UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Esame di laurea

Regolamento per l'elaborato di laurea del corso di laurea magistrale interfacoltÓ in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02)

N.B.: consultare anche la sezione norme amministrative - ammissione all'esame di laurea.
 

Art. 1 - Informazioni generali

Per la prova finale (esame di laurea) del Corso di laurea magistrale di Conservazione e Restauro del Beni culturali (LMR/02) lo studente deve realizzare un elaborato scritto, da discutere in seduta di laurea, che abbia le caratteristiche descritte nel Regolamento didattico del Corso e secondo le indicazioni del decreto n.87/2006, che prevede il titolo abilitante alla professione di restauratore.

L'argomento dell'elaborato di laurea Ŕ concordato tra lo studente e i docenti/relatori scelto, i quali sovrintendono alla stesura dal punto di vista metodologico e scientifico. La scelta del relatore o dei relatori viene effettuata dallo studente tra i docenti titolari di un insegnamento presso la FacoltÓ per le due prove previste

Il compimento dell'iter quinquennale curriculare conferisce l'accesso all'esame finale per l'ottenimento della laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali con l'annessa qualifica di "Restauratore dei Beni Culturali".

Alla preparazione e discussione della tesi finale sono attribuiti 12 crediti da svolgere all'interno dei laboratori o presso i luoghi in cui l'opera oggetto di tesi Ŕ ubicata.

L'esame finale di laurea Ŕ composto da due sessioni secondo quanto previsto dal D.M. n. 87 del 26 Maggio 2009 e dal D.M. 2 marzo 2011, costituito dalle seguenti 2 prove:
1. una di carattere applicativo, realizzata nel corso dell'ultimo anno attraverso un intervento pratico-laboratoriale, con una relazione dimostrativa finale;
2. una di carattere teorico-metodologico, consistente nella discussione di un elaborato scritto.

Qualora la prima prova non venga superata, il candidato potrÓ ripetere l'esame nella sessione successiva.

La Commissione per l'esame finale sarÓ composta da un minimo di sette membri, nominati dal Presidente del CdLM e comprenderÓ, oltre ai docenti universitari, almeno due membri designati dal Ministero per i Beni e le AttivitÓ Culturali tra gli iscritti nel registro dei restauratori da almeno cinque anni e altri due membri nominati dal MIUR - Ministero dell'UniversitÓ e della Ricerca.

Art. 2 - ModalitÓ di assegnazione

La richiesta di assegnazione dell'argomento della tesi di laurea non pu˛ essere presentata dallo studente prima che abbia maturato almeno 120 CFU.

Il Direttore di Dipartimento attribuisce a ciascun docente un numero massimo di tesisti che potrÓ seguire simultaneamente. Il docente Ŕ tenuto a non accettare tesi in esubero.

Lo studente per l'assegnazione della tesi deve:
a) Collegarsi alla sezione "assegnazione Tesi" della stanza virtuale - per gli iscritti ai corsi di studio L270/04 - o, in tutti gli altri casi, collegarsi al link sedute di laurea presente nella pagina web.
b) Compilare e stampare in tre copie i moduli di richiesta tesi. La richiesta sarÓ dal sistema immediatamente inoltrata al docente.
c) Concordare l'argomento della tesi con il docente, il quale apporrÓ la propria firma sui moduli di assegnazione; in caso di mancata accettazione il docente dovrÓ indicare la ragione del rifiuto sui medesimi moduli.
d) Consegnare all'ufficio lauree entro 15 giorni dalla richiesta di assegnazione i moduli con l'argomento della tesi e la firma del relatore, avendo cura di conservare la copia timbrata rilasciata come ricevuta. I moduli andranno consegnati all'ufficio lauree anche in caso di mancata assegnazione della tesi, per sbloccare la procedura che consente di effettuare una nuova richiesta.

La discussione in seduta di laurea non potrÓ avvenire prima di 9 mesi dalla consegna dei moduli di richiesta tesi. Trascorsi 12 mesi dalla data di consegna, lo studente Ŕ tenuto, entro 15 giorni dall'avvenuta scadenza, a stampare in 3 copie i moduli di rinnovo tesi e a consegnarli, nuovamente firmati dal docente relatore, all'ufficio lauree. In caso contrario l'assegnazione sarÓ annullata d'ufficio.

Art. 3 - Prenotazione esame finale

Per conseguire il titolo lo studente dovrÓ seguire tutte le indicazioni procedurali presenti a questo link nella sezione norme amministrative. Il pdf dell'elaborato finale andrÓ consegnato al relatore (a mezzo CD - chiavetta USB - e-mail) e contestualmente inviato via mail a questo indirizzo.

Art. 4 - Discussione dell'elaborato finale

Le date delle sedute di laurea sono pubblicate periodicamente sul sito dell'ateneo e in copia cartacea affissa nelle bacheche della FacoltÓ.

La Commissione Ŕ presieduta dal Direttore di Dipartimento ovvero dal Presidente del Corso di Laurea Magistrale o da un suo delegato, di norma incardinato nell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa. La Commissione, di almeno sette membri, Ŕ composta esclusivamente da docenti titolari di insegnamento presso la FacoltÓ.

Prima della discussione, il candidato consegnerÓ alla Commissione una copia cartacea dell'elaborato (che gli sarÓ riconsegnata al termine della seduta) e, ad ognuno dei componenti della Commissione, un abstract della tesi, completo di frontespizio, indice e bibliografia.

Durante la discussione lo studente pu˛ proiettare e commentare foto, grafici, statistiche, per un massimo di 30 slide. Nei casi in cui Ŕ prevista la possibilitÓ di discutere un elaborato consistente in un prodotto multimediale (accompagnato in ogni caso da una relazione scritta), il filmato proiettato dovrÓ avere la durata massima di 3 minuti.

Gli studenti che desiderano utilizzare supporti multimediali devono consegnare in Segreteria, nei termini stabiliti, una specifica richiesta firmata dal docente relatore.

La Commissione, sentito il candidato, attribuisce un punteggio da 0 a 8 da aggiungere alla media ponderata, espressa in centodecimi, dei voti riportati negli esami di profitto; le lodi non concorrono alla formazione del punteggio. Un massimo di ulteriori 2 punti potrÓ essere assegnato, previa richiesta scritta consegnata dal Relatore al Presidente della Commissione ad apertura della seduta di Laurea, ai candidati che abbiano svolto un lavoro di particolare impegno e rilievo. Al fine di incentivare gli studenti pi¨ meritevoli, un punto aggiuntivo viene assegnato qualora la laurea sia conseguita entro il quinquennio previsto.

Vengono inoltre assegnati altri punti aggiuntivi per un massimo di due: a) qualora gli studenti abbiano svolto un periodo di mobilitÓ nell'ambito dei programmi Erasmus, Erasmus Placement, Erasmus Mundus e Overseas, della durata di almeno un semestre (da 3 a 6 mesi); b) qualora gli studenti abbiano seguito le attivitÓ di FacoltÓ che prevedono l'assegnazione di punti bonus.

Per l'attribuzione della lode Ŕ necessaria l'unanimitÓ della Commissione. Su proposta del relatore e con voto unanime della Commissione, il Direttore di Dipartimento su eventuale segnalazione della Commissione pu˛ disporre la pubblicazione di una tesi giudicata degna di stampa nell'apposita pagina on line della FacoltÓ.

Art. 5 - Riprese fotografiche

Il candidato pu˛ conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la discussione dell'elaborato di laurea e durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

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