Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
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Lingua e traduzione inglese III
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
SSD: L-LIN/12
Docente: Jacqueline Aiello
Anno Accademico 2018/2019

 

Versione italiana

Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti che abbiano una buona competenza in lingua inglese di livello B2+/C1, e che siano in grado di produrre testi complessi sia scritti che orali.

Obiettivi
Il corso mira ad incoraggiare e guidare lo studente al raggiungimento di conoscenze e abilità scritte e orali che permettano un uso agevole della lingua in ambito accademico e professionale (livello B2+/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) attraverso la lettura critica e la discussione di/su testi appartenenti ad una varietà di generi.

Contenuto
I contenuti prevedono la centralità dell’aspetto funzionale della lingua, pertanto le esercitazioni di lingua sono strutturate in tre sezioni diverse: written skills, oral skills, use of English. Le lezioni del docente sono svolte in lingua inglese e analizzano le strutture proprie dell’organizzazione testuale in relazione al loro uso comunicativo allo scopo di sviluppare nell'apprendente una competenza di lettura critica di testi appartenenti ad una varietà di generi. Muovendo dall'ordine delle parole nella frase si giunge all'esame di aspetti di coesione e coerenza testuale per mostrare come a strutture testuali diverse corrispondano prospettive di interpretazione ed effetti retorici diversi .

Testi adottati
Carter, R., Goddard, A., Reah, D., Sanger, K., and Swift, N., “Working with Texts: a core introduction to language analysis” (Chapters 3,4,5,6) (Routledge – 1st edition).
ENGLISH FILE DIGITAL - THIRD EDITION - OXFORD UNIVERSITY PRESS - ISBN 978-0-19-450219-1
Indicazioni su materiali integrativi saranno date durante il corso. Si prega di consultare sempre la sezione “Materiali didattici” della pagina personale del docente per ricevere aggiornamenti sul programma e scaricare eventuali letture e attività didattiche a completamento del programma di studio.
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con i docenti del corso per concordare il programma, sopratutto per quanto riguarda la parte di 'writing'.
Oltre ai testi indicati in bibliografia, gli studenti non frequentanti sono tenuti a procurarsi tutti i testi esaminati e/o tradotti durante il corso. Inoltre, gli studenti non frequentanti dovranno leggere e studiare dieci articoli presi da un periodico/rivista in lingua inglese a loro scelta (tabloid/broadsheet/magazine) da portare al momento dell'esame e dai quali verranno estrapolate tematiche di discussione. Per aggiornamenti/ulteriori informazioni si consiglia di consultare periodicamente la pagina personale del docente.
N.B: Gli studenti verranno considerati non frequentanti se non avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste dal corso.
NOTE Gli studenti del vecchio ordinamento e del nuovo ordinamento già immatricolati negli anni precedenti potranno adeguare il loro percorso a quello adottato nell'anno accademico indicato.

Bibliografia di riferimento
Letture facoltative - Hancock M., “English Pronunciation in Use”, Cambridge, Cambridge University Press, 2003. Questo volume può essere utilizzato per lo studio autonomo della pronuncia dell’inglese contemporaneo o per colmare eventuali lacune evidenziate durante la frequenza dei corsi. - Carter R., Mc Carthy M., Mark G., O’ Keefe A., “English Grammar Today”, Cambridge, Cambridge University Press, 2011. Questa grammatica può essere utilizzata per la revisione e l’approfondimento di elementi della grammatica inglese. È anche consigliato l’acquisto di un dizionario traduttivo e di un dizionario monolingue.

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Valutazione itinere

Metodo di insegnamento
Il corso si svolgerà in presenza. Sarà tuttavia fondamentale che lo studente dedichi tempo ai compiti e agli approfondimenti da svolgere a casa in modo autonomo.

Metodo di valutazione
Lo studente dovrà superare una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta: rispecchia i testi e le attività affrontate durante il corso.
Prova orale: consiste in due parti: 1. conversazione in inglese a partire dai materiali studiati durante l'anno nel libro di testo e nelle dispense distribuite dai docenti. 2. conversazione in inglese sulla parte monografica del corso.

Note
L'acquisizione dei risultati di apprendimento avviene attraverso una prova scritta propedeutica alla prova orale. Per gli studenti frequentanti è prevista anche una valutazione in itinere.<br />Assessment is carried out by means of a written end of course examination. Those students who pass the written exam will then go on to do an oral exam. Attending students will also undergo continuous assessment. <br />

 

English version

Prerequisites
Students attending the course should already possess a good level of language competence at a B2+/C1 level. They should also be able to comprehend and produce complex oral and written texts.

Learning outcomes
The objective of the course is to encourage and guide students to develop the necessary written and oral skills to use English in a fluent and appropriate manner in diverse environments of use, including academic and professional (B2+/C1 of the Common European Framework of Reference for Languages).

Course contents
The functional aspect of language constitutes the core element of the course. Particular emphasis is placed upon the analysis of a wide range of communicative contexts, and on register variety therein. The lessons will focus on text types and register variation with due attention granted to aspects such as textual cohesion and coherence. Students will be given both theoretical and practical training and support on how to approach a variety of written and oral texts in English.

Text Books
Carter, R., Goddard, A., Reah, D., Sanger, K., and Swift, N., “Working with Texts: a core introduction to language analysis” (Chapters 3,4,5,6) (Routledge – 1st edition).
ENGLISH FILE DIGITAL - THIRD EDITION - OXFORD UNIVERSITY PRESS - ISBN 978-0-19-450219-1
Indications regarding additional materials will be given during the course. Students are required to consult the course teacher’s home page under “Didactic Materials” in order to access programme updates or to download additional materials which constitute an integral part of the course.
PROGRAMME FOR NON-ATTENDING STUDENTS: All non-attending students must contact the course teachers in order to fully understand programme requirements, especially as regards the writing component of the course.
In addition to the texts mentioned above, students unable to attend are expected to read and study ten articles extrapolated from an English periodical (tabloid/broadsheet/magazine) of their choice. They will be expected to bring these articles to the exam session and discuss contents and related issues.
PLEASE NOTE: Students will be considered “non-attending” if they have attended less than 70% of lessons in the classroom.

Bibliography
Reference materials - Hancock M., “English Pronunciation in Use”, Cambridge, Cambridge University Press, 2003. This book may be used for the autonomous study of contemporary English pronunciation or to consolidate knowledge and remedy prior errors which have emerged during class attendance. - Carter R., Mc Carthy M., Mark G., O’ Keefe A., “English Grammar Today”, Cambridge, Cambridge University Press, 2011. This grammar book may be used to revise and consolidate prior knowledge of the manifold aspects of English grammar. Students are advised to buy a translation dictionary and a monolingual dictionary that they can use throughout their course of studies.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Written Examination
Oral Examination
Continuous Assessment

Teaching methods
Course activities revolve around lectures, group work, pair work and other interactional tasks, always in the presence of the course teachers. Students will also be required to devote time and effort to a number of assigned tasks, to be carried out at home.

Assessment methods
Students are required to pass a written exam followed by an oral exam.
Written exam: will cover all the text book units and didactic materials that the students have worked on throughout the year.
Oral exam: subdivided in two parts: 1. a conversation to be carried out in English regarding the text book units and any additional materials students have worked on throughout the year. 2. a conversation to be carried out in English concerning the monographic part of the course.

Ultimo aggiornamento: 26.6.2019 ore 10:43

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