Letteratura inglese II
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 6
SSD: L-LIN/10
Docente: Paola Di Gennaro
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Buona conoscenza della letteratura e del contesto storico-culturale europeo dal Settecento all’Ottocento. Elementi di metrica e retorica. Principi di analisi del testo. Per sostenere l’esame di letteratura inglese II è necessario aver superato l’esame di letteratura inglese I.
Obiettivi
Il corso mira a sviluppare le capacità critiche dello studente attraverso la lettura e l’analisi di testi letterari del Settecento e Ottocento inglese, inquadrandoli nel loro contesto storico e culturale. Verranno prese in esame numerose varianti formali e di genere (novel settecentesco, satira, romanzo realistico e sentimentale, gothic romance, poesia romantica, narrativa vittoriana), con particolare attenzione per il novel, presentato attraverso l’analisi di testi critici fondamentali. Il corso vuole anche offrire le competenze per esaminare un testo letterario in relazione ai suoi adattamenti in media diversi.
Contenuto
Lineamenti di storia della letteratura inglese del Sette e Ottocento;
Inquadramento storico-letterario; correnti letterarie, stili e generi;
- Il Settecento:
• La produzione neoclassica e la satira: Pope, Swift, Johnson;
• Il teatro: heroic plays e commedia sentimentale: Gerard, Garrick, Steele, Fielding, Gay, Cumberland, Goldsmith, Sheridan;
• I periodici: Addison e Steele;
• Il novel settecentesco: Defoe, Richardson, Fielding, Smollett, Burney;
• L’anti-novel: Laurence Sterne;
• Il romanzo gotico: Walpole, Beckford, Radcliff, Lewis, Mary Shelley;
• Il romanzo sentimentale: Jane Austen.
- Il Romanticismo:
• Il preromanticismo: Young, Collins, Gray, Macpherson, Chatterton, Burns, Blake;
• La poesia romantica: Wordsworth, Coleridge, Southey, Byron, P.B. Shelley, Keats;
• Il romanzo storico: Walter Scott;
• La saggistica: Smith, Bentham, Mill, Wollstonecraft, Lamb, Hazlitt, De Quincey, Carlyle.
- L’età vittoriana:
• Il novel vittoriano: Dickens, Gaskell, Thackeray, Trollope, Eliot, Meredith, Hardy, Gissing;
• Romance, gotico, fiaba, romanzo scientifico: le sorelle Brontë, Bulwer-Lytton, Stevenson, Carroll, Doyle, Stoker;
• Il romance e la fantascienza: Kingsley, Morris, Wells;
• La poesia vittoriana: Morris, Rossetti, Swinburne, Tennyson, Browning, Emily Brontë, Barrett Browning, Christina Rossetti, Hopkins, Wilde, Yeats;
• La prosa: Carlyle, Huxley, Arnold, Darwin, Burton, Kingsley, Moore;
• La fin de siècle e l’estetismo: Ruskin, Pater, Wilde;
• Il teatro: Yeats, Wilde, Shaw.
Testi adottati
Testi di riferimento:
- Rocco Coronato, Profilo di letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit, Roma, Carocci (Settecento e Ottocento).
- Ian Watt, Le origini del romanzo borghese, Bompiani, Milano 2009 (1957), capp. 1-4.
Testi primari:
Gli studenti dovranno leggere e studiare integralmente e in lingua originale tutti i seguenti testi:
- Mary Shelley, Frankenstein (1818);
- H.G. Wells, Time Machine (1895).
Gli studenti dovranno inoltre leggere e studiare tutti gli estratti dei testi sottoindicati e i testi critici che verranno forniti dalla docente, disponibili nelle dispense presso il centro stampa d’Ateneo. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere un ulteriore testo integralmente tra quelli elencati.
- Daniel Defoe, Robinson Crusoe (1719);
- Henry Fielding, Tom Jones (1749);
- Laurence Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman (1760-1767);
- Samuel Taylor Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (1798);
- John Keats, Ode on a Grecian Urn (1813);
- Jane Austen, Pride and Prejudice (1819);
- Charles Dickens, Great Expectations (1860-1861);
- Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (1891).
- Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, nuova edizione, Carocci, Roma 2013, pp. 139-184.
- Franco Moretti, “A Working Master”, in Id., The Bourgeois. Between History and Literature, Verso, London-New York 2013, pp. 25-66.
Bibliografia di riferimento
- Riccardo Capoferro, Novel. La genesi del romanzo moderno nell’Inghilterra del Settecento, Carocci, Roma, 2017.
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci, Roma, 2017.
- Valeria Cavalloro, Leggere storie. Introduzione all’analisi del testo narrativo, Carocci, Roma, 2014.
Metodo di insegnamento
Il corso si articola in 24 lezioni di 90 minuti ciascuna di didattica frontale, ognuna delle quali prevede una parte introduttiva della docente e una parte di lettura e discussione di gruppo sui materiali letti di volta in volta.
Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame consisterà in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere sia i testi primari sia gli studi critici relativi, e di essere in grado di leggere e commentare i testi in lingua originale. Lo studente dovrà dimostrare:
- l’accurata conoscenza dei movimenti letterari e dei fenomeni culturali della Gran Bretagna del Settecento e dell’Ottocento;
- la capacità di riconoscere e analizzare le diverse tipologie testuali poetiche e in prosa;
- la capacità di capire i collegamenti tra i testi studiati e i contesti socio-culturali di riferimento;
- la capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio in italiano e, parzialmente, anche in inglese;
- la capacità di selezione e memorizzare i dati più significativi.
