Poesia italiana contemporanea
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: L-FIL-LET/11
Docente: Michele Paragliola
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
È richiesta una prima conoscenza delle linee generali degli avvenimenti storici europei e dei lineamenti storici della letteratura italiana tra Ottocento e Novecento. È inoltre necessario che gli studenti conoscano l’uso dei principali strumenti tecnici di base (manuali, dizionari).
Obiettivi
Introdurre lo studente alla comprensione del paesaggio culturale in esame e alla comprensione dei principali nodi storiografici e della periodizzazione; introdurlo alla lettura e analisi del testo poetico; far mature la conoscenza di autori, tempi e testi snodo della poesia italiana contemporanea, nel suo rapporto con il contesto storico e filosofico di riferimento, anche con lo sguardo rivolto alla circolazione di testi e idee, movimenti e correnti in ambito europeo; fargli coniugare lo studio tradizionale dei testi poetici con uno innovativo (text analysis), attraverso l’utilizzo di moderni software di analisi testuale (Wondershare, T-lab, Atlas-Ti, Chat GPT); fargli conoscere strumenti e pratiche digitali che possano ridisegnare la didattica della poesia italiana nel mondo della scuola 4.0
Contenuto
Il Corso intende riattraversare alcune tappe della storia della Poesia italiana contemporanea (1900-2024), seguendo la scia tracciata dal Modernismo/Ermetismo e dall’Antimodernismo/Antiermetismo, con una particolare attenzione tanto all’evoluzione diacronica quanto a quella sincronica.
Da un manuale di Letteratura Italiana contemporanea [A. Bertoni, “Poesia italiana dal Novecento a oggi”, Marietti1980, Bologna 2019.].
Parte a) La poesia moderna: forme, modi e contenuti. La scrittura in versi tra modernismo (Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti) e antimodernismo (Umberto Saba, Sandro Penna).
Parte b) Oltre il modernismo e l’antimodernismo: fra Vincenzo Cardarelli e Alda Merini.
Programma non frequentanti: i non frequentanti dovranno aggiungere al programma indicato, anche lo studio di: S. Giusti, “Didattica della letteratura 2.0”, Carocci, Roma-Bari 2020.
Testi adottati
A. Bertoni, “Poesia italiana dal Novecento a oggi”, Marietti1980, Bologna 2019.
Bibliografia di riferimento
A. Afibro, “Poesia contemporanea dal 1980 a oggi. Storia linguistica italiana”, Carocci, Roma 2007.
A. Bertoni, “Poesia italiana dal Novecento a oggi”, Marietti1980, Bologna 2019.
F. Ciotti (a cura di), “Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi”, Carocci, Roma Bari 2023.
G. Debenedetti, “La poesia italiana contemporanea”, Garzanti, Torino 1998.
P. Giovannetti, “Modi della poesia italiana contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 a oggi”, Carocci, Roma 2005.
P. Giovannetti, “La letteratura italiana contemporanea. Guida allo studio”, Carocci, Roma 2016.
S. Giusti, “Didattica della letteratura 2.0”, Carocci, Roma-Bari 2020.
G. Langella, “La modernità letteraria - Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea”, Pearson, Milano 2021.
G. Mazzoni, "Sulla poesia moderna", Il Mulino, Bologna, 2005.
Ulteriori estratti da testi bibliografici saranno indicati dal docente durante il corso e resi disponibili nell'apposita classroom.
Metodo di insegnamento
Lezioni in aula e nel Laboratorio di “Digital Humanties e Storytelling digitale “del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Alle lezioni frontali si affiancherà l’attività laboratoriale con letture e text analysis di poesie o corpus degli autori oggetto d’esame.
Metodo di valutazione
Prova orale
Per il superamento dell’esame finale, lo studente deve dimostrare di:
• conoscere i testi inclusi nel programma;
• saper comprendere e interpretare dal punto di vista storico-culturale i testi oggetto d’esame;
•saper utilizzare i principali strumenti di text analysis messi a disposizione dal DSU di Ateneo
• saper formulare, attraverso la fusione tra metodi di analisi tradizionali e innovativi dei testi poetici, proposte didattiche per lo studio della poesia a scuola.
Per una votazione intermedia, lo studente deve dimostrare di:
• aver acquisito un’ampia conoscenza dei testi inclusi nel programma
• saper comprendere e interpretare in maniera dettagliata dal punto di vista storico-culturale i testi oggetto d’esame;
•saper utilizzare con efficienza i principali strumenti di text analysis messi a disposizione dal DSU di Ateneo
•saper formulare, attraverso la fusione tra metodi di analisi tradizionali e innovativi dei testi poetici, buone proposte didattiche per lo studio della poesia a scuola.
Per conseguire una votazione elevata, lo studente deve dimostrare:
• aver acquisito un’ampia e precisa conoscenza dei testi inclusi nel programma
• saper comprendere e interpretare in maniera dettagliata dal punto di vista storico-culturale i testi oggetto d’esame;
•saper utilizzare con particolare efficienza i principali strumenti di text analysis messi a disposizione dal DSU di Ateneo
•saper formulare, attraverso la fusione tra metodi di analisi tradizionali e innovativi dei testi poetici, ottime proposte didattiche per lo studio della poesia a scuola.
