Storia della città e del territorio
Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali (Laurea magistrale interdipartimentale)
CFU: 9
SSD: ICAR/18
Docente: Pasquale Rossi
Anno Accademico 2025/2026
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell’architettura e di storia dell’arte.
Obiettivi
Acquisizione strumenti e conoscenza della disciplina relativa al programma monografico.
Elaborazione e capacità critica nella valutazione della stratificazione storica in rapporto all'architettura, alla committenza e al contesto urbano di riferimento.
Contenuto
ARGOMENTO DEL CORSO:
Trasformazioni urbane in Europa dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento.
PROGRAMMA:
Il corso ha per oggetto lo studio degli insediamenti urbani a partire dal XV secolo sino agli inizi del Novecento, in pratica sino alle origini dello sviluppo della città contemporanea, con l’obiettivo di fornire opportuni strumenti metodologici per una appropriata lettura delle stratificazioni storiche della città e del territorio e per una adeguata tutela dei beni culturali. Aspetti e temi della cultura neoclassica, le origini dell’architettura contemporanea e della cultura eclettica. Nell’ambito del corso è prevista la trattazione e l’analisi delle fonti documentarie (archivistiche, iconografiche e bibliografiche) per offrire basi metodologiche per lo studio della città e della relativa cultura architettonica e per poter prefigurare una sintetica visione dei caratteri generali dello sviluppo urbano di qualsiasi centro storico.
Nella parte di esclusivo carattere monografico – riguardante la città di Napoli individuata come modello rappresentativo di un exemplum metodologico connotato da peculiari caratteristiche di stratificazione storico-architettonica – saranno studiate in modo approfondito le trasformazioni eseguite in ambito urbano e territoriale. A carattere seminariale saranno affrontati anche alcuni interventi di trasformazione della città contemporanea, con particolare riferimento a recenti esempi di ristrutturazione architettonica che hanno alimentato il dibattito sul problema della tutela dei beni culturali nelle città di stratificazione storica.
Per l’anno accademico 2022-2023 è previsto un Seminario su “La storia dei luoghi dell’Università Suor Orsola Benincasa” (Cittadella Universitaria, Santa Caterina da Siena).
SOPRALLUOGHI (visite di studio): Nell’ambito del corso sono previsti le seguenti visite di studio: 1) Nel nucleo antico della città: da piazza del Gesù a piazzetta Nilo. 2) L’area di Pizzofalcone, la piazza del Plebiscito, la Galleria Umberto I, piazza Municipio. 3) Eclettismo e residenze borghesi tra piazza Dante e il quartiere Museo.
Sull’area riservata docente saranno forniti materiali didattici e il programma dettagliato.
Testi adottati
G.C. ALISIO, Sviluppo urbano e struttura della città in «Storia di Napoli», VIII, Napoli 1972, pp. 313-366.
G.C. ALISIO, Urbanistica napoletana del Settecento, Bari 1977.
P. SICA, Storia dell’Urbanistica. L’Ottocento, vol. I, Bari 1977.
G.C. ALISIO, Lamont Young. Utopia e realtà nell’urbanistica napoletana dell’Ottocento, Roma 1978.
P. ROSSI, Antonio e Pasquale Francesconi. Architetti e urbanisti nella Napoli dell’Ottocento, Napoli 1998.
Valorizzazione e Catalogazione dei Centri Storici. Un percorso per la tutela dei beni culturali in Campania, a cura di P. ROSSI, C. RUSCIANO, Napoli 2008, pp. 3-74.
Metodo di insegnamento
In presenza con possibilità di sopralluoghi nella città di Napoli: visite di studio all'ambiente urbano, chiese e palazzi storici
Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione itinere
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi tenendo conto dei 5 indicatori di Dublino (D1- D5); il voto finale sarà espressione della valutazione della capacità di conoscenza, di analisi critica e di comunicazione dei contenuti. I voti vanno da 18 a 30 (o 30 e lode) e dipendono dal livello di raggiungimento degli obiettivi del corso. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: sufficiente (18/20), discreta (21/24), buona (25/27), ottima (28/30), eccellente (30 e lode).
L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale sul programma di insegnamento e la discussione sui vari punti definiti nel programma.
English version
Prerequisites
Basic knowledge of architectural history and art history.
Learning outcomes
Acquisition tools and knowledge of the discipline related to monographic program.
Processing and critical thinking skills in evaluating the historical stratification in relation to architecture, the client and the urban context.
