Laboratorio di Geografia della comunicazione
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 3
SSD: M-GGR/01
Docente: Annalisa Di Nuzzo
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza di base degli elementi geopolitici della comunicazione , nonché dei linguaggi multimediali, incluso il web
Obiettivi
Il laboratorio si propone di contribuire a sviluppare in modo articolato e pienamente adeguato ai ruoli professionali la conoscenza dei contesti geografici delle lingue studiate nel Corso di studi. In particolare, attraverso un percorso di ricerca–azione con gli studenti e di attiva partecipazione degli stessi, verranno realizzati due moduli a partire da ciò che gli studi più recenti definiscono territorio ma soprattutto sulle dinamiche geopolitiche che sono il risultato di contesti storico culturali e geografici. Si tratta di riconoscere le concatenazioni e l’inestricabile rapporto tra uomo, territorio, natura, cultura e i diversi sistemi politici. In linea con quanto proposto dagli indicatori di Dublino, il laboratorio mirerà a potenziare le abilità comunicative degli studenti e la loro capacità di raccogliere e strutturare documentazione su temi attinenti al percorso formativo e di esporre ordinatamente, in maniera ben argomentata e in forma anche multimediale, gli esiti di una ricerca, tenendo conto dei destinatari a cui si rivolge e del fine della comunicazione. Inoltre, la specifica modalità laboratoriale concorrerà a potenziare competenze relative al saper gestire professionalmente rapporti interlinguistici e interculturali, adeguandoli ad ambiti lavorativi diversi (attività commerciali, istituzioni culturali, pubbliche relazioni ecc.) attraverso una didattica attiva articolata in simulazioni d’aula e case studies. Tale modalità didattica stimolerà anche la capacità di analisi dei contesti storico-culturali e dei modelli politici e socio-economici.
Contenuto
Relativamente ai contenuti, si individueranno le strategie attraverso le quali i grandi mezzi di comunicazione di massa hanno definito, raccontato e trasmesso immagini e definizioni geopolitiche. Paesaggio e natura sono sostanzialmente creazioni culturali che rispecchiano l’azione e la relazione dell’uomo con lo spazio e il tempo. La mobilità umana - sia essa legata ai processi migratori o al turismo - riplasma i territori e realizza continui processi identitari. Al termine degli incontri gli studenti saranno in grado di individuare gli elementi geo-culturali di un territorio, gli stereotipi comunicativi che lo caratterizzano, gli impatti ecosostenibili o devastanti che la mobilità umana determina, le istituzioni nazionali e sovranazionali che caratterizzano le attuali società complesse e i loro compiti.
I modulo: ll Mediterraneo: sguardi incrociati. Le sponde, le partenze, gli arrivi , le politiche migratorie dell’UE
II modulo: Geocentrismi e politiche sovranazionali . Il ruolo e i compiti dell’ONU Realismo politico e diritti umani
III modulo: Saranno realizzati dai diversi gruppi di studenti che partecipano al laboratorio, prodotti multimediali a partire dagli interessi emersi dalla discussione sulle tematiche affrontatale
Si ricorda, come previsto dal regolamento d’Ateneo, l’obbligo di frequenza per i laboratori.
LINK LEZIONE ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1L2rWEgV0Zo0xI51KncKXfIox1-FG4g0w/view?usp=sharing
Testi adottati
Per i frequentanti:
Annalisa di Nuzzo, Minori migranti.Nuove identità transnazionali Carocci Editore 2020
Materiali forniti durante le ore di laboratorio
Per i non frequentanti (solo in casi del tutto eccezionali)
Annalisa di Nuzzo, Minori migranti.Nuove identità transnazionali Carocci Editore 2020
Materiali forniti durante le ore di laboratorio
Franco La Cecla, Elogio dell’occidente, Eléuthera ed.2016.
Marco Aime, Davide Papotti, L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo. Torino Einaudi ,2012.
Bibliografia di riferimento
Bibliografia di riferimento facoltativa
Noam Chomsky, Due ore di lucidità, Milano , Baldini Castoldi Dalai, 2003.