English version
Prerequisites
An initial knowledge of the general outlines of European historical events and the historical features of Italian literature between the 19th and 20th centuries is required. It is also necessary for students to be familiar with the use of the main basic technical tools (manuals, dictionaries).
Learning outcomes
To introduce the student to the understanding of the cultural landscape under examination and to the comprehension of the main historiographical nodes and periodisation; to introduce him/her to the reading and analysis of the poetic text; to mature the knowledge of authors, times and pivotal texts of contemporary Italian poetry, in its relationship with the historical and philosophical context of reference, also with an eye to the circulation of texts and ideas, movements and currents in the European sphere; make them combine the traditional study of poetic texts with an innovative one (text analysis), through the use of modern text analysis software (Wondershare, T-lab, Atlas-Ti, Chat GPT); make them familiar with digital tools and practices that can redesign the teaching of Italian poetry in the world of school 4. 0
Course contents
The Course intends to retrace some of the stages in the history of contemporary Italian Poetry (1900-2024), following the trail traced by Modernism/Ermethicism and Antimodernism/Antihermeticism, with a particular focus on both diachronic and synchronic evolution.
From a handbook of contemporary Italian literature [A. Bertoni, ‘Poesia italiana dal Novecento a oggi’, Marietti1980, Bologna 2019].
Part a) Modern poetry: forms, modes and contents. Writing in verse between modernism (Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti) and anti-modernism (Umberto Saba, Sandro Penna).
Part b) Beyond modernism and anti-modernism: between Vincenzo Cardarelli and Alda Merini.
Non-attending students programme: non-attending students must also add to the programme indicated the study of: S. Giusti, ‘Didattica della letteratura 2.0’, Carocci, Roma-Bari 2020.
Text Books
A. Bertoni, “Poesia italiana dal Novecento a oggi”, Marietti1980, Bologna 2019.
Bibliography
A. Afibro, “Poesia contemporanea dal 1980 a oggi. Storia linguistica italiana”, Carocci, Roma 2007.
A. Bertoni, “Poesia italiana dal Novecento a oggi”, Marietti1980, Bologna 2019.
F. Ciotti (a cura di), “Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi”, Carocci, Roma Bari 2023.
G. Debenedetti, “La poesia italiana contemporanea”, Garzanti, Torino 1998.
P. Giovannetti, “Modi della poesia italiana contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 a oggi”, Carocci, Roma 2005.
P. Giovannetti, “La letteratura italiana contemporanea. Guida allo studio”, Carocci, Roma 2016.
S. Giusti, “Didattica della letteratura 2.0”, Carocci, Roma-Bari 2020.
G. Langella, “La modernità letteraria - Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea”, Pearson, Milano 2021.
G. Mazzoni, "Sulla poesia moderna", Il Mulino, Bologna, 2005.
Further extracts from bibliographical texts will be indicated by the lecturer during the course and made available in the classroom.
Teaching methods
Classroom lectures and in the ‘Digital Humanties and Digital Storytelling’ Laboratory of the Department of Humanities
Lectures will be complemented by workshop activities with readings and text analysis of poems or corpuses of the authors under examination.
Assessment methods
Oral Examination
To pass the final examination, the student must demonstrate that he/she
- knowledge of the texts included in the syllabus
- be able to understand and interpret from a historical and cultural point of view the texts covered in the examination;
-be able to use the main text analysis tools made available by the University's DSU
- be able to formulate, through the fusion of traditional and innovative methods of analysing poetic texts, teaching proposals for the study of poetry at school.
For an intermediate grade, the student must demonstrate that he/she
- have acquired a broad knowledge of the texts included in the syllabus
- be able to understand and interpret the texts under examination in a detailed historical and cultural manner;
-be able to efficiently use the main text analysis tools made available by the University's DSU
-be able to formulate, through the fusion of traditional and innovative methods of analysing poetic texts, good teaching proposals for the study of poetry at school.
To achieve a high grade, the student must demonstrate:
- having acquired a broad and precise knowledge of the texts included in the syllabus
- be able to understand and interpret the texts under examination in a detailed historical and cultural manner;
-be able to use with particular efficiency the main text analysis tools made available by the University's DSU
-be able to formulate, through the fusion of traditional and innovative methods of analysing poetic texts, excellent teaching proposals for the study of poetry at school.
Ultimo aggiornamento: 6.9.2024 ore 12:28
14.2.2025
11.2.2025
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
4.2.2025
Corso 'Formazione / de-formazione' (17 febbraio - 17 marzo 2025)
3.2.2025
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Visita medica per l'accesso ai laboratori
31.1.2025
Open Week 2025 - Giornate di Orientamento di Ateneo (XIX edizione) - 24/28 febbraio 2025
27.1.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0