Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Laboratorio di Didattica della letteratura
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
SSD: L-FIL-LET/11
Docente: Nunzio Ruggiero
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
L’accertamento dei pre-requisiti necessari alla frequenza del corso, implica l’individuazione delle capacità dello studente di: 1) riconoscere le principali tipologie testuali ed i relativi generi letterari di appartenenza; 2) ricostruire autonomamente significati complessi, espliciti e impliciti di una singola unità testuale; 3) distinguere le principali fasi sincroniche e diacroniche dello sviluppo storico-letterario della tradizione italiana moderna e contemporanea.

Obiettivi
Il complesso di attività laboratoriali è costantemente raccordato all’obbiettivo di potenziare lo sviluppo delle capacità di analisi linguistico-stilistica e storico-critica delle principali tipologie dei testi letterari della tradizione italiana moderna e contemporanea, con ausilio di adeguata terminologia tecnica, funzionale allo sviluppo di appropriate e aggiornate metodologie didattiche dell’Italiano L2.

Contenuto
La didattica della letteratura tra parola e musica: la forma-canzone

Il Laboratorio di Didattica della Letteratura, afferente al CdS magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, fornisce agli studenti le linee metodologiche essenziali per la realizzazione di una o più unità di apprendimento nell’ambito della didattica della letteratura italiana moderna e contemporanea, verso studenti non madrelingua, attraverso l’utilizzo di moderni ausili informatici e tecnologici e lo sviluppo di una adeguata sensibilità interdisciplinare. In tal senso il laboratorio fornirà indicazioni metodologiche essenziali sul rapporto tra digital humanities e didattica della letteratura, utili alle esercitazioni in itinere con il programma PowerPoint per la realizzazione di slides finalizzate all’articolazione di una o più Unità di Apprendimento nell’ambito della didattica della Letteratura italiana.
Tale complesso di attività andrà costantemente raccordato all’obbiettivo di potenziare lo sviluppo delle capacità di analisi linguistico-stilistica e storico-critica delle principali tipologie dei testi letterari della tradizione italiana moderna e contemporanea, con ausilio di adeguata terminologia tecnica, funzionale allo sviluppo di appropriate e aggiornate metodologie didattiche dell’Italiano L2.

Testi adottati
Testi tratti da:

Francesco Petrarca, Canzoniere, Introduzione di Roberto Antonelli; testo critico e saggio di Gianfranco Contini; note di Daniele Ponchiroli, Torino, Einaudi, 2005
Umberto Saba, Il canzoniere, in Tutte le poesie, a cura di Arrigo Stara, Milano, Mondadori, 1988
Salvatore Di Giacomo, Poesie e prose, a cura di Elena Croce e Lanfranco Orsini, Milano, Mondadori, 1990
Fabrizio De Andrè, Come un'anomalia: tutte le canzoni, Torino, Einaudi, 1999
La canzone italiana 1861-2011. Storie e testi, a cura di Leonardo Colombati, 2 voll., Milano, Mondadori-Ricordi, 2011

Bibliografia di riferimento
I testi relativi al programma di studio, che hanno funzione ausiliare e propedeutica all’attività laboratoriale, sono i seguenti:

Giulio Ferroni, Prima Lezione di Letteratura italiana, Roma-Bari, Laterza, 2009
Roberto Russi, Letteratura e musica, Roma, Carocci, 2009
Simone Giusti, Leggere, scrivere e gestire i contenuti: la didattica della letteratura nell’era del web, scaricabile nel sito dell’ADI al seguente indirizzo: http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Giusti.pdf

Metodo di insegnamento
Lezioni ed esercitazioni finalizzate alla realizzazione di 2 moduli didattici in Powerpoint (livello base e livello avanzato)

Metodo di valutazione
Prova orale
Prova pratica

 

English version

Prerequisites
The pre-requisite requirements for the attendance are the abilities of: 1) recognize the main types of literary texts and genres; 2) understand complex meanings in a text, whether explicit or implicit; 3) discern the main synchronic and diachronic phases of the historical-literary development of the modern and contemporary Italian literary tradition

Learning outcomes
The objective of the activities will be to develop critical approaches to the linguistic-stylistic and historical-critical analysis of the principal types of literary texts belonging to the modern and contemporary tradition, building the necessary technical jargon, functional to the development of suitable and up-to-date teaching methodologies for Italian L2.

Course contents
Teaching Literature between words and music: the song genre

The Laboratory on Literature Teaching, which is part of the Master degree in Modern Languages for International Communication and Cooperation, aims to provide the students with the basic methodological skills to build a learning unit in the field of modern and contemporary Italian literature, directed to non-native speakers. The course will make use of state-of-the-art informatics and technological tools and aims to build an interdisciplinary awareness, by providing a basic knowledge on the relationship between digital humanities e didactics of literature, with practical examples of the use of PowerPoint in the field of Italian Literature.
The objective of these activities will be to develop critical approaches to the linguistic-stylistic and historical-critical analysis of the principal types of literary texts belonging to the modern and contemporary tradition, building the necessary technical jargon, functional to the development of suitable and up-to-date teaching methodologies for Italian L2.

Text Books
Selected texts from:

Francesco Petrarca, Canzoniere, Introduzione di Roberto Antonelli; testo critico e saggio di Gianfranco Contini; note di Daniele Ponchiroli, Torino, Einaudi, 2005
Umberto Saba, Il canzoniere, in Tutte le poesie, a cura di Arrigo Stara, Milano, Mondadori, 1988
Salvatore Di Giacomo, Poesie e prose, a cura di Elena Croce e Lanfranco Orsini, Milano, Mondadori, 1990
Fabrizio De Andrè, Come un'anomalia: tutte le canzoni, Torino, Einaudi, 1999
La canzone italiana 1861-2011. Storie e testi, a cura di Leonardo Colombati, 2 voll., Milano, Mondadori-Ricordi, 2011

Bibliography
The following texts will be used:

Giulio Ferroni, Prima Lezione di Letteratura italiana, Roma-Bari, Laterza, 2009
Roberto Russi, Letteratura e musica, Roma, Carocci, 2009
Simone Giusti, Leggere, scrivere e gestire i contenuti: la didattica della letteratura nell’era del web, downloadable from the ADI website:
http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Giusti.pdf

Teaching methods
Lectures and exercises aimed at the preparation of two Course modules using Powerpoint (basic level; advanced level)

Assessment methods
Oral Examination
Assessment Of Practical Skills

Ultimo aggiornamento: 9.10.2020 ore 10:22

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0