Art. 1 - Informazioni generali
Per la prova finale (esame di laurea) del Corso di Studio magistrale lo studente deve realizzare un elaborato scritto originale, da discutere in seduta di laurea, che abbia le caratteristiche descritte nel Regolamento didattico del Corso.
L'argomento dell'elaborato di laurea è concordato tra lo studente e il docente/relatore, il quale sovrintende alla stesura dal punto di vista metodologico e scientifico.
La tesi potrà essere:
- compilativa, se costituisce la raccolta, la sintesi e l'elaborazione
critica di un argomento di ricerca e della letteratura secondaria esistente
sullo stesso;
- di ricerca, se presenta un contributo originale sull'argomento oggetto
di tesi (affrontando temi nuovi o insufficientemente indagati e/o traducendo per
la prima volta testi), e mostrando in ognuno di questi casi piena padronanza
delle fonti e della bibliografia di riferimento, nonché capacità di ricerca
autonoma e maturità metodologica e di giudizio;
- sperimentale, se, nel quadro delle teorie di riferimento, presenta il
risultato di attività svolte in laboratorio o sul campo e/o ricorrendo a
tecnologie innovative.
La redazione e la discussione dell'elaborato presuppongono la definizione di un relatore e di un correlatore. La scelta del relatore viene effettuata dallo studente tra i docenti titolari di un insegnamento presso il Dipartimento. Il correlatore sarà indicato dal relatore, sentito il Presidente del CdS, sulla base delle competenze disciplinari e/o linguistiche, tra i docenti del Dipartimento; in casi particolari il correlatore può essere persona esterna all'ambiente accademico, di comprovate capacità scientifiche o professionali, che potrà essere inclusa nella Commissione di laurea su richiesta scritta del docente relatore, previa approvazione da parte del Direttore di Dipartimento. Nel caso in cui il relatore e il correlatore non siano esperti linguistici nella lingua straniera scelta dallo studente per la valutazione linguistica, il Presidente del CdS, sentito il docente di riferimento dell'area linguistica interessata, indicherà agli Uffici un esperto linguistico da inserire in Commissione.
Il presente regolamento è da applicare anche ai corsi di laurea di durata quadriennale ad esaurimento.
Art. 2 - Modalità di assegnazione
La richiesta di assegnazione dell'argomento della tesi di laurea non può essere presentata dallo studente prima che abbia maturato almeno 48 CFU.
Lo studente per l'assegnazione della tesi deve:
a) collegarsi alla stanza virtuale,
sezione "assegnazione Tesi" - per gli iscritti ai corsi di studio L 270/04 - o,
in tutti gli altri casi, collegarsi al link
sedute di laurea presente nella pagina
web;
b) compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare il
docente-relatore e al termine della procedura stampare in due copie il modulo.
La richiesta sarà dal sistema immediatamente inoltrata al docente;
c) lo studente, una volta stampato il modulo, avrà 15 giorni per incontrare il
docente, fargli firmare il modulo (lasciandogliene una copia, se vuole) e, anche
nel caso in cui non ci si accordi, il docente dovrà ugualmente firmare il modulo
in corrispondenza della voce "rifiuto" indicandone la motivazione,
successivamente potrà consegnarlo all'Ufficio Lauree scannerizzato, inviandolo a mezzo email a questo indirizzo.
Sul modulo firmato dal relatore deve essere indicata la lingua straniera in cui lo studente intende discutere la tesi. Si invita lo studente che sceglie di consegnare il modulo a mano ad aver cura di conservare la copia timbrata del modulo.
La domanda di laurea non potrà essere presentata prima che siano trascorsi almeno 8 mesi dall'assegnazione della tesi. Farà fede la data di registrazione dell'apposito modulo da parte dell'Ufficio Lauree.
Trascorsi 12 mesi dalla data di assegnazione della tesi, il sistema informatico invierà un promemoria sulla casella email dello studente segnalandogli la scadenza della domanda. A questo punto, lo studente è tenuto, entro 15 giorni dall'avvenuta scadenza, a stampare in due copie del modulo di rinnovo tesi, a lasciare un modulo al docente (se lo richiede) e a consegnare un modulo, nuovamente firmato dal docente relatore, all'ufficio lauree. In caso contrario l'assegnazione sarà annullata d'ufficio.
