Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Lingua spagnola
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 6
SSD: L-LIN/07
Docente: Claudio Del Moral
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dato che l’insegnamento della Lingua Spagnola inizia dalle basi.

Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacitā di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacitā di applicare alla realtā operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.
Nel caso specifico, il corso mira a fornire allo studente un quadro completo del funzionamento della lingua spagnola e a sviluppare la competenza linguistica nelle quattro abilitā comunicative (lettura, ascolto, produzione orale e scrittura) cosė come sono descritte nei livelli A1- A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Contenuto
Sistema fonologico e fonetico. Sistema grafico e ortografico. Analisi dei principali aspetti morfo-sintattici e lessico-semantici. Comprensione e produzione di testi orali e scritti. Introduzione alla cultura di ambito ispanico.

Testi adottati
Sito web: VideoELE (videoele.com). Curso de espaņol para extranjeros
Sito web: marcoELE.com (gramática – papELEs nivel A/B)
AA.VV., Gramática básica del estudiante de espaņol (ediciķn revisada y ampliada), Barcelona, Difusiķn, 2011.
Diccionario de la lengua espaņola de la RAE (Real Academia Espaņola), (dle.rae.es)

Metodo di insegnamento
Privilegiando l’approccio comunicativo quale metodo glottodidattico, il corso verrā svolto attraverso lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e svolgimento di esercizi in aula da correggere con il docente, col sussidio di mezzi audio.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
L'esame consisterā in due prove, di cui la prima SCRITTA propedeutica alla seconda ORALE. La prova scritta consisterā in un test di conoscenza livello A2 della grammatica spagnola. Nella prova orale gli studenti devono portare in sede di esame, per poter fare la lettura, la traduzione e il comento, 5 articoli di giornale a loro scelta (minimo 500 parole) su argomenti di attualitā ( cultura, arte, turismo), che serviranno per verificare le loro competenze comunicative acquisite tramite il commento dei suddetti articoli.
Gli studenti con un minimo del 75% di frequenza in classe, se lo desiderano, possono sostituire la prova scritta alla consegna di due lavori, di 3 pagine scritte (immagini separate) ciascuno: su un bene culturale spagnolo iscritto nella Lista di Patrimonio mondiale dell'Unesco e su un bene culturale appartenente alla regione Campania, rispettivamente. La prova orale consisterā principalmente nella presentazione di tali lavori.

 

English version

Prerequisites
There are no prerequisites for this level

Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.
The course aims to provide students with a complete description of the functioning of the Spanish language through the study and analysis of its main phonetic, morphosyntactic, grammatical and lexical aspects. It aims to develop the four communication skills described in Level A2 of the European Framework of Reference for Languages.

Course contents
Phonological and phonetic system. graphics system. fundamental and basic sentence structures morphological structures. Acquisition of the first basic vocabulary. Comprehension and production of oral and written texts. The course will consist of practical and theoretical-practical lessons, with the aid of audio media.

Text Books
Sito web: VideoELE (videoele.com). Curso de espaņol para extranjeros
Sito web: marcoELE.com (gramática – papELEs nivel A/B)
AA.VV., Gramática básica del estudiante de espaņol (ediciķn revisada y ampliada), Barcelona, Difusiķn, 2011.
Diccionario de la lengua espaņola de la RAE (Real Academia Espaņola), (dle.rae.es)

Teaching methods
According to the communicative approach as a language teaching method, the course will be carried out through lectures, exercises, group work, tests and exercises.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
The exam will consist of two tests, the first of which WRITTEN preparatory to the second ORAL. The written test will consist of a basic knowledge of Spanish grammar test. In the oral exam, students must bring in the examination, to be able to do the reading, translation and commentary, 5 newspaper articles of their choice (minimum 500 words) on topical issues (culture, art, tourism , etc.), which will be used to test their communication skills gained through review of the aforementioned items.
Students with a minimum of 75% of class attendance, if they wish, may substitute the written test for the delivery of two works, of 3 written pages (separate images) each: on a Spanish cultural asset inscribed on the List of Unesco World Heritage and about a cultural asset belonging to the Campania region, respectively. The oral test will consist mainly of the presentation of said works.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Universitā degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0