Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura spagnola II
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 6
SSD: L-LIN/05
Docente: Gennaro Schiano
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Avere superato l’esame di Letteratura spagnola I e di Lingua e traduzione spagnola I: conoscere, quindi, le principali dinamiche storico-sociali, culturali e letterarie della Spagna dal Medioevo all’epoca di Filippo II. Elementi di metrica e di retorica. Consolidate metodologie di analisi del testo.

Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze storico-culturali necessarie ad affrontare il complesso e variegato panorama letterario della Spagna dei secoli XVII e XVIII in una prospettiva sia sincronica che diacronica che tenga conto anche del più vasto contesto storico e letterario europeo. Ulteriore obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento degli strumenti critici imprescindibili all’analisi del testo letterario nella duplice prospettiva su indicata.

Contenuto
Il corso prenderà in esame le dinamiche storico-sociali della Spagna dalla fine dell’epoca di Filippo II d’Asburgo alla fine del XVIII secolo, con il proposito di far acquisire allo studente consapevolezza delle ragioni che trasformarono l’«impero su cui non tramontava mai il sole» in uno stato economicamente depresso e dilaniato dalle tensioni cui il cambio dinastico, avvenuto con l’ascesa della dinastia Borbonica, riuscì solo parzialmente a porre rimedio. Ci si soffermerà, quindi, sulla lenta crisi della cultura rinascimentale e sull’avvento dell’estetica barocca attraverso lo studio approfondito della rivoluzione del teatro spagnolo operata da Lope de Vega e culminata nei capolavori di Calderón de la Barca. Saranno oggetto di studio, inoltre, il rinnovamento del linguaggio poetico messo a punto da Luis de Góngora (dai sonetti alla Soledad primera) e Francisco de Quevedo e, infine, l’evoluzione dei principali generi narrativi della Spagna dei Secoli d’Oro, con particolare attenzione al romanzo picaresco. Chiuderà il corso uno sguardo panoramico sulle opere più significative di Leandro Fernández de Moratín, prendendo in esame la lenta apertura della Spagna alla cultura illuministica e l’affermarsi delle istanze neoclassiche.

Testi adottati
‘Lazarillo de Tormes’, a cura di Antonio Gargano, Venezia, Marsilio, 2017.
Francisco de Quevedo, ‘El Buscón’, Madrid, Cátedra, 2005 (selezione antologica).
Tirso de Molina, ‘El Burlador de Sevilla’, Madrid, Cátedra, 2016.
Pedro Calderón de La Barca, ‘La vita è un sogno’, a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009.
Leandro Fernández de Moratín, ‘El sí de las niñas’, Madrid, Cátedra, 2007.

Una dispensa contenente un’antologia di testi (di Mateo Alemán, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo e Lope de Vega) sarà scaricabile dall’Area Docente.

Bibliografia di riferimento
Manuali:"L’ Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Cinquecento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 3-46; 215-258; 471-579); "L’ Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Seicento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia; (pp. 3-226; 289-489; 541-574); "L’ Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Settecento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 3-50; 105-111; 113-118; 132-138; 145-150; 217-224; 230-249)Saggi critici:F. Rico, "Il romanzo picaresco e il punto di vista", a cura di A. Gargano, Milano, Paravia Bruno Mondadori Editori, 2001.

Metodo di insegnamento
Il corso si articolerà in 36 ore di lezione di didattica frontale in lingua italiana e spagnola, in cui il docente, attraverso l’analisi dei testi, si soffermerà sui principali argomenti delineati.

Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame prevede un colloquio orale nel corso del quale il candidato dovrà dimostrare di aver compreso con chiarezza le principali dinamiche storico-sociali, culturali e letterarie della Spagna dei secoli XVII e XVIII e di inserirle in un contesto europeo. In particolare si valuteranno:
1. capacità di articolare un discorso complesso sui testi e sulle tematiche affrontate durante il corso.
2. capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio in italiano e di saper leggere e tradurre i testi in lingua spagnola oggetto di studio.
3. capacità di inserire autori e testi nel loro contesto storico-culturale.
4. capacità di selezionare criticamente le informazioni, memorizzando con precisione quelle più significative.

