Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Musei diffusi
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 3
SSD: L-ART/04
Docente: Arianna Farina
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Obiettivi
L’attività tecnico-laboratoriale – attraverso un approccio dinamico e diretto ai manufatti archeologici, alle opere d’arte e alle innumerevoli espressioni culturali materiali e immateriali – si propone sia di sviluppare la conoscenza degli aspetti tecnici e materiali costitutivi delle opere d’arte, sia di far acquisire le competenze tecniche e operative necessarie alla migliore conservazione dei beni archeologici e storico-artistici
Il laboratorio si pone tre obiettivi
a) la valorizzazione degli strumenti teorici, critici e storici relativi al dialogo tra patrimonio culturale e tecnologie digitali con attenzione sia allo sviluppo degli approcci tematico-critici sia alla riflessione più attuale;
b) familiarizzare con alcuni “casi” di virtual heritage, scelti per specificità, innovazione, efficacia sia a livello nazionale che internazionale;
c) lo sviluppo di specifiche competenze con la realizzazione di progetti da parte degli studenti che dovranno individuare siti, tecnologie, target, contenuti (artistici, sociali, pedagogici, economici).

Contenuto
Il laboratorio intende in primo luogo fornire strumenti teorici finalizzati all'impiego delle tecnologie digitali in ambito storico artistico con la consapevolezza dei cambiamenti, delle innovazioni, dei processi e degli attuali problemi fruitivi, espositivi e comunicativi relativi a siti archeologici, mostre e istituzioni culturali.
Partendo da un’analisi storico critica e da una ricognizione della storia degli studi sulle potenzialità e sugli usi delle tecnologie applicate al patrimonio culturale si andranno a osservare esempi e dinamiche moderne dell’uso delle tecnologie digitali per la fruizione del patrimonio culturale e si analizzerà il modo in cui il dialogo tra patrimonio culturale e tecnologie digitali modifica il nostro modo di vedere l’arte.

Testi adottati
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, 1936, tr. it. Torino, Einaudi, 2000
Paul Valéry, Scritti sull’Arte, tr. It., Milano, Tea, 1996
Jean Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, tr. it. Milano, Skyra, 2008
Elisa Bonancini, Nuove tecnologie per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, Roma, Aracne, 2011
Francesco Antinucci, Comunicare nel museo, Roma-Bari, Laterza, 2014
Berta Martini (a cura di), Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza, Milano, Franco Angeli, 2016
Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci, 2019

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto

 

English version

Learning outcomes
The laboratory has three objectives
a) the enhancement of theoretical, critical and historical approaches related to the dialogue between cultural heritage and digital technologies (ICT);
b) emblematic case studies in the field of virtual heritage, selected in accordance to their resonance, distinction, and innovation both on a national and international scale;
c) offer specific knowledge and practical skills through the development of ad hoc exercises and class workshops. Students will develop their own projects by identifying sites, technologies, targets and contents.

Course contents
The laboratory intends to provide theoretical tools related to the application of digital technologies in a broader art historical context. This will be achieved by offering a critical approach to contemporary issues of museology and curatorship in museums, archeological sites, and cultural institutions. Students will familiarize themselves with current historiographical debates in the context of heritage and culture and ultimately assess how digital technologies are changing our interaction with “ART”.

Text Books
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, 1936, tr. it. Torino, Einaudi, 2000
Paul Valéry, Scritti sull’Arte, tr. It., Milano, Tea, 1996
Jean Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, tr. it. Milano, Skyra, 2008
Elisa Bonancini, Nuove tecnologie per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, Roma, Aracne, 2011
Francesco Antinucci, Comunicare nel museo, Roma-Bari, Laterza, 2014
Berta Martini (a cura di), Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza, Milano, Franco Angeli, 2016
Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci, 2019

Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0