English version
Prerequisites
Good knowledge of European literary, cultural and historical context from the eighteenth to the nineteenth century. Key elements of metrics and rhetoric. Basic principles of text analysis. It is necessary to have passed English Literature I in order to take English Literature II.
Learning outcomes
The course aims to develop the students’ critical skills through readings and analyses of literary texts written in Great Britain in the eighteenth and nineteenth centuries, putting them into their historical and cultural context. Numerous formal and genre varieties (eighteenth-century novel, satire, realistic and sentimental novel, gothic romance, romantic poem, Victorian fiction) will be considered, with particular attention to the novel, presented through the analysis of fundamental critical texts. The course also aims to build the abilities to examine a literary text in connection with its adaptations into different media.
Course contents
Course contents
- Key elements of eighteenth- and nineteenth-century English literature;
- Overview of eighteenth- and nineteenth-century English history and literature: literary movements, styles and genres;
- The eighteenth century:
• Neoclassic literature and satire: Pope, Swift, Johnson;
• The theatre: heroic plays and sentimental comedy: Gerard, Garrick, Steele, Fielding, Gay, Cumberland, Goldsmith, Sheridan;
• The periodicals: Addison and Steele;
• The novel: Defoe, Richardson, Fielding, Smollett, Burney;
• The antinovel: Laurence Sterne;
• The gothic novel: Walpole, Beckford, Radcliff, Lewis, Mary Shelley;
• The sentimental novel: Jane Austen;
- Romanticism:
• Pre-Romanticism: Young, Collins, Gray, Macpherson, Chatterton, Burns, Blake;
• The Romantic poetry: Wordsworth, Coleridge, Southey, Byron, P.B. Shelley, Keats;
• The historical novel: Walter Scott;
• Non-Fiction: Smith, Bentham, Mill, Wollstonecraft, Lamb, Hazlitt, De Quincey, Carlyle.
- The Victorian Era:
• The novel: Dickens, Gaskell, Thackeray, Trollope, Eliot, Meredith, Hardy, Gissing;
• Romance, gothic, fairy-tale, scientific novel: the Brontë sisters, Bulwer-Lytton, Stevenson, Carroll, Doyle, Stoker;
• Romance and science fiction: Kingsley, Morris, Wells;
• Victorian poetry: Morris, Rossetti, Swinburne, Tennyson, Browning, Emily Brontë, Barrett Browning, Christina Rossetti, Hopkins, Wilde, Yeats;
• Non-fiction: Carlyle, Huxley, Arnold, Darwin, Burton, Kingsley, Moore;
• Fin de siècle and aestheticism: Ruskin, Pater, Wilde;
• The theatre: Yeats, Wilde, Shaw.
Text Books
Reference works:
- Rocco Coronato, Profilo di letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit, Roma, Carocci (chapters covering the period that goes from the eighteenth to the nineteenth century).
- Ian Watt, The Rise of the Novel, chapters 1-4.
Literary works and criticism:
Students will have to read in full and in the original the following texts:
- Mary Shelley, Frankenstein (1818);
- H.G. Wells, Time Machine (1895).
Students will also have to read in full extracts of the following texts that will be provided by the lecturer together with the critical texts below, available from the University “centro stampa”. For those who have not attended classes, another full text is required.
- Daniel Defoe, Robinson Crusoe (1719);
- Henry Fielding, Tom Jones (1749);
- Laurence Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman (1760-1767);
- Samuel Taylor Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (1798);
- John Keats, Ode on a Grecian Urn (1813);
- Jane Austen, Pride and Prejudice (1819);
- Charles Dickens, Great Expectations (1860-1861);
- Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (1891).
- Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, nuova edizione, Carocci, Roma 2013, pp. 139-184.
- Franco Moretti, “A Working Master”, in Id., The Bourgeois. Between History and Literature, Verso, London-New York 2013, pp. 25-66.
Bibliography
- Riccardo Capoferro, Novel. La genesi del romanzo moderno nell’Inghilterra del Settecento, Carocci, Roma, 2017.
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci, Roma, 2017.
- Valeria Cavalloro, Leggere storie. Introduzione all’analisi del testo narrativo, Carocci, Roma, 2014.
Teaching methods
The course includes 24 lessons, consisting of both taught classes and more interactive parts, during which students are invited to read and discuss the texts included in the syllabus. Attendance is strongly recommended. Students who do not attend classes are invited to contact the lecturer for further clarifications.
Assessment methods
Oral Examination
The final exam consists of an oral interview in which candidates will have to prove their knowledge of both primary texts and related critical studies, and their ability to read and analyse them in the original. Students are asked to prove:
- deep knowledge of literary movements and cultural phenomena in England and Great Britain from the eighteenth to the nineteenth century;
- the ability to recognise and analyse different types of literary texts;
- the ability to understand the connections between texts and their socio-historical context;
- the ability to express themselves with clarity and with a correct use of language in Italian and in English;
- the ability to select and memorise the most important data.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
18.2.2025
14.2.2025
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
4.2.2025
Corso 'Formazione / de-formazione' (17 febbraio - 17 marzo 2025)
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Visita medica per l'accesso ai laboratori
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
20.12.2024
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0