N.B. Il docente non esclude la possibilità di procedere a valutazioni in itinere che si svolgeranno, nel caso, nel consueto orario di lezione.

 

English version

Prerequisites
Students must have passed the exam of Spanish literature I and Spanish language I in order to be admitted to the exam.
They must have then a good knowledge of the main historical, literary and cultural dynamics in Spain from the Middle Ages through the time of Philip II.
It is also required the knowledge of the text analysis methodologies, as well as metrics and rhetoric elements.

Learning outcomes
This course aims to supply students with the historical and cultural knowledge that is necessary to analyze the complex Spanish literary scene during the seventeenth and eighteenth centuries. This analysis will be carried out in synchronic and diachronic perspectives, which take into account the wider European historical and literary context.Another goal is to provide students with the development of the critical tools indispensable to the analysis of the literary texts in the above-mentioned critical frame.

Course contents
The course will analyze the historical and social dynamics of Spain from the end of the reign of Philip II to the end of the eighteenth century. This analysis will enable students to understand the causes that transformed the Spanish Empire, on which ‘the sun never sets’, in a State politically and economically depressed, and torn by tensions. Then it will be discussed the crisis of the Renaissance culture and the development of the Baroque aesthetics. An in-depth study of Lope de Vega’s theatrical ‘revolution’, which culminated with the masterpieces by Calderón de La Barca, will be carried out. Particular attention will be devoted to the picaresque novela and to the renewal of the poetic language developed by Luis de Góngora (from the sonnets to the Soledad primera) and Francisco de Quevedo. Leandro Fernandez de Moratin will finally illustrate the slow transition of Spain to Enlightenment and Neoclassicism through the works.

Text Books
‘Lazarillo de Tormes’, a cura di Antonio Gargano, Venezia, Marsilio, 2017.Francisco de Quevedo, ‘El Buscón’, Madrid, Cátedra, 2005 (selezione antologica).Tirso de Molina, ‘El Burlador de Sevilla’, Madrid, Cátedra, 2016.Pedro Calderón de La Barca, ‘La vita è un sogno’, a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009.Leandro Fernández de Moratín, ‘El sí de las niñas’, Madrid, Cátedra, 2007.An anthology, with a selection of texts (by Mateo Alemán, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo and Lope de Vega) will be downloadable from the Professor Reserved area.

Bibliography
Handbooks:"L’ Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Cinquecento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 3-46; 215-258; 471-579); "L’ Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Seicento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia; (pp. 3-226; 289-489; 541-574); "L’ Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Settecento", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 3-50; 105-111; 113-118; 132-138; 145-150; 217-224; 230-249)Critical essays:F. Rico, "Il romanzo picaresco e il punto di vista", a cura di A. Gargano, Milano, Paravia Bruno Mondadori Editori, 2001.

Teaching methods
The course will be divided into 36 teaching hours. During classes the Professor will discuss the main topics through the analysis of primary texts.

Assessment methods
Oral Examination
The exam will be performed in a one-to-one interview with the professor, during which students will have to show an understanding of the main historical, social and literary dynamics of seventeenth- and eighteenth-century Spain in relation to the European context. In the students’ evaluation particular attention will be given to:
1. ability to articulate a critical discourse on the primary texts and the literary themes analyzed in the course.
2. ability to speak clearly and with appropriateness in Italian, as well as reading and analyzing excerpts from the Spanish primary texts discussed during classes.
3. ability to place the authors and their literary production within a historical and cultural context.
4. ability to select critically information, memorizing the most relevant concepts.

N.B. The professor may arrange for some tests during the course. Should these tests be arranged, they will take place during classes.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 16:14

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0