Art. 3 - Domanda di laurea
Lo studente per discutere l'elaborato e conseguire il titolo dovrà seguire tutte le indicazioni procedurali presenti a questo link nella sezione norme amministrative.
Art. 4 - Discussione dell'elaborato finale
Le date delle sedute di laurea sono pubblicate periodicamente sul sito dell'Ateneo e affisse nella bacheca del Dipartimento.
La Commissione è presieduta dal Direttore di Dipartimento o da un docente di ruolo di prima o seconda fascia, di norma incardinato nell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. La Commissione - di almeno cinque membri - è composta esclusivamente da docenti titolari di insegnamento presso il Dipartimento; è ammessa in Commissione la presenza di un docente esterno, o comunque di un esperto nelle tematiche inerenti l'argomento della tesi da discutere, solo dopo autorizzazione del Direttore di Dipartimento a seguito di richiesta scritta presentata dal docente relatore. La nomina della Commissione prevede sempre un membro aggiuntivo, in modo da consentire il regolare svolgimento della seduta qualora dovesse assentarsi uno dei componenti. Il ruolo di Segretario è ricoperto di norma da un ricercatore del Dipartimento o da un membro della Commissione nominato dal Presidente. Eventuali sostituzioni dei membri della Commissione devono essere autorizzate dal Direttore di Dipartimento.
Prima della discussione, il candidato consegnerà alla Commissione una copia cartacea dell'elaborato (che gli sarà riconsegnata al termine della seduta) e, ad ognuno dei componenti della Commissione, un abstract della tesi, completo di frontespizio, indice e bibliografia.
Durante la discussione lo studente può proiettare e commentare foto, grafici, statistiche, per un massimo di 9 slides. Nei casi in cui è prevista la possibilità di discutere un elaborato consistente in un prodotto multimediale (accompagnato in ogni caso da una relazione scritta), il filmato proiettato dovrà avere la durata massima di 3 minuti.
Gli studenti che desiderano utilizzare i suddetti supporti multimediali
dovranno almeno 5 giorni prima della seduta:
a) inviare il
modulo firmato dal relatore a questo indirizzo;
b) attraverso il proprio indirizzo mail istituzionale, condividere i file di cui
al punto 2 con l'account dell'Ufficio Lauree (e-mail) utilizzando le
funzionalità di Google Drive (a
questo link
è disponibile la relativa guida). I file andranno tutti rinominati utilizzando
come nome del file la propria matricola, aggiungendo un numero nel caso di più
file. Sono ammessi file nei formati standard più diffusi (pdf, jpg, mp4, ppt),
nel caso di file prodotti con programmi specifici si dovrà contattare
preliminarmente l'ufficio lauree per verificare la possibilità di utilizzarli.
La Commissione, sentito il candidato, attribuisce un punteggio da 0 a 5 da aggiungere alla media ponderata, espressa in centodecimi, dei voti riportati negli esami di profitto; le lodi non concorrono alla formazione del punteggio. Un massimo di ulteriori 2 punti potrà essere assegnato, previa richiesta scritta consegnata dal relatore al Presidente della Commissione ad apertura della seduta di Laurea, ai candidati che abbiano svolto un lavoro di particolare impegno e rilievo. Al fine di incentivare gli studenti più meritevoli, un punto aggiuntivo viene assegnato qualora la laurea sia conseguita entro il biennio previsto. Un ulteriore punto aggiuntivo sarà assegnato agli studenti che hanno svolto un periodo di mobilità nell'ambito dei programmi Erasmus, Erasmus Placement, Erasmus Mundus e Overseas, della durata di almeno un semestre (da 3 a 6 mesi) o se hanno seguito le attività del Dipartimento che prevedono l'assegnazione di punti bonus.
Per l'attribuzione della lode è necessaria l'unanimità della Commissione. Su proposta del relatore e con voto unanime della Commissione, il Direttore di Dipartimento può disporre la pubblicazione di una tesi giudicata degna di stampa nell'apposita pagina on line del Dipartimento.
Art. 5 - Riprese fotografiche
Il candidato può conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la discussione dell'elaborato di laurea e durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.
Art. 6 - Norme comportamentali
Durante la seduta di laurea lo studente, familiari e amici sono tenuti a rispettare il regolamento comportamentale.
Approvato nel CdD del 13 gennaio 2020
Modificato con approvazione del CdD del 20 aprile 2020
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