Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Lingua e traduzione inglese III
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 9
SSD: L-LIN/12
Docenti: Emilia Di Martino, Gabriele Basile, Alessia Battista
Anno Accademico 2017/2018

 

Versione italiana

Contenuto
Il corso si propone di offrire una conoscenza di base della linguistica testuale, con particolare attenzione alla pragmatica e all’analisi del discorso. Il focus sarà sulla lingua in atto e sul modo in cui essa viene utilizzata per raggiungere specifici obiettivi in determinati contesti sociali.

Testi adottati
- Brian Paltridge, DISCOURSE ANALYSIS, Bloomsbury Academic, 2nd edition, 2012, ISBN: 9781441158208.

- Cunningham, G., Bell, J., “Face2Face”, Advanced Student’s Book + Workbook – Level 4 (C1), 2nd edition.

Indicazioni su materiali integrativi saranno date durante il corso. Si prega di consultare sempre la sezione “Materiali didattici” della pagina personale del docente per ricevere aggiornamenti sul programma e scaricare eventuali letture e attività didattiche a completamento del programma di studio.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI Oltre ai testi indicati in bibliografia, gli studenti non frequentanti dovranno leggere e studiare dieci articoli presi da un periodico/rivista in lingua inglese a loro scelta (tabloid/broadsheet/magazine) da portare al momento dell'esame e dai quali verranno estrapolate tematiche di discussione. Per aggiornamenti/ulteriori informazioni si consiglia di consultare periodicamente la pagina personale del docente.

N.B: Gli studenti verranno considerati non frequentanti se non avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste dal corso.

NOTE Gli studenti del vecchio ordinamento e del nuovo ordinamento già immatricolati negli anni precedenti potranno adeguare il loro percorso a quello adottato nell'anno accademico indicato.

Letture facoltative - Carter R., Mc Carthy M., Mark G., O’ Keefe A., “English Grammar Today”, Cambridge, Cambridge University Press, 2011. Questa grammatica può essere utilizzata per la revisione e l’approfondimento di elementi della grammatica inglese.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale

 

English version

Course contents
The course aims to develop basic knowledge in text linguistics through an introduction to pragmatics and discourse analysis. The focus will be on how language is used to pursue specific communicative purpose in real-life contexts.

Text Books
- Brian Paltridge, DISCOURSE ANALYSIS, Bloomsbury Academic, 2nd edition, 2012, ISBN: 9781441158208.

- Cunningham, G., Bell, J., “Face2Face”, Advanced Student’s Book + Workbook – Level 4 (C1), 2nd edition.

Programme for students unable to attend courses:
In addition to the texts mentioned above students unable to attend are expected to read and study at least ten magazine/newspaper articles of their choice, which they will be expected to bring to the exam session. Topics for discussion will be taken from these issues.

For updates and further information, students are advised to consult the professor's home page on a regular basis.

Please note: Students will be considered non-attending if they have attended less than 70% of lessons in the classroom.

Recommended readings
- Carter R., Mc Carthy M., Mark G., O' Keefe A., English Grammar Today, Cambridge, Cambridge University Press, 2011. This grammar book may be used to revise or deepen the knowledge of aspects of English grammar.

NOTE
Students belonging to the 'Vecchio Ordinamento' and 'Nuovo Ordinamento' who have enrolled in previous years will be able to adapt their course of studies to the programme being offered in the current year.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.10.2017 ore 13:00

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0