Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Strumenti digitali per la didattica museale
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: L-ART/04
Docente: Raffaella Martino
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari

Obiettivi
L’obiettivo finale di ogni insegnamento del Corso di Laurea magistrale in Digital Humanities è quello di consentire allo studente di sviluppare adeguate competenze nell’inquadramento teorico e metodologico delle discipline umanistico-digitali, attraverso la conoscenza e lo studio dei principi fondamentali della ricerca sulle scienze umane e una solida formazione e informazione nel campo della cultura digitale.
Il laboratorio si propone di offrire agli allievi la possibilità di sperimentare la realizzazione di progetti di didattica museale, rivolti a diverse tipologie di fruitori dei beni culturali, attraverso l’analisi critica di casi studio e l’approfondimento dei principali strumenti digitali utilizzati per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio, ai fini di studio, educazione e diletto.

Contenuto
Il mondo digitale costituisce parte integrante del processo di produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti scientifici degli istituti culturali; esso diventa dunque sia strumento che obiettivo per la formazione e il lavoro dei professionisti del settore, oggi chiamati ad essere capaci e versatili, per agilità empirica e analisi rigorosa, a produrre contenuti che dal passato devono necessariamente dialogare col futuro. L’evoluzione della metodologia della didattica museale può costituire, in tal senso, il luogo fisico e virtuale di sperimentazione di teorie e pratiche da scoprire e riscoprire, con l’obiettivo di generare e rigenerare, se possibile, un approccio critico e concreto alla formulazione di ipotesi di didattica museale tecnologicamente e concretamente condivisa, vincente e divertente. Un approccio a monte e un risultato a valle che generi e ispiri, necessariamente, edutainment.
Modulo 1) Musei e didattica
Evoluzione e rivoluzione: la didattica museale dal XIX secolo ai giorni nostri
Testi e contesti metodologici: nomi, cose, città.
Esercitazione: Ricerca e individuazione casi studio per la storia della didattica museale

Modulo 2)Musei e digitale
Azione e comunicazione: dalla vetrina allo schermo
Dal digitale al bene culturale.
Esercitazione: Ricerca e individuazione casi studio del digitale nei contesti museali

Modulo 3) Musei e didattica digitale
Muse e musei
Digito ergo sum.
Elaborato finale: Analisi critica e/o progettazione di didattica museale con strumenti digitali

Testi adottati
"Le parole del museo. Un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità" L. Solima, Carocci Editore, Roma 2022
"Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze" M.E. Colombo, Editrice Bibliografica, 2020

Metodo di insegnamento
Il laboratorio prevede lezioni interattive tra docenti e studenti; le lezioni frontali forniranno i principi e metodi di base per sviluppare le esercitazioni previste per ogni modulo di insegnamento. Sono altresì previsti approfondimenti con enti e professionisti del settore che, in presenza e/o on line, forniranno importanti spunti di confronto per gli argomenti trattati. Agli studenti verrà data la possibilità di effettuare ricerche e creazione di contenuti in aula multimediale. Gli elaborati finali, previo accordo con i docenti, potranno essere realizzati in lavoro di gruppo o individualmente, attraverso l'analisi di casi studio o la progettazione di una proposta ex novo sulla didattica digitale nei musei.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Valutazione progetto
Valutazione itinere
Il laboratorio prevede attività di didattica partecipata: sono stati forniti testi e bibliografia di riferimento che potranno essere ulteriormente specificati in casi particolari, previo accordo con i docenti. Il metodo di valutazione finale terrà conto degli elaborati previsti per il modulo 1 e modulo 2, in itinere.

I docenti sono a disposizione degli studenti per elaborare percorsi alternativi in caso di particolari esigenze motivate e certificate dall'Ateneo

 

English version

Prerequisites
No prior knowledge is required

Learning outcomes
The final objective of each course of the Master's Degree Course in Digital Humanities is to allow the student to develop adequate skills in the theoretical and methodological framework of the humanities-digital disciplines, through the knowledge and study of the fundamental principles of research on the human sciences and a solid training and information in the field of digital culture. The workshop aims to offer students the opportunity to experiment with the implementation of museum education projects, aimed at different types of users of cultural heritage, through the critical analysis of case studies and the in-depth study of the main digital tools used for the enhancement and communication of heritage, for the purposes of study, education and pleasure.

Course contents
The digital world is an integral part of the process of production, distribution and use of the scientific contents of cultural institutes; It therefore becomes both a tool and an objective for the training and work of professionals in the sector, today called to be capable and versatile, for empirical agility and rigorous analysis, to produce contents that from the past must necessarily dialogue with the future. The evolution of the methodology of museum teaching can constitute, in this sense, the physical and virtual place of experimentation of theories and practices to be discovered and rediscovered, with the aim of generating and regenerating, if possible, a critical and concrete approach to the formulation of hypotheses of museum teaching technologically and concretely shared, winning and fun. An upstream approach and a downstream result that generates and inspires, necessarily, edutainment.
Modulo 1) Museums and education
Evolution and revolution: museum teaching from the nineteenth century to the present day
Texts and methodological contexts: names, things, cities.
Exercise: Research and identification of case studies for the history of museum education
Modulo 2) Museums and digital
Action and communication: from shop window to screen
From digital to cultural heritage.
Exercise: Research and identification of digital case studies in museum contexts
Modulo 3) Museums and digital education
Muses and museums
Digito ergo sum
Final paper: Critical analysis and/or design of museum education with digital tools

Text Books
"Behind the Museum. La vita segreta dei musei" A. Moriccioni, Edizioni Espera, Monte Compatri (RM),2016
"Musei: proposte per il futuro" A.M. Visser Travagli, Edipuglia, Bari 2022
"Musei e media digitali" N. Mandarano, Carocci Editore, 2019
"Manuale di pedagogia e didattica" F. Fabbroni, F. Pinto Minerva, Editori Laterza 2013

Teaching methods
The workshop includes interactive lessons between teachers and students; the lectures will provide the basic principles and methods to develop the exercises provided for each teaching module. There will also be in-depth studies with institutions and professionals in the sector who, in presence and / or online, will provide important points of comparison for the topics covered. Students will be given the opportunity to research and create content in the multimedia classroom. The final works, subject to agreement with the teachers, can be carried out in group work or individually, through the analysis of case studies or the design of a new proposal on digital teaching in museums.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Project Assessment
Continuous Assessment
The laboratory includes participatory teaching activities: texts and reference bibliography have been provided that can be further specified in special cases, subject to agreement with the teachers. The final evaluation method will take into account the papers provided for module 1 and module 2, in itinere.

Teachers are available to students to develop alternative paths in case of special needs and / or needs, subject to agreement with the offices in charge of the University.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0