Biologia
Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali (Laurea magistrale interdipartimentale)
CFU: 9
SSD: BIO/01
Docente: Paola Cennamo
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze di base che permettano la comprensione degli argomenti relativi alla biologia.
Obiettivi
Obiettivo del corso è consentire allo studente di maturare esperienze e consolidare basi teoriche e pratiche relative allo studio della biologia applicata ai beni culturali.
Contenuto
Il corso si propone di fornire:
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE - conoscenze di base su materiali di origine vegetale e animale di interesse ed uso per i Beni Culturali;
D2- CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare conoscenze e competenze acquisite durante il corso per l'individuazione e risoluzione di problemi inerenti l’interazione tra organismi autotrofi ed eterotrofi e materiali organici e inorganici . In particolare dovrà dimostrare capacità di applicare metodi e strumenti idonei alla conservazione e al restauro delle opere d'arte.
D3- AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà possedere la capacità di interpretare in modo critico i dati scientifici e di valutare autonomamente i risultati ottenuti dalle indagini diagnostiche. Dovrà inoltre essere in grado di contribuire nelle fasi decisionali alla scelta dei protocolli analitici più idonei, valutandone la conformità al metodo scientifico.
D4- ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere acquisito capacità di comunicare le conoscenze acquisite, nonché di sapersi confrontare con interlocutori sia del proprio che di altri settori e dimostrare capacità di lavorare in gruppo.
D5- CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di studiare autonomamente e approfondire le proprie competenze mediante la consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e altre informazioni scientifiche in rete per affrontare le problematiche relative agli interventi di rimozione e/o contenimento degli organismi biodeteriogeni.
LINK LEZIONE ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1fXPx69h28VXiWf-kpvjffQYWP1qOOrAb/view?usp=drive_web
Testi adottati
- Caneva G., Nugari M.P., Salvatori O. (eds.), 2005 - La biologia vegetale per i beni culturali. Biodeterioramento e Conservazione. Voll. I. Nardini Editore, Firenze.
Caneva G., Nugari M.P, Salvadori O., 2008 - Plant Biology for Cultural Heritage. Biodeterioration and Conservation. The Getty Conservation Institute, Los Angeles.
Nardini Editore.
Bibliografia di riferimento
Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiale didattico integrativo su supporto elettronico.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Consigliata la frequenza delle lezioni
Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi tenendo conto dei 5 indicatori di Dublino (D1- D5); il voto finale sarà espressione della valutazione della capacità di conoscenza, di analisi critica e di comunicazione dei contenuti. I voti vanno da 18 a 30 (o 30 e lode) e dipendono dal livello di raggiungimento degli obiettivi del corso. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: sufficiente (18/20), discreta (21/24), buona (25/27), ottima (28/30), eccellente (30 e lode).
L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale sul programma di insegnamento.
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali durante la prova di esame.
English version
Prerequisites
The student must possess basic knowledge that will enable the understanding of topics related to biology.
Learning outcomes
The aim of the course is to allow the student to gain experience and consolidate theoretical and practical bases related to the study of biology applied to cultural heritage.
Course contents
The course aims to provide:
D1- KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND - basic knowledge of materials of vegetal and animal origin of interest and use for Cultural Heritage;
D2- ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must be able to apply knowledge and skills acquired during the course for the identification and resolution of problems inherent to the interaction between autotrophic and heterotrophic organisms and organic and inorganic materials. In particular, they will have to demonstrate the ability to apply methods and tools suitable for the conservation and restoration of works of art.
D3- MAKING JUDGMENTS The student must possess the ability to critically interpret scientific data and independently evaluate the results obtained from diagnostic investigations. He/she must also be able to contribute in the decision-making phases to the choice of the most suitable analytical protocols, evaluating their conformity to the scientific method.
D4- COMMUNICATION SKILLS The student must have acquired the ability to communicate the knowledge acquired, as well as knowing how to deal with interlocutors both from their own and other sectors and demonstrate the ability to work in a team.
D5- LEARNING ABILITY The student must be able to study independently and deepen their skills by consulting bibliographic material, databases and other scientific information online to address problems relating to interventions for the removal and/or containment of biodeteriogenic organisms.
LINK LESSON ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1fXPx69h28VXiWf-kpvjffQYWP1qOOrAb/view?usp=drive_web
Text Books
- Caneva G., Nugari M.P., Salvatori O. (eds.), 2005 - La biologia vegetale per i beni culturali. Biodeterioramento e Conservazione. Voll. I. Nardini Editore, Firenze.
Caneva G., Nugari M.P, Salvadori O., 2008 - Plant Biology for Cultural Heritage. Biodeterioration and Conservation. The Getty Conservation Institute, Los Angeles.
Nardini Editore.
Bibliography
The teacher will provide supplementary teaching material on electronic support.
Teaching methods
Lectures and practical exercises. Attendance of lessons is recommended
Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
The oral test is judged by a grade in thirtieths, taking into account the five Dublin indicators (D1- D5); the final grade will be an expression of the assessment of the ability to know, critically analyse and communicate the content. Grades range from 18 to 30 (or 30 with honours) and depend on the level of achievement of the course objectives. The different levels of preparation will justify different grades: sufficient (18/20), fair (21/24), good (25/27), excellent (28/30), excellent (30 cum laude).
The assessment of learning involves an oral interview on the teaching program.
Students who have registered a disability certification or DSA certification can ask to use concept maps during the exam.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
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