Storia romana
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 6
SSD: L-ANT/03
Docente: Amedeo Visconti
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.
Dopo alcune lezioni introduttive sullo spazio geografico e la periodizzazione della storia romana, il corso porterà gli studenti a conoscere le linee di sviluppo della storia romana dalla nascita di Roma all'età dei Severi.
Contenuto
Introduzione – Spazio geografico e periodizzazione della storia romana. Fonti.
Linee di sviluppo della storia romana dalla fondazione di Roma alla caduta dell'impero romano d'Occidente – Le origini di Roma. La monarchia. La fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Le istituzioni di Roma repubblicana. Il conflitto tra patrizi e plebei. La conquista dell’Italia. La conquista del Mediterraneo e dei regni ellenistici. I Gracchi. Gaio Mario. La guerra sociale. La dittatura di Silla. Le guerre civili e l’agonia della Repubblica. Augusto e la nascita del Principato. I Giulio Claudi. La dinastia flavia. L’Impero nel II secolo d.C.: gli Antonini. Tra II e III secolo d.C.: la dinastia dei Severi. L'anarchia militare. L'impero tardoantico: da Diocleziano alla caduta dell'impero romano d'Occidente.
LINK LEZIONE ZERO:
https://drive.google.com/file/d/10o5JSH_iLmT34tj2DT5S_hxGZUwUpdrW/view?usp=sharing_eil_m&ts=66a66ad3
Testi adottati
G. Cresci Marrone, L. Calvelli, F. Rohr Vio, Roma antica. Storia e documenti, seconda edizione, il Mulino, Bologna 2020.
Bibliografia di riferimento
Storia di Roma, dir. A. Schiavone, I-IV, Einaudi, Torino 1988-1993.
Civiltà dei Romani, a cura di S. Settis, I-IV, Electa, Milano 1990-1993.
Storia d'Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, sez. III, a cura di G. Traina, voll. V-VII, Salerno Editrice, Roma 2008-2010.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali; visite didattiche. La frequenza è facoltativa; non è previsto un programma per gli studenti non frequentanti.
Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame si svolge in un solo momento, è orale e consiste in una serie di domande sulle varie parti nelle quali il programma è articolato (vd. contenuto). Nella valutazione si terrà conto della conoscenza dei contenuti, della capacità di collegamento e della correttezza e adeguatezza del linguaggio utilizzato. La padronanza dei contenuti, unita a una piena capacità di collegamento e all’utilizzo di un linguaggio corretto e appropriato, porterà a una valutazione compresa tra eccellente e buono (da 30/30 a 28/30). La conoscenza dei contenuti, unita a una discreta capacità di collegamento e all’utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre adeguato, porterà a valutazioni discrete (da 24/30 a 27/30). In presenza di alcune lacune formative e di un linguaggio non sempre corretto, la valutazione sarà poco superiore alla sufficienza (da 21/30 a 23/30). La conoscenza dei contenuti nelle sole linee essenziali consentirà il raggiungimento di una valutazione sufficiente o appena superiore (da 18/30 a 20/30). Diffuse lacune e difficoltà di orientamento generale non consentiranno il superamento dell’esame.
Note
Non è previsto un programma per gli studenti non frequentanti, i quali sono comunque invitati a prendere contatto con il docente, ove avessero bisogno di delucidazioni ulteriori. A tutti gli studenti, frequentanti e non, si raccomanda vivamente di condurre lo studio del manuale utilizzando un atlante storico.
English version
Prerequisites
No one.
Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.
After some introductory lectures, dedicated primarily to present geographical space and periods of Roman history, the course will bring students to know the lines of development of Roman history from the origins of Rome to the age of the Severans.
Course contents
Introduction – Geographical space and periods of Roman history. Sources.
Lines of development of Roman history from the origins of Rome to the fall of the Western Roman Empire – The origins of Rome. The monarchy. The end of the monarchy and the birth of the Republic. The institutions of republican Rome. The struggles between Patricians and Plebeians. The conquest of Italy. The conquest of the Mediterranean and of the Hellenistic kingdoms. Tiberius and Gaius Gracchus. Gaius Marius. The Social War. Sulla’s dictatorship. The Civil Wars and the end of the Republic. Augustus and the birth of the Empire. The Julio-Claudians. The Flavian dynasty. Roman Empire in the II century AD: the Antonines. The Severan dynasty. Military anarchy. The Late Antique Empire: from Diocletian to the fall of the Western Roman Empire.
LINK LESSON ZERO:
https://drive.google.com/file/d/10o5JSH_iLmT34tj2DT5S_hxGZUwUpdrW/view?usp=sharing_eil_m&ts=66a66ad3
Text Books
G. Cresci Marrone, L. Calvelli, F. Rohr Vio, Roma antica. Storia e documenti, second edition, il Mulino, Bologna 2020.
Bibliography
Storia di Roma, dir. A. Schiavone, I-IV, Einaudi, Torino 1988-1993.
Civiltà dei Romani, a cura di S. Settis, I-IV, Electa, Milano 1990-1993.
Storia d'Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, sez. III, a cura di G. Traina, voll. V-VII, Salerno Editrice, Roma 2008-2010.
Teaching methods
Frontal lectures; teaching visits. Attendance is optional; there is no programme for non-attending students.
Assessment methods
Oral Examination
The exam takes place in one sitting, is oral and consists of a series of questions on the various parts into which the programme is divided (see content). Content knowledge, the ability to make connections and the correctness and appropriateness of the language used will be taken into account in the assessment. The mastery of the content, combined with a full ability to make connections and the use of correct and appropriate language, will lead to an assessment between excellent and good (30/30 to 28/30). Content knowledge, combined with a fair ability to make connections and the use of correct but not always appropriate language, will lead to fair marks (24/30 to 27/30). With some formative gaps and language that is not always correct, the assessment will be slightly above sufficient (21/30 to 23/30). The knowledge of the contents in the essential lines only will allow the achievement of a sufficient or slightly higher evaluation (from 18/30 to 20/30). Widespread gaps and difficulties in general orientation will not allow the examination to be passed.
Notes
It is not expected a program for the students unable to attend the course, which are invited to contact the lecturer for further information. For all students, attending courses or not, it is highly recommended to study the manual making constant use of a historical atlas.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
14.2.2025
11.2.2025
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
4.2.2025
Corso 'Formazione / de-formazione' (17 febbraio - 17 marzo 2025)
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Visita medica per l'accesso ai laboratori
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
27.1.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0