Dipartimento di
Scienze umanistiche

Esame di laurea

Regolamento per l'elaborato di laurea del corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne

N.B.: consultare anche la sezione norme amministrative - ammissione all'esame di laurea.
 

Art. 1 - Informazioni generali

La prova finale (esame di laurea) consiste in un elaborato scritto il cui argomento è concordato tra lo studente e il docente/relatore, il quale sovrintende alla stesura dal punto di vista metodologico e scientifico. La scelta del relatore viene effettuata tra i docenti titolari di un insegnamento compreso nel piano di studi dello studente, compatibilmente con le regole di assegnazione tesi stabilite dai Regolamenti di Ateneo e di Dipartimento. Il docente relatore ha il compito di concordare con lo studente l'argomento e la forma testuale dell'elaborato finale e di sovrintendere alla stesura di quest'ultimo dal punto di vista metodologico e scientifico.

La prova potrà assumere una delle seguenti forme: elaborato che approfondisca uno degli argomenti studiati dal candidato durante il suo percorso di studi; traduzione in italiano da una delle lingue studiate di un testo concordato con il docente; analisi linguistica di un prodotto audiovisivo; redazione di un glossario; redazione di una bibliografia ragionata ecc.

Art. 2 - Modalità di assegnazione

La richiesta di assegnazione dell'argomento della prova finale non può essere presentata dallo studente prima che abbia maturato almeno 120 CFU.

Lo studente per l'assegnazione della tesi deve:
a) collegarsi alla stanza virtuale, sezione "assegnazione Tesi" - per gli iscritti ai corsi di studio L 270/04 - o, in tutti gli altri casi, collegarsi al link sedute di laurea presente nella pagina web;
b) compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare il docente-relatore e al termine della procedura stampare in due copie il modulo. La richiesta sarà dal sistema immediatamente inoltrata al docente;
c) lo studente, una volta stampato il modulo, avrà 15 giorni per incontrare il docente, fargli firmare il modulo (lasciandogliene una copia, se vuole) e, anche nel caso in cui non ci si accordi, il docente dovrà ugualmente firmare il modulo in corrispondenza della voce "rifiuto" indicandone la motivazione, successivamente potrà consegnarlo all'Ufficio Lauree scannerizzato, inviandolo a mezzo email a questo indirizzo.

Si invita lo studente che sceglie di consegnare il modulo a mano ad aver cura di conservare la copia timbrata del modulo.

La domanda di laurea non potrà essere presentata prima che siano trascorsi almeno 4 mesi dall'assegnazione della tesi. Farà fede la data di registrazione dell'apposito modulo da parte dell'Ufficio Lauree.

Trascorsi 12 mesi dalla data di consegna, il sistema informatico invierà un promemoria sulla casella email dello studente segnalandogli la scadenza della domanda. A questo punto, lo studente è tenuto, entro 15 giorni dall'avvenuta scadenza, a stampare in due copie il modulo di rinnovo tesi, a lasciare un modulo al docente (se lo richiede) e a consegnare un modulo, nuovamente firmato dal docente relatore, all'ufficio lauree. In caso contrario l'assegnazione sarà annullata d'ufficio.

Art. 3 - Domanda di laurea

Lo studente per discutere l'elaborato e conseguire il titolo dovrà seguire tutte le indicazioni procedurali presenti a questo link nella sezione norme amministrative.

Art. 4 - Modalità di assegnazione del voto di laurea e cerimonia di proclamazione

Non è prevista la discussione dell'elaborato finale da parte del candidato. L'elaborato sarà valutato, sulla base di una relazione redatta dal docente relatore, da una Commissione di almeno tre membri, composta esclusivamente da docenti titolari di insegnamento presso il CdS. La nomina della Commissione prevede sempre un membro aggiuntivo, in modo da consentire il regolare svolgimento della seduta qualora dovesse assentarsi uno dei componenti. Eventuali sostituzioni dei membri della Commissione devono esser autorizzate dal Direttore del Dipartimento.

La Commissione, letta la relazione di valutazione redatta dal docente/relatore, attribuirà all'elaborato da 0 a 5 punti.

Un massimo di ulteriori 3 punti può essere assegnato per:
- la media dei voti conseguiti negli esami di lingua e traduzione nelle due lingue triennali studiate (1 punto se la media è maggiore di 28/30);
- il conseguimento del titolo entro il triennio previsto (1 punto);
- la mobilità nell'ambito dei programmi Erasmus, Erasmus Placement, Erasmus Mundus della durata di almeno un semestre (da 3 a 6 mesi: 1 punto);
- le attività di Dipartimento che prevedono l'assegnazione di punti bonus.

La lode potrà essere attribuita dalla Commissione all'unanimità, sulla base della carriera dello studente.

La cerimonia di proclamazione sarà presieduta dal Direttore di Dipartimento o da un suo delegato. Le date della proclamazione sono pubblicate periodicamente sul sito dell'Ateneo e affisse nella bacheca del Dipartimento. Nel corso della cerimonia lo studente sarà proclamato laureato in Lingue e Culture Moderne e gli verrà conferita la pergamena del titolo di studio.

Art. 5 - Riprese fotografiche

Il candidato può conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

Art. 6 - Norme transitorie e finali

Il presente Regolamento entra in vigore a partire dal mese di marzo 2014. Tutti gli studenti che hanno fatto richiesta di 'assegnazione tesi' prima di questa data seguiranno le disposizioni previste nel Regolamento precedente.

Art. 7 - Norme comportamentali

Durante la proclamazione lo studente, familiari e amici sono tenuti a rispettare il regolamento comportamentale.

Approvato nel CdD del 20 aprile 2020

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0