Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Didattica dell'italiano con i new media
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: L-FIL-LET/12
Docente: Emanuela Bufacchi
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua e della grammatica italiane.

Obiettivi
Il corso si propone di rendere gli studenti consapevoli dei principali contenuti e aspetti metodologici propri dell’insegnamento della lingua italiana nella scuola secondaria di primo e secondo grado. A conclusione del percorso didattico gli studenti dovranno essere in grado di costruire UDA funzionali allo sviluppo delle abilità linguistiche, avvalendosi delle nuove tecnologie.

Contenuto
Le lezioni riguarderanno preliminarmente la definizione della materia in riferimento alle indicazioni ministeriali e alle teorie e ai dibattiti sull’educazione linguistica. Verranno quindi affrontati i principali contenuti dell’insegnamento con particolare riguardo al rapporto tra uso e norma della lingua, alle tipologie testuali, alla grammatica della frase e del perioso. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo della competenza linguistica (oralità, lettura, scrittura, lessico, riflessione sulla lingua) e alla dimensione trasversale dell’insegnamento linguistico.
Le potenzialità legate alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) saranno approfondite in collaborazione con l’insegnamento di Pratiche di didattica digitale, tenuto dal prof. Fernando Sarracino.

Testi adottati
È richiesta la conoscenza dei volumi di seguito indicati:
Daniele D’Aguanno, Insegnare l’italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori, Roma, Carocci, 2019
Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Vitale, Didattica dell’italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022.

E di una grammatica di riferimento. Si consiglia
Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria. Suoni, forme, costrutti, con la collaborazione di Alberto Castelvecchi, Torino, UTET, 1988; II ed., 2006.
Oppure a scelta tra le seguenti:
Maurizio Dardano - Pietro Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Bologna, Zanichelli, 1995;
Giuseppe Patota, Grammatica di riferimento dell’italiano contemporaneo, Novara, De Agostini, Scuola-Garzanti Linguistica, 2006;
GGIC = Grande grammatica italiana di consultazione, nuova edizione a cura di Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti, 3 voll., Bologna, il Mulino, 1988-1995.

Bibliografia di riferimento
Luca Serianni, L'ora d'italiano, Scuola e materie umanistiche, Collana Il nocciolo, Roma-Bari, Laterza, 2010;
Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Collana I Robinson.Letture, Roma-Bari, Laterza, 2013;
Michele Prandi, Cristina De Santis, Manuale di linguistica e grammatica italiana, Torino, Utet universitaria, 2019.
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, a cura di Matteo Viale, Bologna, University press, 2018.

Metodo di insegnamento
Frontale partecipato e progettazione individuale.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
L’apprendimento dei contenuti del corso verrà verificato attraverso una prova scritta e una prova orale. La prova scritta sarà finalizzata a verificare le conoscenze acquisite in riferimento ai contenuti teorici e alle metodologie della didattica della lingua italiana. La prova orale consisterà nella presentazione di una unità didattica di apprendimento costruita su uno degli argomenti trattati, avvalendosi delle TIC.
La valutazione conclusiva risulterà dalla somma dei punteggi totalizzati nelle due prove.
La prova scritta consisterà in 16 quesiti (0,5 punti ognuno) a scelta multipla e 5 domande aperte (2 da 3 punti e 3 da 2 punti), con una valutazione positiva compresa tra 10 e 20 punti.
La prova orale potrà essere valutata da un minimo di 5 punti (conoscenza parziale dei contenuti/analisi superficiale della metodologia più adatta per favorirne l’apprendimento) fino a un massimo di 10 (conoscenza approfondita dei contenuti ed analisi persuasiva della metodologia più adatta per favorirne l’apprendimento).

 

English version

Prerequisites
A good knowledge of the Italian language and grammar.

Learning outcomes
The course aims to make students aware of the main contents and methodological aspects of teaching Italian language in first and second grade secondary schools. At the end of the course, students should be able to construct functional UDAs for the development of language skills, making use of new technologies.

Course contents
Lessons will first cover the definition of the subject with reference to ministerial indications and theories and debates on language education. The main teaching contents will then be addressed, with particular regard to the relationship between language use and norms, text types, sentence and period grammar. Particular attention will be paid to the development of linguistic competence (orality, reading, writing, vocabulary, reflection on language) and to the transversal dimension of language teaching.
The potential linked to Information and Communication Technologies (ICT) will be explored in collaboration with the teaching of Digital Teaching Practices, held by Prof. Fernando Sarracino.

Text Books
Knowledge of the following volumes is required:
Daniele D'Aguanno, Insegnare l'italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori, Rome, Carocci, 2019
Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Vitale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022.

And a reference grammar. We recommend
Luca Serianni, Grammatica italiana. Suoni, forme, costrutti, with the collaboration of Alberto Castelvecchi, Turin, UTET, 1988; 2nd ed., 2006.
Or a choice of the following:
Maurizio Dardano - Pietro Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Bologna, Zanichelli, 1995;
Giuseppe Patota, Grammatica di riferimento dell'italiano contemporaneo, Novara, De Agostini, Scuola-Garzanti Linguistica, 2006;
GGIC = Grande grammatica italiana di consultazione, new edition edited by Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi and Anna Cardinaletti, 3 vols., Bologna, il Mulino, 1988-1995.

Bibliography
Luca Serianni, L'ora d'italiano, Scuola e materie umanistiche, Collana Il nocciolo, Roma-Bari, Laterza, 2010;
Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Collana I Robinson.Letture, Roma-Bari, Laterza, 2013;
Michele Prandi, Cristina De Santis, Manuale di linguistica e grammatica italiana, Turin, Utet universitaria, 2019.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano, edited by Matteo Viale, Bologna, University, 2018

Teaching methods
Participatory face-to-face and individual design

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Learning of the course contents will be assessed by means of a written test and an oral test. The written test will be aimed at verifying the knowledge acquired with reference to the theoretical contents and methodologies of the didactics of the Italian language. The oral test will consist of the presentation of a learning unit built on one of the topics covered, making use of ICT.
The final assessment will be based on the sum of the marks obtained in the two tests.
The written test will consist of 16 multiple-choice questions (0.5 points each) and 5 open questions (2 for 3 points and 3 for 2 points), with a passing mark of between 10 and 20 points.
The oral test may be graded from a minimum of 5 points (partial knowledge of the contents/superficial analysis of the most suitable methodology to favour learning) to a maximum of 10 (in-depth knowledge of the contents and persuasive analysis of the most suitable methodology to favour learning).

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 23.10.2023 ore 09:03

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0