Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura dei paesi di lingua tedesca II
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: L-LIN/13
Docente: Paola Paumgardhen
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Padronanza delle strutture testuali e pragmatiche della lingua tedesca (DaF Livello B2.2/C1 CEFR), unita ad un'approfondita conoscenza dei contesti storico-culturali.

Obiettivi
Il corso mira a sviluppare la competenza di comprensione dei testi letterari nei loro aspetti politici, culturali, sociali e l'abilitą di discussione critica.

Contenuto
Il corso offre una panoramica generale della letteratura di lingua tedesca dal Medioevo alla contemporaneitą attraverso opere di scrittrici di lingua tedesca.

Testi adottati
ULRIKE BÖHMEL FICHERA, PAOLA PAUMGARDHEN (Cur.), Ritratti di scrittrici tedesche, Bonanno 2020
CHIARA M. BUGLIONI, MARCO CASTELLARI, ALESSANDRA GOGGIO, MOIRA PALEARI (Cur.), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni (2 voll. Dal Medioevo al Primo Novecento + Dal primo dopoguerra al nuovo millennio), Le Monnier Universitą 2019 (solo i capitoli dedicati ai temi, alle autrici e alle epoche oggetto del corso)
ANNA SEGHERS, La gita delle ragazze morte, Marsilio 2010
CHRISTA WOLF, Medea, Edizioni E/O 2012
EMINE SEVGI ÖZDAMAR, Perikizi. Ein Traumspiel, 2010

Metodo di insegnamento
Sviluppo della competenza comunicativa/interculturale (DaF Livello C1 CEFR)

Metodo di valutazione
Prova orale
Nella prova orale lo studente, partendo dal contesto storico-letterario, dovrą presentare e analizzare i testi di letteratura primaria oggetto del corso, con riferimento alla biografia dell'autore, alla sua opera, alla storia della critica e della ricezione. I titoli delle opere, i movimenti letterari, estratti da classici, devono essere citati in tedesco almeno nei rispettivi passi cruciali.

 

English version

Prerequisites
Grammar, morphology and syntax DaF and knowledge of the historical and cultural context (DaF Level B2.2/C1 CEFR)

Learning outcomes
The course objectives are a to develop an understanding of the texts and their political, cultural, and social contexts and b) to develop an ability of critical discussion through a close reading of literary work.

Course contents
General overview of German-language literature from the Middle Ages to the contemporary through works by German female writers

Text Books
ULRIKE BÖHMEL FICHERA, PAOLA PAUMGARDHEN (Cur.), Ritratti di scrittrici tedesche, Bonanno 2020
CHIARA M. BUGLIONI, MARCO CASTELLARI, ALESSANDRA GOGGIO, MOIRA PALEARI (Cur.), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni (2 voll. Dal Medioevo al Primo Novecento + Dal primo dopoguerra al nuovo millennio), Le Monnier Universitą 2019 (solo i capitoli dedicati ai temi, alle autrici e alle epoche oggetto del corso)
ANNA SEGHERS, La gita delle ragazze morte, Marsilio 2010
CHRISTA WOLF, Medea, Edizioni E/O 2012
EMINE SEVGI ÖZDAMAR, Perikizi. Ein Traumspiel, 2010

Teaching methods
Development of interculturale communicative competence (DaF Level C1 CEFR)

Assessment methods
Oral Examination
In the oral exam the student, starting from the historical-literary context, will have to present and analyze the primary literature texts covered by the course, with reference to the author's biography, his work, the history of criticism and reception. The titles of the works, the literary movements, extracted from classics, must be cited in German at least in the respective crucial passages.

 


Nota bene: per verificare la validitą dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0