Facoltà di
Lettere

Esame di laurea

Regolamento per l'elaborato di laurea del corso di laurea triennale in Scienze dei beni culturali

N.B.: consultare anche la sezione norme amministrative - ammissione all'esame di laurea.
 

Art. 1 - Informazioni generali

Per la prova finale (esame di laurea) dei Corsi di laurea triennale lo studente deve realizzare un elaborato scritto, da discutere in seduta di laurea, che abbia le caratteristiche descritte nel Regolamento didattico del Corso.

L'argomento dell'elaborato di laurea è concordato tra lo studente e il docente/relatore scelto, il quale sovrintende alla stesura dal punto di vista metodologico e scientifico. La scelta del relatore viene effettuata dallo studente tra i docenti titolari di un insegnamento presso la Facoltà.

Art. 2 - Modalità di assegnazione

La richiesta di assegnazione dell'argomento della prova finale non può essere presentata dallo studente prima che abbia maturato almeno 120 CFU.

Il Preside attribuisce a ciascun docente un numero massimo di tesisti che potrà seguire simultaneamente. Il docente è tenuto a non accettare tesi in esubero.

Lo studente per l'assegnazione della tesi deve:
a) Collegarsi alla sezione "assegnazione Tesi" della stanza virtuale - per gli iscritti ai corsi di studio L270/04 - o, in tutti gli altri casi, collegarsi al link sedute di laurea presente nella pagina web.
b) Compilare il modulo con i dati richiesti, selezionare il docente - relatore e al termine della procedura stampare in tre copie il modulo. La richiesta sarà dal sistema immediatamente inoltrata al docente.
c) Concordare l'argomento della tesi con il docente, il quale apporrà la propria firma sui moduli di assegnazione; in caso di mancata accettazione il docente dovrà indicare la ragione del rifiuto.
d) Consegnare all'ufficio lauree nei giorni ed orari di apertura al pubblico, entro 15 giorni dalla richiesta di assegnazione, i moduli con l'argomento della tesi e la firma del relatore, avendo cura di conservare la copia timbrata rilasciata come ricevuta. I moduli andranno consegnati all'ufficio lauree anche in caso di mancata assegnazione della tesi, per sbloccare la procedura che consente di effettuare una nuova richiesta.

La prova finale ha valore di 6 cfu, e l'esposizione in seduta di laurea non potrà avvenire prima di 5 mesi dall'assegnazione (farà fede la data di consegna del modulo firmato dal docente presso l'Ufficio lauree). Trascorsi 12 mesi dalla data di consegna, il sistema informatico invierà un promemoria sulla casella email dello studente segnalandogli la scadenza della domanda. A questo punto, lo studente è tenuto, entro 15 giorni dall'avvenuta scadenza, a stampare in 3 copie i moduli di rinnovo tesi e a consegnarli, nuovamente firmati dal docente relatore, all'ufficio lauree. In caso contrario l'assegnazione sarà annullata d'ufficio.

Art. 3 - Domanda di laurea

Lo studente per discutere l'elaborato e conseguire il titolo dovrà seguire tutte le indicazioni procedurali presenti a questo link nella sezione norme amministrative. Il pdf dell'elaborato finale andrà consegnato al relatore (a mezzo CD - chiavetta USB - e-mail) e contestualmente consegnato anche in copia cartacea al relatore stesso.

Art. 4 - Discussione dell'elaborato finale

Le date delle sedute di laurea sono pubblicate periodicamente sul sito dell'Ateneo e in copia cartacea affissa nelle bacheche della Facoltà.

La Commissione è presieduta dal Preside o da un docente di ruolo di prima o seconda fascia, di norma incardinato nell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. La Commissione, di almeno sette membri, è composta esclusivamente da docenti titolari di insegnamento presso la Facoltà; è ammessa in Commissione la presenza di un docente esterno, o comunque di un esperto nelle tematiche inerenti l'argomento della tesi da discutere, solo dopo autorizzazione del Preside a seguito di richiesta scritta fatta dal docente relatore. Prima della discussione, il candidato consegnerà alla Commissione una copia cartacea dell'elaborato (che gli sarà riconsegnata al termine della seduta) e, ad ognuno dei componenti della Commissione, un abstract della tesi, completo di frontespizio, indice e bibliografia.

Durante la discussione lo studente può proiettare e commentare foto, grafici, statistiche, per un massimo di 15 slide. Nei casi in cui è prevista la possibilità di discutere un elaborato consistente in un prodotto multimediale (accompagnato in ogni caso da una relazione scritta), il filmato proiettato dovrà avere la durata massima di 3 minuti.

Gli studenti che desiderano utilizzare supporti multimediali devono consegnare in Segreteria, nei termini stabiliti, una specifica richiesta firmata dal docente relatore.

La Commissione, sentito il candidato, attribuisce un punteggio da 0 a 5 da aggiungere alla media ponderata, espressa in centodecimi, dei voti riportati negli esami di profitto; le lodi non concorrono alla formazione del punteggio. Un massimo di ulteriori 2 punti potrà essere assegnato, previa richiesta scritta consegnata dal Relatore al Presidente della Commissione ad apertura della seduta di Laurea, ai candidati che abbiano svolto un lavoro di particolare impegno e rilievo. Al fine di incentivare gli studenti più meritevoli, un punto aggiuntivo viene assegnato qualora la laurea sia conseguita entro il triennio previsto.

Vengono inoltre assegnati altri punti aggiuntivi per un massimo di due: a) qualora gli studenti abbiano svolto un periodo di mobilità nell'ambito dei programmi Erasmus, Erasmus Placement, Erasmus Mundus e Overseas, della durata di almeno un semestre (da 3 a 6 mesi); b) qualora gli studenti abbiano seguito le attività di Facoltà che prevedono l'assegnazione di punti bonus.

Per l'attribuzione della lode è necessaria l'unanimità della Commissione. Su proposta del relatore e con voto unanime della Commissione, il Preside può disporre la pubblicazione di una tesi giudicata degna di stampa nell'apposita pagina on line della Facoltà.

Art. 5 - Riprese fotografiche

Il candidato può conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la discussione dell'elaborato di laurea e durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno comunicandone il nome alla Commissione. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

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