Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Storia moderna
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
SSD: M-STO/02
Docente: Stefano De Luca
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza di base (scolastica) della storia moderna dal ‘400 al 1848

Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.
In particolare il corso di Stolria Moderna si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali fattori della storia moderna (eventi/processi, idee/parole-chiave, strumenti, istituzioni), la capacità di collocare tali fattori nel tempo storico e discuterli criticamente, cogliendo i nessi causali e le relazioni di continuità/discontinuità.

Contenuto
Il corso si incentrerà sui seguenti contenuti: 1) Eventi/processi: mutamenti demografici, scoperte geografiche, guerre d’Italia, Riforma e Controriforma, Umanesimo e Rinascimento, regimi assolutistici e formazione degli Stati nazionali, guerra dei Trent’Anni, Rivoluzione scientifica, rivoluzioni inglesi, Illuminismo e riforme, Rivoluzione americana, Rivoluzione francese, età napoleonica, rivoluzione industriale; 2) Idee/parole-chiave: moderno, privilegio, sovranità, costituzionalismo, progresso, tolleranza, libertà, eguaglianza, diritti individuali, nazione, opinione pubblica; 3) Strumenti: stampa, armi, mezzi di trasporto, diritto, economia, scienza moderna, industria; 4) Istituzioni: Stato moderno, costituzioni, ancien régime, parlamenti, federalismo. 5) Il dibattito europeo su dispotismo/libertà e il ‘caso Alfieri’.

Testi adottati
1) R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza - 2) S. De Luca, Alfieri politico, Rubbettino.

Metodo di insegnamento
Lezione orale

Metodo di valutazione
Prova orale
L'esame consiste in un colloquio orale, volto a saggiare la conoscenza dei contenuti e la capacità di analizzarli alle luce di prospettive critiche.

 

English version

Prerequisites
Basic Knowledge (school level) of modern History from ‘400 to 1848.

Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.
The course of the modern History The course aims to provide the students with a good knowledge of the main factors of modern history (events/processes, ideas/keywords, tools, institutions), the ability to place said factors in the historical time and to discuss them critically, understanding the causalities and the continuity/discontinuity relations

Course contents
The course will revolve around the following contents: 1) Events/processes: demographic changes, geographic discoveries, Italian wars, Reformation and Counter-Reformation, Humanism and Renaissance, absolutist regimes and formation of national States, Thirty Years’ War, scientific revolution, English revolutions, Enlightenment and reforms, American revolution, French revolution, Napoleonic age, industrial revolution; 2) Ideas/key-words: modern, privilege, sovereignty, constitutionalism, progress, tolerance, freedom, equality, individual rights, nation, public opinion; 3) Tools: press, arms, transport means, law, economy, modern science, industry; 4) Institutions: modern State, constitutions, ancient régime, parliaments, federalism. 5) Modern political theories; 6) The European debate on despotism and the “Alfieri case”

Text Books
1) R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza- 2) S. De Luca, Alfieri politico, Rubbettino.

Teaching methods
Oral lesson

Assessment methods
Oral Examination
The exam aims to test the knowledge of subjects and the ability to analyse them critically.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 30.9.2019 ore 11:43

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0