Course contents
TOPIC OF THE COURSE:
Urban transformation in Europe from the Renaissance to the late nineteenth century.
PROGRAM:
The course covers the study of urban settlements in the fifteenth century to the early twentieth century, in practice up to the developmental origins of the contemporary city, with the aim of providing appropriate methodological tools for a proper reading of the historical layers of the city and territory and for adequate protection of cultural heritage. The operations and architectural plans in Europe in the second half of the eighteenth century. Aspects and themes of neoclassical culture, the origins of contemporary and eclectic culture. As part of the course there will be the discussion and analysis of documentary sources (archival, bibliographic and iconographic) to provide a methodological basis for the study of the city and its architectural culture and to herald a brief overview of the general characteristics of urban development any historic center.
In the exclusive monographic - concerning the city of Naples identified as a representative model of an exemplum methodological characterized by peculiar features of historical and architectural stratification - will be studied in detail the transformations performed in urban and regional planning.
With the help of surveys of education - both for a field test of the topics covered and to provide an address to the reading of the architectural layers of a historic city - will be analyzed briefly the Neapolitan urban structure since the advent of the Bourbons (1734) to study, in particular, the urban development policies undertaken in the nineteenth century until the intervention of rehabilitation of slums.
At a Seminar will also be addressed some interventions transformation of the contemporary city, with particular reference to recent examples of architectural restoration that have fueled the debate on the issue of protection of cultural heritage in the cities of historical stratification and another Seminar regarded “History of sites of University Suor Orsola Benincasa” (Cittadella Universitaria, Santa Caterina da Siena).
VISIT STUDY: 1) In the ancient part of Naples: from piazza del Gesù to piazzetta Nilo. 2) Pizzofalcone area, piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, piazza Municipio. 3) Eclecticism and bourgeois residences: from piazza Dante to Museum.
On the reserved teachng area will provide educational materials and the detailed program.
Text Books
G.C. ALISIO, Sviluppo urbano e struttura della città in «Storia di Napoli», VIII, Napoli 1972, pp. 313-366.
G.C. ALISIO, Urbanistica napoletana del Settecento, Bari 1977.
P. SICA, Storia dell’Urbanistica. L’Ottocento, vol. I, Bari 1977.
G.C. ALISIO, Lamont Young. Utopia e realtà nell’urbanistica napoletana dell’Ottocento, Roma 1978.
P. ROSSI, Antonio e Pasquale Francesconi. Architetti e urbanisti nella Napoli dell’Ottocento, Napoli 1998.
Valorizzazione e Catalogazione dei Centri Storici. Un percorso per la tutela dei beni culturali in Campania, a cura di P. ROSSI, C. RUSCIANO, Napoli 2008, pp. 3-74.
Teaching methods
In presence with possibility of study visit in the historical center of Naples.
Assessment methods
Oral Examination
Continuous Assessment
The oral test is judged by a grade in thirtieths, taking into account the five Dublin indicators (D1- D5); the final grade will be an expression of the assessment of the ability to know, critically analyse and communicate the content. Grades range from 18 to 30 (or 30 with honours) and depend on the level of achievement of the course objectives. The different levels of preparation will justify different grades: sufficient (18/20), fair (21/24), good (25/27), excellent (28/30), excellent (30 cum laude).
The assessment of learning involves an oral interview on the teaching program and discussion on the various points defined in the program.
Ultimo aggiornamento: 2.9.2025 ore 09:56
7.11.2025
Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali

Napoli, 12 novembre 2025
Incontro Intorno al Restauro 2025/2026
5.11.2025
5.11.2025
Eventi

Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026
Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca
Ciclo seminariale
30.10.2025
Eventi

Napoli, 6-8 novembre 2025
La villa a Napoli e in Europa nei secoli XV-XVIII tra letteratura e arte, antichità e natura
Convegno internazionale di studi
28.10.2025
Calendario delle sedute di laurea - novembre 2025
24.9.2025
10.9.2025
Attività didattiche del I semestre (a.a. 2025/26): si inizia!
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0