezione immatricolazione on line nel rispetto delle scadenze presenti nella guida amministrativa e, comunque, non oltre il 4 novembre 2024.
Coloro che si immatricolano per la prima volta ad un CdS devono sostenere una prova di verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso, di cui all'art. 7 comma 2 del regolamento didattico del CdS, non ostacolante rispetto all'ammissione al Corso, ma volta ad accertare se sia necessario integrare la preparazione iniziale con attività mirate.
Il test di verifica delle conoscenze e competenze in ingresso, è costituito da 20 quesiti a scelta multipla, svolto in presenza e programmato nel mese di dicembre. Agli/alle iscritti/iscritte che nel test di verifica rispondano correttamente a meno di 14 domande su 20, o a quanti non abbiano sostenuto il test, è attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto nel corso del primo anno. Tale obbligo formativo si considererà assolto attraverso la frequenza a un corso dedicato che si svolgerà nel secondo semestre. Oltre alla frequenza della suddetta attività, sarà necessario anche il superamento della relativa prova di accertamento del profitto negli appelli previsti dal calendario accademico. Gli studenti e le studentesse non potranno prenotare né sostenere esami del secondo anno finché non avranno superato la prova di accertamento. Le modalità di svolgimento del corso di allineamento e delle prove saranno pubblicate sul sito. Per ulteriori dettagli sugli OFA, si rinvia alle Linee guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai corsi di studio e alle relative FAQ.
Coloro che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono farsi valutare la loro carriera universitaria seguendo le indicazioni presenti alla sezione trasferimenti, passaggi e secondi titoli.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dal 27 marzo 2024 e fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso e, comunque, non oltre il 4 novembre 2024
Numero di esami da 18 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 24 settembre 2024, giornata della matricola e inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria, pur se consigliata, per gli insegnamenti. Obbligatoria per le attività laboratoriali
Descrizione del percorso di formazione

Il Corso mira a coniugare una forte formazione umanistica di base, attenta in particolare alla centralità della storia, con approfondite competenze specifiche, artistiche, tecniche e scientifiche, negli ambiti che caratterizzano i beni culturali, e in particolare in quello archeologico, in quello storico-artistico e in quello attinente il turismo culturale.

Un ruolo di grande importanza è, in tal senso, attribuito alla conoscenza e padronanza degli aspetti giuridici, economici e istituzionali relativi all'amministrazione, gestione e valorizzazione del patrimonio, alla conoscenza e padronanza delle tecniche artistiche, dei problemi della conservazione, del restauro e della fruizione del patrimonio culturale.

Leggi tutto

Obiettivi

Il Corso di studi forma operatori nel settore dei Beni Culturali, con specifiche competenze nella conservazione, tutela o valorizzazione turistica. Un ruolo di grande importanza è conferito alla conoscenza e padronanza degli aspetti giuridici e istituzionali relativi all'amministrazione e gestione del patrimonio, alla conoscenza e padronanza delle tecniche artistiche, dei problemi della conservazione, del restauro e della fruizione del patrimonio culturale nelle sue varie articolazioni: archeologico, storico artistico e turistico La totalità degli insegnamenti tende, inoltre, a costruire e consolidare una metodologia di ricerca pienamente consapevole, attraverso il diretto confronto con il territorio di riferimento e con il suo patrimonio, grazie all'ausilio degli strumenti bibliografici più idonei, cartacei e online, e l'esperienza sul campo offerta nei laboratori, nei cantieri di scavo o nei tirocini presso enti o imprese. Centrale è anche l'apprendimento di almeno un'altra lingua europea oltre l'italiano e la conoscenza delle nuove tecnologie per la catalogazione, comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti Il tradizionale sbocco occupazionale del corso di laurea è rappresentato da istituzioni culturali e museali, nonché da parchi archeologici e naturali dipendenti da amministrazioni locali, regionali, provinciali e comunali, accanto ad analoghe istituzioni dipendenti dalla Chiesa e/o da fondazioni ed enti privati.
Servizi on line

- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Francesco Zecchino e-mail
Tutoraggio iscritti, passaggi, trasferimenti e secondi titoli - Curriculum storia dell'arte Francesco Zecchino e-mail
Tutoraggio iscritti, passaggi, trasferimenti e secondi titoli - Curriculum turismo Giovanna Formisano e-mail
per fissare un appuntamento clicca qui
Tutoraggio iscritti, passaggi, trasferimenti e secondi titoli - Curriculum archeologia Amedeo Visconti e-mail
Tutoraggio stage - Curricula storia dell'arte, turismo e archeologia Valeria De Feo e-mail
Francesco Zecchino e-mail
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti