Fondamenti di storia moderna d'Europa
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 6
SSD: M-STO/02
Docenti: Stefano De Luca, Francesco Romano Fraioli
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza di base (scolastica) della storia moderna dal ‘400 al 1848
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza della storia moderna d’Europa, attraverso lo studio dei suoi fattori principali (eventi/processi, idee e movimenti politici, fenomeni sociali, istituzioni) e con particolare attenzione alle relazioni internazionali. Gli studenti acquisiranno la capacità di collocare tali fattori nel tempo storico e discuterli criticamente (elaborando argomentazioni e controargomentazioni), cogliendo i nessi causali e le relazioni di continuità/discontinuità.
Contenuto
Il corso si incentrerà sui seguenti contenuti: 1) Eventi/processi: mutamenti demografici, scoperte geografiche, guerre d’Italia, Riforma e Controriforma, Umanesimo e Rinascimento, regimi assolutistici e formazione degli Stati nazionali, guerra dei Trent’Anni, Rivoluzione scientifica, rivoluzioni inglesi, Guerre di successione ed equilibrio europeo, Illuminismo e riforme, rivoluzione americana, rivoluzione francese, età napoleonica, rivoluzione industriale, le origini del Risorgimento italiano; 2) Idee/parole-chiave: moderno, privilegio, sovranità, costituzionalismo, progresso, tolleranza, libertà, eguaglianza, diritti individuali, nazione, opinione pubblica; 3) Strumenti: stampa, armi, mezzi di trasporto, diritto, economia, scienza moderna, industria; 4) Istituzioni: Stato moderno, costituzioni, ancien régime, parlamenti, federalismo.
Testi adottati
R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza
Metodo di insegnamento
Lezione orale partecipata
Metodo di valutazione
Tesina scritta (power point) e colloquio orale.
Per sostenere l’esame è necessario produrre una tesina avente per oggetto la storia moderna di una nazione di cui si studia la lingua (modalità di stesura e tempi di consegna sono reperibili sulla pagina del docente nel sito web dell’università). L'esame consiste nella discussione della tesina e in un colloquio orale, volto a saggiare la conoscenza dei contenuti e la capacità di analizzarli alle luce di prospettive critiche
English version
Prerequisites
Basic Knowledge (school level) of modern History from ‘400 to 1848.
Learning outcomes
The course aims to provide the students with the a good knowledge of European modern history, through studying its main factors (events/processes, ideas and political movements, social phenomena, institutions) and with , Students will acquire the ability to place said factors in the historical time and to discuss them critically (through arguments and counter-arguments), understanding the causalities and the continuity/discontinuity relations.
Course contents
The course will revolve around the following contents: 1) Events/processes: demographic changes, geographic discoveries, Italian wars, Reformation and Counter-Reformation, Humanism and Renaissance, absolutist regimes and formation of national States, Thirty Years’ War, scientific revolution, English revolutions, Enlightenment and reforms, American revolution, French revolution, Napoleonic age, industrial revolution; 2) Ideas/key-words: modern, privilege, sovereignty, constitutionalism, progress, tolerance, freedom, equality, individual rights, nation, public opinion; 3) Tools: press, arms, transport means, law, economy, modern science, industry; 4) Institutions: modern State, constitutions, ancient régime, parliaments, federalism.
Text Books
R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza
Teaching methods
Oral lesson with active participation by students
Assessment methods
Paper (power point) and oral exam
In order to take the exam students must write an essay about the modern history of the nation of which they are studying the language (more info can be found on the teacher’s page on the university web site). During the exam the essay will be discussed; the exam also aims to test the knowledge of subjects and the ability to analyse them critically.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
18.2.2025
14.2.2025
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
4.2.2025
Corso 'Formazione / de-formazione' (17 febbraio - 17 marzo 2025)
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Visita medica per l'accesso ai laboratori
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
20.12.2024
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0