Retorica e storytelling per i Beni Culturali
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 6
SSD: L-FIL-LET/10
Docente: Francesco Cerami
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
-
Obiettivi
L’obiettivo finale di ogni insegnamento del Corso di Laurea triennale in Scienze dei beni culturali sarà quello di consentire allo studente di sviluppare adeguate competenze sulla storia, sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali materiali e immateriali e di favorire l’applicazione di tali conoscenze maturate in ambito accademico alla realtà operativa pubblica o privata, specialmente nell’ottica di un’idonea valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale in chiave turistica, identitaria e di crescita civile.
Nello specifico, lo studente che avrà frequentato il corso di 'Retorica e storytelling per i beni culturali' sarà in grado di comprendere il funzionamento della ‘fabbrica del testo’, e acquisirà saperi e competenze teoriche e pratiche utili alla valorizzazione dei territori e del loro patrimonio culturale materiale e immateriale, attraverso la scrittura di storie e la realizzazione pratica e concreta di narrazioni digitali.
Contenuto
Il Corso è diviso in due parti. Nella prima, di carattere metodologico, si affrontano i fondamenti della retorica, con particolare attenzione a inventio, dispositio ed elocutio, e della narratologia, per la lettura e comprensione delle strutture narrative.
La seconda parte del Corso è dedicata allo storytelling e al digital storytelling, con esercitazioni nella comprensione e nella produzione di narrazioni, attraverso lo studio e l’analisi di case histories su turismo, beni culturali e città, con attenzione particolare alle Mappe narrative, ai Ritratti Digitali di città (Mexico City, Rio de Janeiro, Berlino, Napoli), ai Ritratti Digitali sulla rete.
Agli studenti verrà inoltre richiesto di elaborare un prodotto di storytelling digitale, sotto la guida del docente.
Testi adottati
Studio delle dispense e materiali PPT disponibili nella sezione ‘materiali didattici’ (disponibili dunque on line nelle pagine dei docenti Genovese e Villani e scaricabili). Il Corso prevede anche la realizzazione di un video secondo il programma svolto con il prof. Cerami.
NON FREQUENTANTI: coloro che sono stati impossibilitati a frequentare, allo studio dei materiali didattici on line forniti dai proff Genovese e Villani, dovranno aggiungere lo studio di: S. CALABRESE, "Il sistema dell’advertising. Parole e immagini della pubblicità", Carocci 2012.
Metodo di insegnamento
LEZIONI IN AULA
Metodo di valutazione
Prova orale
A una verifica orale sui contenuti del Corso, si accompagna l’illustrazione del prodotto di storytelling digitale elaborato dallo studente.
English version
Prerequisites
-
Learning outcomes
The student who has attended the course of 'Rhetoric and storytelling for cultural heritage' will be able to understand the functioning of the text, and will acquire theoretical and practical skills useful for the enhancement of the territories and their material and immaterial cultural heritage, through the writing of stories and the practical realization of digital storytelling.
Course contents
The Course is divided into two parts. In the first, of a methodological nature, the fundamentals of rhetoric are addressed, with particular attention to inventio, dispositio and elocutio, and narratology, for the reading and understanding of narrative structures.
The second is dedicated to storytelling and digital storytelling, with exercises in the understanding and production of narrations, through the study and analysis of case histories on tourism, cultural heritage and cities, with particular attention to Narrative Maps, Digital Portraits of cities (Mexico City, Rio de Janeiro, Berlin, Naples), Digital Portraits on the net.
Students will also be asked to process a digital storytelling product under the guidance of the teacher.
Text Books
Study of instalments and PPT materials available in the section ’teaching equipments’ (available therefore on line in the pages of the professors Genovese and Villani, with aivalable download). The Course also enables the realization of a video, according to the program developed with the professor Cerami.
STUDENTS NOT ATTENDING THE COURSE: people that have been unable to attend the course, will have to add, to the study of teaching equipments on line (provided by the professors Genovese and Villani) the study of: S. CALABRESE: "The advertising system, words and images of the advertising", Carocci 2012.
Teaching methods
CLASS LECTURE
Assessment methods
Oral Examination
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
18.2.2025
14.2.2025
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
4.2.2025
Corso 'Formazione / de-formazione' (17 febbraio - 17 marzo 2025)
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Visita medica per l'accesso ai laboratori
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
20.12.2024
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0