Dipartimento di
Scienze umanistiche

Esame di laurea

Regolamento per l'elaborato di laurea del CdSM LM-43 Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie

N.B.: consultare anche la sezione norme amministrative - ammissione all'esame di laurea.
 

Art. 1 - Informazioni generali

La prova finale (esame di laurea) prevede la realizzazione e la discussione di un elaborato scritto, da discutere in seduta di laurea, che abbia le caratteristiche descritte nel Regolamento didattico del Corso.

L'argomento dell'elaborato di laurea è concordato tra lo studente/la studentessa e il docente-relatore/la docente-relatrice, che sovrintende alla stesura dal punto di vista metodologico e contenutistico. Ove richiesto, lo studente/la studentessa dovrà porre a disposizione del relatore l'elaborato già discusso per il conseguimento della laurea triennale. L'elaborato potrà essere redatto in lingua italiana e/o in una lingua europea e potrà essere corredato da un prodotto multimediale. Il lavoro potrà essere collegato a uno dei progetti o attività di tirocinio avviati durante il percorso di studi.

La tesi può costituire:
- a. la ricostruzione dello stato dell'arte di una determinata problematica scientifica, in questo senso rappresentando la raccolta, la sintesi, l'elaborazione e una presentazione critica (ragionata) della letteratura secondaria già esistente sull'argomento assegnato;
- b. la proposta di una nuova ipotesi relativamente a una determinata problematica scientifica, in questo senso rappresentando un contributo originale alla discussione critica sull'argomento assegnato, mediante utilizzo contenutisticamente e metodologicamente motivato di fonti primarie e letteratura secondaria di riferimento;
- c. la pubblicazione di una o più fonti primarie (archeologiche, letterarie, storico-artistiche, storico-architettoniche), costituendo la descrizione scientificamente impostata della fonte stessa, mediante ricorso alla letteratura secondaria e alle precedenti edizioni.

La redazione e la discussione dell'elaborato presuppongono la definizione di un relatore/una relatrice e di un correlatore/una correlatrice. La scelta del relatore/della relatrice viene concordata tra lo studente/la studentessa e uno/una docente titolare di un insegnamento presso il Dipartimento. La scelta del correlatore/della correlatrice viene concordata tra lo studente/la studentessa e il suo relatore/la sua relatrice o tra lo studente/la studentessa e il Presidente del Corso di laurea magistrale. Il correlatore/la correlatrice dovrà essere un/una docente di disciplina affine o comunque esperto/esperta nelle tematiche inerenti l'argomento della tesi; in casi particolari il correlatore/la correlatrice può essere persona esterna all'ambiente accademico, di comprovate capacità scientifiche o professionali, che potrà essere inclusa nella Commissione di laurea su richiesta scritta del/della docente relatore/relatrice, previa approvazione da parte del Direttore/della Direttrice di Dipartimento.

Art. 2 - Modalità di assegnazione

La richiesta di assegnazione dell'argomento della prova finale può essere presentata dallo studente/dalla studentessa soltanto dopo che abbia maturato almeno 48 CFU.

Lo studente/la studentessa per l'assegnazione della tesi deve:
a) collegarsi alla stanza virtuale, sezione "assegnazione Tesi"
b) compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare il docente-relatore/la docente relatrice e al termine della procedura stampare in due copie il modulo. La richiesta sarà dal sistema immediatamente inoltrata al/alla docente;
c) lo studente/la studentessa, una volta stampato il modulo, avrà 15 giorni per incontrare il/la docente, fargli/farle firmare il modulo (lasciandogliene una copia, se vuole) e, anche nel caso in cui non ci si accordi, il/la docente dovrà ugualmente firmare il modulo in corrispondenza della voce "rifiuto" indicandone la motivazione, successivamente potrà consegnarlo all'Ufficio Lauree scannerizzato, inviandolo a mezzo email a questo indirizzo.

Si invita lo studente/la studentessa che sceglie di consegnare il modulo a mano ad aver cura di conservare la copia timbrata del modulo.

La domanda di laurea non potrà essere presentata prima che siano trascorsi almeno 6 mesi dall'assegnazione della tesi. Farà fede la data di registrazione dell'apposito modulo da parte dell'Ufficio Lauree.

Trascorsi 12 mesi dalla data di consegna, il sistema informatico invierà un promemoria sulla casella email dello studente segnalandogli la scadenza della domanda. A questo punto, lo studente/la studentessa è tenuto, entro 15 giorni dall'avvenuta scadenza, a stampare in due copie del modulo di rinnovo tesi, a lasciare un modulo al/alla docente (se lo richiede) e a consegnare un modulo, nuovamente firmato dal relatore/dalla relatrice, all'Ufficio Lauree. In caso contrario l'assegnazione sarà annullata d'ufficio.

