Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Storia romana
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 6
SSD: L-ANT/03
Docente: Amedeo Visconti
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Nessuno

Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.
Dopo alcune lezioni introduttive sullo spazio geografico e la periodizzazione della storia romana, il corso porterà gli studenti a conoscere le linee di sviluppo della storia romana dalla nascita di Roma all'età dei Severi.

Contenuto
Introduzione – Spazio geografico e periodizzazione della storia romana. Fonti.
Linee di sviluppo della storia romana dalla fondazione di Roma all’età dei Severi – Le origini di Roma. La monarchia. La fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Le istituzioni di Roma repubblicana. Il conflitto tra patrizi e plebei. La conquista dell’Italia. La conquista del Mediterraneo e dei regni ellenistici. I Gracchi. Gaio Mario. La guerra sociale. La dittatura di Silla. Le guerre civili e l’agonia della Repubblica. Augusto e la nascita del Principato. I Giulio Claudi. La dinastia flavia. L’Impero nel II secolo d.C.: gli Antonini. Tra II e III secolo d.C.: la dinastia dei Severi. L'anarchia militare. L'impero tardoantico: da Diocleziano alla caduta dell'impero romano d'Occidente.

Testi adottati
G. Cresci Marrone, L. Calvelli, F. Rohr Vio, Roma antica. Storia e documenti, seconda edizione, il Mulino, Bologna 2020.

Bibliografia di riferimento
Storia di Roma, dir. A. Schiavone, I-IV, Einaudi, Torino 1988-1993.
Civiltà dei Romani, a cura di S. Settis, I-IV, Electa, Milano 1990-1993.
Storia d'Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, sez. III, a cura di G. Traina, voll. V-VII, Salerno Editrice, Roma 2008-2010.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali; visite didattiche.

Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame è orale e consiste in una serie di domande (con eventuali approfondimenti) relative ai diversi periodi della storia di Roma: età monarchica, età repubblicana, età imperiale. Nella valutazione si terrà conto della conoscenza dei contenuti e della correttezza e adeguatezza del linguaggio utilizzato. La padronanza dei contenuti, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto e appropriato, porterà a una valutazione compresa tra eccellente e buono. La conoscenza dei contenuti, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre adeguato, porterà a valutazioni discrete. In presenza di alcune lacune formative e di un linguaggio non sempre corretto, la valutazione sarà sufficiente o poco superiore alla sufficienza. Diffuse lacune formative e difficoltà di orientamento generale non consentiranno il superamento dell’esame.

Note
Non è previsto un programma per gli studenti non frequentanti, i quali sono comunque invitati a prendere contatto con il docente, ove avessero bisogno di delucidazioni ulteriori. A tutti gli studenti, frequentanti e non, si raccomanda vivamente di condurre lo studio del manuale utilizzando un atlante storico.

 

English version

Prerequisites
No one.

Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.
After some introductory lectures, dedicated primarily to present geographical space and periods of Roman history, the course will bring students to know the lines of development of Roman history from the origins of Rome to the age of the Severans.

Course contents
Introduction – Geographical space and periods of Roman history. Sources.
Lines of development of Roman history from the origins of Rome to the age of the Severans – The origins of Rome. The monarchy. The end of the monarchy and the birth of the Republic. The institutions of republican Rome. The struggles between Patricians and Plebeians. The conquest of Italy. The conquest of the Mediterranean and of the Hellenistic kingdoms. Tiberius and Gaius Gracchus. Gaius Marius. The Social War. Sulla’s dictatorship. The Civil Wars and the end of the Republic. Augustus and the birth of the Empire. The Julio-Claudians. The Flavian dynasty. Roman Empire in the II century AD: the Antonines. The Severan dynasty. Military anarchy. The Late Antique Empire: from Diocletian to the fall of the Western Roman Empire.

Text Books
G. Cresci Marrone, L. Calvelli, F. Rohr Vio, Roma antica. Storia e documenti, second edition, il Mulino, Bologna 2020.

Bibliography
Storia di Roma, dir. A. Schiavone, I-IV, Einaudi, Torino 1988-1993.
Civiltà dei Romani, a cura di S. Settis, I-IV, Electa, Milano 1990-1993.
Storia d'Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, sez. III, a cura di G. Traina, voll. V-VII, Salerno Editrice, Roma 2008-2010.

Teaching methods
Frontal lectures; educational visits.

Assessment methods
Oral Examination
The exam is oral and consists of several questions (with occasionally insights) on the various periods of Roman history: regal, republican, and imperial period.
Marks will take into account the knowledge of the subjects and the use of correct and suitable language. Mastery of the topics, together with the use of correct and suitable language, will be evaluated very positive or positive. Knowledge of the topics, together with the use of correct language (though not always appropriate), will be evaluated more than sufficient. Basic knowledge of the subjects, together with the use of at times incorrect language, will be evaluated sufficient or little more. Widespreads gaps and difficulties in orientation will not allow the exam to be passed.

Notes
It is not expected a program for the students unable to attend the course, which are invited to contact the lecturer for further information. For all students, attending courses or not, it is highly recommended to study the manual making constant use of a historical atlas.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0