Dipartimento di
Scienze umanistiche

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2024/25

Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2024/25 ai Corsi di studio del Dipartimento di Scienze umanistiche devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.

Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente è tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2024/25 (ad eccezione delle scelte rientranti nel punto B.2.b).

Nel rispetto delle più recenti disposizioni ministeriali, UNISOB rinnova la sua attenzione verso le/gli studentesse/i e le loro esigenze, assicurando alle/ai sue/suoi iscritte/i la possibilità di individualizzare il proprio percorso formativo mediante l'inserimento nel piano di studi di attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con l'ordinamento didattico del corso di studi dell'anno accademico di immatricolazione.

Per saperne di più è possibile prenotare un appuntamento con lo Sportello studenti per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

A. All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2024/25) ai Corsi di studio in:
- Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia (L-1)
- Lingue e culture moderne (L-11)
- Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale (LM-38)
- Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (LM-43)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra novembre e dicembre 2024 (vedi punto D).

Modalità

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

B. Settembre 2024: 10 settembre - 24 settembre 2024 (modifiche piani)

In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze umanistiche ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.

Nello specifico, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o attività laboratoriali e/o attività formative a scelta).

Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) la/o studentessa/studente potrà:
a. frequentarle nell'a.a. 2024/25, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre;
b. in alternativa, laddove previste dal Regolamento didattico del CDS, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di studio).

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2024/25, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Modalità

1. Compilare in ogni sua parte il modulo (utilizzando il link che sarà reso disponibile dal 10 settembre al 24 settembre c.a.).
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e valutare in ordine cronologico di ricezione le richieste pervenute e, solo in caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
2. Entro il 15 ottobre 2024, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è iscritti.

C. Ottobre 2024: 1 ottobre - 7 ottobre 2024
Riconoscimento crediti per studenti fuori corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegato D) riservato alle/agli studentesse/studenti fuori corso iscritte/i nell'a.a. 2023/2024 all'ultimo anno di corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari:
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate individualmente nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università, vale a dire
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12 cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 4 cfu
c. attestati linguistici: fino a un massimo di 4 cfu
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu
e. seminari
f. master di I e II livello
g. corsi di perfezionamento e di formazione universitari
h. attività professionali certificate
2. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di studio (PEF 24, Corsi di specializzazione delle attività didattiche di sostegno).
Ai fini del riconoscimento in forma di Crediti Formativi Universitari, è necessario che le attività svolte abbiano previsto una prova di accertamento finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Le attività di cui ai punti 1 e 2 possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta) per ogni Corso di studio.

Tempistica

Dall'1 ottobre al 7 ottobre 2024: presentazione della domanda online riservata alle/agli studentesse/studenti fuori corso che si siano iscritte/i nell'a.a. 2023/24 all'ultimo anno del loro Corso di studio e che intendono laurearsi entro aprile/maggio 2025;
Entro il 31 ottobre 2024 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
c. Entro il 31 ottobre 2024 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto h), gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Durante il colloquio online di verifica, la/o studentessa/studente dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2024;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Nota

  1. È possibile presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico (a.a. 2024.2025).
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dall'art. 4 comma 3 del D.M. 1648 e dall'art. 4 comma 4 del D.M. 1649 e riportato nelle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU per ogni Corso di studio.
  7. In caso di master e corsi di e perfezionamento UNISOB per i quali sono previste prove di accertamento, i Consigli di Dipartimento possono deliberare preventivamente il riconoscimento dei CFU da applicare a tutti/e i/le partecipanti, specificando numero di CFU riconoscibili nei singoli Corsi di studio e modalità di riconoscimento.
  8. I CFU attribuiti possono sostituire, in via prioritaria, quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  9. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  10. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
D. 26 novembre 2024 - 11 dicembre 2024 (scelte piani di studi)

In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia immatricolate/immatricolati al primo anno sia iscritte/iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi.
Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2024/25.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

Modalità

Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, saranno specificate mediante appositi avvisi.

Nota

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attività laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attività formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto dispense e/o convalide/riconoscimento di crediti effettueranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studentessa/studente è tenuta/o a controllare l'avvenuto inserimento dell'attività nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni vedi punto E.
  4. Le attività laboratoriali richiedono frequenza la obbligatoria. Nel caso di attività laboratoriale non frequentata la/lo studentessa/studente dovrà seguirla nuovamente o provvedere a scegliere un'altra attività laboratoriale nel periodo di settembre/ottobre 2025 (punto B).
  5. Si ricorda alle/gli studentesse/studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attività laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online, a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non è avvenuta non sarà possibile sostenere la prova, e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attività di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
E. 13 gennaio - 24 gennaio 2025 (Rettifiche scelte)

Le/Gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze umanistiche possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studi, dal 13 gennaio al 24 gennaio 2025, secondo le modalità di seguito riportate.

Modalità

1. Compilare in ogni sua parte il modulo (utilizzando il link che sarà reso disponibile dal 13 gennaio al 24 gennaio 2025).
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e valutare in ordine cronologico di ricezione le richieste pervenute e, solo in caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
2. Entro il 7 marzo 2025, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è iscritti.

F. Gennaio 2025: 13 gennaio - 24 gennaio 2025
Riconoscimento crediti per studentesse/studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studentesse/studenti in Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari:
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate individualmente nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università, vale a dire
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12 cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 4 cfu
c. attestati linguistici: fino a un massimo di 4 cfu
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu
e. seminari
f. master di I e II livello
g. corsi di perfezionamento e di formazione universitari
h. attività professionali certificate
2. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di studio (PEF 24, Corsi di specializzazione delle attività didattiche di sostegno).
Ai fini del riconoscimento in forma di Crediti Formativi Universitari, è necessario che le attività svolte abbiano previsto una prova di accertamento finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Le attività di cui ai punti 1 e 2 possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta) per ogni Corso di studio.

Tempistica

Dal 13 al 24 gennaio 2025: presentazione della domanda online riservata alle/gli studentesse/studenti iscritte/i, a.a. 2023/2024, ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione;
Entro il 7 marzo 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
c. entro il 7 marzo 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto h), gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Durante il colloquio online di verifica, lo/a studente/ssa dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2025;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

Nota

  1. È possibile presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno richiede necessariamente l'iscrizione al nuovo anno accademico a.a. 2024.2025.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dall'art. 4 comma 3 del D.M. 1648 e dall'art. 4 comma 4 del D.M. 1649 e riportato nelle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU per ogni Corso di studio.
  7. In caso di master e corsi di e perfezionamento UNISOB per i quali sono previste prove di accertamento, i Consigli di Dipartimento possono deliberare preventivamente il riconoscimento dei CFU da applicare a tutti/e i/le partecipanti, specificando numero di CFU riconoscibili nei singoli Corsi di studio e modalità di riconoscimento.
  8. I CFU attribuiti possono sostituire, in via prioritaria, quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  9. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  10. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani: 10 settembre - 24 settembre 2024
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso: 1 ottobre - 7 ottobre 2024
Scelte piani di studio: 26 novembre - 11 dicembre 2024
Rettifiche alle scelte fatte: 13 gennaio - 24 gennaio 2025
Allegato D per studentesse/studenti in corso: 13 gennaio - 24 gennaio 2025

 
Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso
Scelte piani di studio
Rettifiche alle scelte fatte
Allegato D per studentesse/studenti in corso

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