Art. 3 - Domanda di laurea

Lo studente/la studentessa per discutere l'elaborato e conseguire il titolo dovrà seguire tutte le indicazioni procedurali presenti a questo link nella sezione norme amministrative.

Art. 4 - Discussione dell'elaborato finale

Le date delle sedute di laurea sono pubblicate periodicamente sul sito dell'Ateneo e in copia cartacea affisse nella bacheca del Dipartimento.

La Commissione è presieduta dal Presidente del Corso di laurea magistrale e comunque da un/una docente di ruolo di I o II fascia incardinato/incardinata nell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. La Commissione - almeno cinque membri - è composta esclusivamente da docenti titolari di insegnamento presso il Dipartimento; è ammessa in Commissione la presenza di un/una docente esterno/esterna, o comunque di un esperto/una esperta nelle tematiche inerenti l'argomento della tesi da discutere, solo dopo autorizzazione del Direttore/della Direttrice di Dipartimento a seguito di richiesta scritta fatta dal/dalla docente relatore/relatrice. La nomina della Commissione prevede sempre un membro aggiuntivo, in modo da consentire il regolare svolgimento della seduta qualora dovesse assentarsi uno dei componenti. Il ruolo di Segretario/Segretaria è ricoperto di norma da un ricercatore incardinato/una ricercatrice incardinata del Dipartimento. Eventuali sostituzioni dei membri della Commissione devono essere autorizzate dal Direttore/dalla Direttrice di Dipartimento.

Prima della discussione, il candidato/la candidata consegnerà alla Commissione una copia cartacea dell'elaborato (che gli/le sarà riconsegnata al termine della seduta) e, ad ognuno dei componenti/delle componenti della Commissione, un abstract della tesi, completo di frontespizio, indice e bibliografia.

1. Durante la discussione lo studente/la studentessa può utilizzare un massimo di 5 foto, grafici, statistiche, per un massimo di 9 slides. In casi particolari correlati alla specificità disciplinare della tesi, l'elaborato può consistere in un prodotto multimediale (es. filmato massimo 3 minuti).

2. Gli studenti/Le studentesse che desiderano utilizzare i suddetti supporti multimediali dovranno almeno 5 giorni prima della seduta:
a) inviare il modulo firmato dal relatore/dalla relatrice a questo indirizzo;
b) attraverso il proprio indirizzo mail istituzionale, condividere i file di cui al punto 2 con l'account dell'Ufficio Lauree (questo indirizzo) utilizzando le funzionalità di Google Drive (a questo link è disponibile la relativa guida). I file andranno tutti rinominati utilizzando come nome del file la propria matricola, aggiungendo un numero nel caso di più file. Sono ammessi file nei formati standard più diffusi (pdf, jpg, mp4, ppt), nel caso di file prodotti con programmi specifici si dovrà contattare preliminarmente l'ufficio lauree per verificare la possibilità di utilizzarli.

La Commissione, sentito il candidato/la candidata, attribuisce un punteggio da 0 a 5 da aggiungere alla media ponderata, espressa in centodecimi, dei voti riportati negli esami di profitto; le lodi non concorrono alla formazione del punteggio. Un massimo di ulteriori 2 punti potrà essere assegnato, previa richiesta scritta consegnata almeno un mese prima della seduta dal relatore al Direttore/alla Direttrice di Dipartimento e al Presidente del Corso di laurea (e che verrà consegnata al Presidente della Commissione di seduta di Laurea), ai candidati/alle candidate che abbiano svolto un lavoro di particolare impegno, rilievo e risultati. Al fine di incentivare gli studenti/le studentesse più meritevoli, un punto aggiuntivo viene assegnato qualora la laurea sia conseguita entro il biennio previsto. Un ulteriore punto aggiuntivo sarà assegnato agli studenti/alle studentesse se hanno svolto un periodo di mobilità nell'ambito dei programmi Erasmus, Erasmus Placement, Erasmus Mundus e Overseas, della durata di almeno un semestre (da 3 a 6 mesi) o se hanno seguito le attività di Dipartimento che prevedono l'assegnazione di punti Bonus.

Per l'attribuzione della lode è necessaria l'unanimità della Commissione. Su proposta del relatore/della relatrice e con voto unanime della Commissione, il Direttore/la Direttrice di Dipartimento può disporre la pubblicazione di una tesi giudicata degna di stampa nell'apposita pagina online del Dipartimento.

Art. 5 - Riprese fotografiche

Il candidato/(La candidata può conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la discussione dell'elaborato di laurea e durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

Art. 6 - Norme comportamentali

Durante la seduta di laurea lo studente/la studentessa, familiari e amici/amiche sono tenuti a rispettare il regolamento comportamentale.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0