MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze umanistiche

Come raggiungere il Dipartimento

Il Dipartimento ha la sua sede nel complesso religioso di Santa Caterina da Siena a due passi dal corso Vittorio Emanuele, in via Santa Caterina da Siena 37, 80132 Napoli. Si può raggiungere:

Dalla stazione centrale di piazza Garibaldi - Napoli

  1. Dalla stazione centrale è possibile prendere la metropolitana linea 1 (direzione Piscinola) e scendere alla fermata Toledo. Proseguire per 5 minuti per raggiungere la funicolare Centrale (piazzetta Augusteo). Occorre scendere alla prima fermata, corso Vittorio Emanuele/Università Suor Orsola Benincasa. All'uscita bisogna attraversare la strada ed arrivare a piazzetta Cariati, giunti lì si percorrono delle scale ed alla fine, subito a destra, si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche.
     
  2. Con l'autobus R2 che parte dal piazzale antistante alla stazione centrale, scendere alla fermata di piazza Trieste e Trento (all'altezza del Teatro S. Carlo) e percorrere via Roma fino a raggiungere la funicolare centrale (piazzetta Augusteo). Occorre scendere alla prima fermata, corso Vittorio Emanuele/Università Suor Orsola. All'uscita bisogna attraversare la strada ed arrivare a piazzetta Cariati, giunti lì si percorrono delle scale ed alla fine, subito a destra, si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche.
     
  3. Sempre dalla stazione centrale è possibile prendere la metropolitana linea 2 (direzione Pozzuoli) e scendere alla fermata Montesanto. Prendere la funicolare di Montesanto e scendere alla prima fermata - corso Vittorio Emanuele/Università Suor Orsola Benincasa. Le corse hanno una frequenza di 10 minuti. Per raggiungere il Dipartimento bisogna proseguire a piedi, scendendo, verso destra per circa 10 minuti; una volta arrivati all'altezza della funicolare centrale bisogna attraversare la strada ed arrivare a piazzetta Cariati, giunti lì si percorrono delle scale ed alla fine, subito a destra, si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche.
     
  4. In alternativa, ancora con la metropolitana linea 2 (direzione Pozzuoli), scendere alla fermata Mergellina e prendere l'autobus C16 (fermata di fronte alla stazione) in direzione piazza Mazzini. Scendere alla fermata di fronte la funicolare centrale poi attraversare la strada ed arrivare a piazzetta Cariati, giunti lì si percorrono delle scale ed alla fine, subito a destra, si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche
     

Dal Vomero

  1. Prendere la funicolare di piazzetta Fuga. Occorre scendere alla seconda fermata, corso Vittorio Emanuele/Università Suor Orsola Benincasa. All'uscita bisogna attraversare la strada ed arrivare a piazzetta Cariati, giunti lì si percorrono delle scale ed alla fine, subito a destra, si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche.
     
  2. Prendere la funicolare di Montesanto al terminal di via Morghen e scendere alla prima fermata, corso Vittorio Emanuele/Università Suor Orsola Benincasa. Le corse hanno una frequenza di 10 minuti. Uscendo dalla funicolare, per raggiungere il Dipartimento bisogna proseguire a piedi, scendendo, verso destra per circa 10 minuti; una volta arrivati all'altezza della funicolare centrale bisogna attraversare la strada ed arrivare a piazzetta Cariati, giunti lì si percorrono delle scale ed alla fine, subito a destra, si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche.
     
  3. Con la metro linea 1 (direzione Garibaldi), raggiungere la stazione Salvator Rosa e, in superficie, prendere l'autobus C16 fino alla fermata di fronte la funicolare centrale poi attraversare la strada ed arrivare a piazzetta Cariati, giunti lì si percorrono delle scale ed alla fine, subito a destra, si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Con mezzo proprio

Provenendo da fuori città, zona Nord, seguire le indicazioni "tangenziale di Napoli", poi prendere l'uscita "Arenella" e da lì immettersi su via G. Gigante svoltando a sinistra e seguendo il flusso di autoveicoli in discesa. Si passa per via Battistello Caracciolo, poi per via Salvator Rosa e, dopo piazza Cesarea, sulla destra, ha inizio il corso Vittorio Emanuele. Proseguire dritto per circa 2 km (passando per un semaforo), subito dopo la funicolare centrale imboccare sulla sinistra via San Nicola da Tolentino e percorrerla fino all'incrocio con via San Carlo alle Mortelle; prendere quest'ultima e superando piazza Mondragone salire a sinistra e percorrere via Santa Caterina da Siena. Al numero civico 37 si trova la sede del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Provenendo da fuori città, zona Sud, si arriva a via Medina da cui, seguendo i percorsi cittadini, si può raggiungere la sede del Dipartimento.

planimetria  Planimetria (pdf)

3.2.2023
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

Elezioni del rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti

1.2.2023

Valutazione allegato D - calendario colloqui

31.1.2023
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte

Visite mediche per l'accesso ai laboratori

30.1.2023

Punto bonus per la frequenza al corso NeuroHumanities - elenco degli ammessi

27.1.2023

Calendario delle sedute di laurea - febbraio 2023

26.1.2023
Laurea magistrale in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie

Introduzione alle Digital Humanities - prova intercorso - variazione orario

17.1.2023

Ufficio SAAD - Bando per la selezione di n. 12 volontari del Servizio Civile Universale

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0