Stephen Smith, Fuga in Europa,Torino, Einaudi, 2018.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali
Metodo di valutazione
Prova pratica
Realizzazione e discussione di un prodotto multimediale. Sarà organizzata una vera e propria simulazione di gruppi di ricerca. Il docente agirà da coordinatore-facilitatore; ciascun gruppo lavorerà ad un tema specifico e realizzerà un prodotto multimediale che discuterà e presenterà agli altri gruppi di lavoro.
Durante il laboratorio saranno utilizzati materiali multimediali (filmati, registrazioni, ecc.).
English version
Prerequisites
Basic knowledge of the geopolitical elements of communication, as well as multimedia languages, including the web
Learning outcomes
The laboratory aims to contribute to the development of knowledge of the geographical contexts pertaining to the languages studied in the degree course in a structured manner which is fully adjusted to the students’ future professional roles. In particular, through an action-research path performed with the students’ active participation, two modules will be created starting from what the most recent studies define as territory but above all building on the geopolitical dynamics that are the result of historical, cultural and geographical contexts. It is a matter of recognizing the chains and the inextricable relationship between man, territory, nature, culture and the different political systems. In line with what is proposed by the Dublin indicators, the laboratory will aim to enhance the students' communication skills and their ability to collect and organize documentation on topics related to the educational path and to expose neatly, in a well-argued and multimedia way, the results of a research, taking into account the recipients and the purpose of the communication. Furthermore, the specific laboratory mode will contribute to enhancing skills related to the ability of professionally managing inter-linguistic and intercultural relationships, adjusting them to different work environments (commercial activities, cultural institutions, public relations, etc.) through an active didactics articulated into classroom simulations and case studies. This teaching methodology will also stimulate the ability to analyze historical-cultural contexts and political and socio-economic models.
Course contents
Regarding the contents, the strategies through which mass media have defined, narrated and spread geopolitical images and definitions will be identified. Landscape and nature are essentially cultural creations that reflect the action and the relationship of man with space and time. Human mobility - whether linked to migration or tourism - reshapes territories and carries out continuous identity processes. At the end of the course the students will be able to identify the geo-cultural elements of an area, the communication stereotypes that characterize it, the eco-sustainable or devastating impacts that human mobility determines, the national and supranational institutions that characterize the current complex societies and the their tasks.
Module I: The Mediterranean: crossing glances. The shores, departures, arrivals, EU migration policies
Module II: Geocentrisms and supranational policies. The role and tasks of the UN Political realism and human rights
Module III: multimedia products will be created by the different groups of students participating in the workshop, starting from the interests that emerged from the discussion on the issues addressed.
LINK LESSON ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1L2rWEgV0Zo0xI51KncKXfIox1-FG4g0w/view?usp=sharing
Text Books
For attending students:
Annalisa di Nuzzo, Minori migranti.Nuove identità transnazionali Carocci Editore 2020
Further materials provided during laboratory hours
For non-attending students
Annalisa di Nuzzo, Minori migranti.Nuove identità transnazionali Carocci Editore 2020
Further materials provided during laboratory hours
Franco La Cecla, Elogio dell’occidente, Eléuthera ed.
Marco Aime, Davide Papotti, L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo. Torino Einaudi ,2012.
Bibliography
Noam Chomsky, Due ore di lucidità, Milano , Baldini Castoldi Dalai, 2003.
Stephen Smith, Fuga in Europa, Torino, Einaudi, 2018.
Teaching methods
Frontal lessons
Assessment methods
Assessment Of Practical Skills
Creation and discussion of a multimedia product. A real simulation of research groups will be organized. The teacher will act as coordinator-facilitator; each group will work on a specific theme and will create a multimedia product that will discuss and present to the other working groups.
During the workshop, multimedia materials will be used (films, recordings, etc.).
Ultimo aggiornamento: 16.9.2024 ore 10:04
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
4.2.2025
Corso 'Formazione / de-formazione' (17 febbraio - 17 marzo 2025)
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Visita medica per l'accesso ai laboratori
3.2.2025
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
29.1.2025
Chiarimenti sulla compilazione dell'Allegato D
27.1.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0