Letterature dei paesi di lingua inglese, con laboratorio didattico
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
CFU: 9
SSD: L-LIN/10
Docenti: Raffaella Antinucci, Paola Di Gennaro
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Consolidata conoscenza delle principali dinamiche della storia e della letteratura dei paesi di lingua inglese. Consolidate capacità di analisi del testo. Consolidate conoscenze di elementi di metrica e retorica. Livello avanzato di conoscenza della lingua inglese.
Obiettivi
Il laboratorio didattico:
Obiettivo del laboratorio didattico è l’acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze pratiche necessarie all’insegnamento della letteratura inglese e delle nozioni fondamentali relative alle metodolorie e agli approcci della didattica della letteratura, della didattica digitale e delle digital humanities. Al termine del laboratorio didattico gli studenti avranno consolidato le loro competenze riguardo ai più noti ed efficaci metodi di insegnamento della letteratura nelle classi di scuola secondaria, sapranno discorrere in lingua inglese di metodi ed approcci relativi all’insegnamento della letteratura, sapranno strutturare analiticamente una lezione di argomento letterario anche attraverso l’utlizzo di vari format di “lesson plans”.
Contenuto
Il corso ha come oggetto di studio i fondamentali strumenti utili all’insegnamento della letteratura dei paesi di lingua inglese. Argomenti essenziali sono: programmazione per competenze, progettazione di unità di apprendimento, metodologie d’insegnamento e apprendimento, strumenti critici.
Testi adottati
Un testo a scelta tra:
- Fabio Ciambella, Teaching English as a Second Language with Shakespeare, Cambridge University Press, 2024.
- Barbara Dell’Abate Çelebi, La letteratura in gioco, Zea Books, Lincoln, 2016.
- Emilia Di Martino e Bruna Di Sabato, Studying language through literature. An old perspective revisited and something more. Exploring the links between literature, translation criticism and language education, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2014.
- Simone Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2015.
- Giuseppe Langella (a cura di), La didattica delle letterature nella scuola delle competenze, Pisa, Edizioni ETS, 2014.
- Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi, San Cesario di Lecce, Manni, 2013.
- Isabella Marinaro, Stilistica e letterature del mondo in lingua inglese nella didattica dei licei italiani, Sapienza Università Editrice, 2023.
Altro materiale verrà fornito dalla docente durante le lezioni.
Bibliografia di riferimento
Rocco Coronato, Profilo di letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit, Roma, Carocci.
Metodo di insegnamento
Il laboratorio didattico è articolato in 18 ore di lezione di didattica frontale e laboratoriale.
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto per tempo con la docente, in modo da potere concordare letture e attività con cui integrare il programma.
Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
Esame orale sui contenuti del corso e presentazione di una unità di apprendimento.
English version
Prerequisites
Good knowledge of the main aspects of the literature of English-speaking countries. Advanced ability in texts analysis. Good knowledge of metric and rhetoric elements. Advanced level of English.
Learning outcomes
The didactic workshop:
The aim of the course is to provide students with skills and methodologies – both traditional and digital – to teach English literature. At the end of the course, students: will improve their knowledge about the most effective methods of teaching literature in secondary school; will be able to talk in English about English literature methods and approaches; will know how to structure a stage-by-stage lesson plan.
Course contents
The course focuses on the fundamental tools that should be used for teaching the literature of English-speaking countries. Fundamental topics are: planning with key competences, preparing unit plans, teaching and learning methodologies, critical lenses.
Text Books
One of the following texts:
- Fabio Ciambella, Teaching English as a Second Language with Shakespeare, Cambridge University Press, 2024.
- Barbara Dell’Abate Çelebi, La letteratura in gioco, Zea Books, Lincoln, 2016.
- Emilia Di Martino e Bruna Di Sabato, Studying language through literature. An old perspective revisited and something more. Exploring the links between literature, translation criticism and language education, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2014.
- Simone Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2015.
- Giuseppe Langella (a cura di), La didattica delle letterature nella scuola delle competenze, Pisa, Edizioni ETS, 2014.
- Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi, San Cesario di Lecce, Manni, 2013.
- Isabella Marinaro, Stilistica e letterature del mondo in lingua inglese nella didattica dei licei italiani, Sapienza Università Editrice, 2023.
Additional materials will be made available during the course.
Bibliography
Rocco Coronato, Profilo di letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit, Roma, Carocci.
Teaching methods
The didactic workshop consists of 18 hours of frontal and teaching laboratories.
Attendance is warmly recommended. Non-attending students are asked to contact the lectures in due time in order to arrange supplementary reading and activities.
Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
Oral exam on the course contents and presentation of a unit plan.
Ultimo aggiornamento: 6.9.2024 ore 10:25
14.2.2025
11.2.2025
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
4.2.2025
Corso 'Formazione / de-formazione' (17 febbraio - 17 marzo 2025)
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Visita medica per l'accesso ai laboratori
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
27.1.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0