Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Scienza e tecnologia dei materiali
Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali (Laurea magistrale interdipartimentale)
CFU: 6
SSD: ING-IND/22
Docente: Pietro Ferraro
Anno Accademico 2024/2025

 

Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, fisica e matematica

Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro di nozioni-base di meccanica, indispensabili per una conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti dei materiali. Scelta significativa perché non può darsi analisi corretta dei manufatti artistici, senza la conoscenza della loro materialità, che si riduce proprio alle caratteristiche meccaniche dei materiali e alle leggi fisiche che ne regolano la vita. Ed è talvolta stupefacente ed esaltante scoprire correlazioni inaspettate tra le rigorose leggi della fisica e quelle estrose e indefinibili dell’estetica. Quale percorso di apprendimento si e’ scelto quello che segue la storia delle tecniche del costruire, mostrando sulle strutture murarie le applicazioni dei principi fondamentali, come quelli che ne governano l’equilibrio, la resistenza, la durabilità.

Contenuto
• Cenni sulla struttura fisico-chimica della materia;
• Proprietà e caratteristiche microscopiche dei materiali
• Proprietà e caratteristiche macroscopiche dei materiali
• Proprietà meccanica dei materiali;
• Proprietà termiche dei materiali;
• Proprietà elettriche e magnetiche dei materiali;
• Tipologie e classificazione dei materiali
• Isotropia e anisotropia dei materiali;
• Cenni storici sull’evoluzione dei materiali;
• Tipologie, classificazione e caratteristiche distintive dei materiali
- naturali di origine minerale (sabbia, pietre etc.);
- naturali fibre-tessuti naturali di origine animale o vegetale, (legno, seta, etc. );
- naturali modificati (tessuti, cuoio, base legno, etc.)
- artificiali (CARTA, PLASTICA, GOMMA , TESSUTI SINTETICI , VETRO…);
- metalli, non metalli e leghe metalliche;
- materiali ceramici; materiali compositi;
- materiali ibridi;
- miscugli.

• Richiami di metodi e strumenti per l’analisi e la identificazione dei materiali;
• Richiami su metodi e strumenti e procedure per la caratterizzazione dei materiali (meccanica, termica, etc.)
• Interazione e processi liquidi-materiale: condensa, ingroscopicità, bagnabilità;
• Cenni su agenti microbiologici e loro interazione con i materiali;
• Cause e processi di degradazione dei materiali per effetto di agenti esterni (chimico, biologico, termico, irraggiamento elettromagnetico, radiazioni ionizzanti, roditori, etc.)
• I materiali nei beni culturali: manufatti vs. materiale;
• Cenni su strutture multimateriali;
• Ecocompatibilità ed eco-sostenibilità nell’impiego dei materiali (biocompatibilità, biodegradabilità);
• Conservazione dei materiali;
• Cenni su strategie di riparazione dei materiali.

Metodo di valutazione
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi tenendo conto dei 5 indicatori di Dublino (D1- D5); il voto finale sarà espressione della valutazione della capacità di conoscenza, di analisi critica e di comunicazione dei contenuti. I voti vanno da 18 a 30 (o 30 e lode) e dipendono dal livello di raggiungimento degli obiettivi del corso. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: sufficiente (18/20), discreta (21/24), buona (25/27), ottima (28/30), eccellente (30 e lode).

Prerequisites
Basic knowledge of chemistry, physics and mathematics

Learning outcomes
The course aims to provide students with a framework of knowledge-based mechanics, essential for an understanding of the characteristics and behavior of materials. significant choice because there can be no correct analysis of artifacts, without the knowledge of their materiality, which reduces its mechanical characteristics of the materials and the physical laws that govern life. And it is sometimes astonishing and exhilarating to discover unexpected correlations between the strict laws of physics and the imaginative and indefinable aesthetics. Which of course includes and 'chose the one that follows the history of the techniques of construction, showing the walls applications of the basic principles, such as those that govern the balance, strength, durability.

Assessment methods
The oral test is judged by a grade in thirtieths, taking into account the five Dublin indicators (D1- D5); the final grade will be an expression of the assessment of the ability to know, critically analyse and communicate the content. Grades range from 18 to 30 (or 30 with honours) and depend on the level of achievement of the course objectives. The different levels of preparation will justify different grades: sufficient (18/20), fair (21/24), good (25/27), excellent (28/30), excellent (30 cum laude).

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0