Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura italiana e fondamenti di retorica per la comunicazione
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
SSD: L-FIL-LET/10
Docenti: Paola Villani, Gianluca Genovese
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
È richiesta una prima conoscenza delle linee generali degli avvenimenti storici europei e dei lineamenti storici della letteratura italiana tra Ottocento e Novecento. È inoltre necessario che gli studenti conoscano l’uso dei principali strumenti tecnici di base (manuali, dizionari).

Obiettivi
I MODULO – Letteratura italiana
Introdurre lo studente alla comprensione del paesaggio culturale in esame; aiutarlo nella comprensione dei principali nodi storiografici e della periodizzazione; introdurlo alla lettura e comprensione dei testi letterari; maturare nella comprensione di autori, tempi e testi snodo della letteratura italiana, nel suo rapporto con il contesto storico e filosofico di riferimento, anche con lo sguardo rivolto alla circolazione di testi e idee, movimenti e correnti in ambito europeo.
Lo studente dovrà acquisire e sviluppare abilità critiche e metodologiche tali da consentirgli di: a) elaborare un discorso critico relativo ai contenuti ideologici e socio-culturali veicolati dai testi in programma; b) collocare gli autori trattati nella corretta prospettiva storico-culturale; c) connettere le conoscenze della tradizione letteraria italiana con le culture di altri paesi europei; d) articolare un’analisi critica, stilistica e storico-letteraria di opere poetiche e in prosa.

II MODULO – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Introdurre lo studente alla retorica, alla sua storia e alle riprese novecentesche (con attenzione particolare alla teoria dell'argomentazione). Analizzare le principali componenti retoriche della comunicazione letteraria e dei mezzi di comunicazione di massa.
Lo studente dovrà saper adoperare le nozioni fondamentali di retorica sia per sviluppare un’autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari, sia per interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.

Contenuto
I MODULO – Letteratura italiana
Il Corso intende riattraversare la storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea (scegliendo alcuni episodi, periodi e autori particolarmente significativi) secondo ottiche diversificate: la storia la storia delle idee e dei movimenti e correnti, la storia della circolazione dei testi, il paesaggio culturale tra Otto e Novecento e la lettura dei testi snodo della cultura europea tra i due secoli, con approfondimenti anche al secondo Novecento.

II MODULO – Fondamenti della retorica per la comunicazione
Dalla retorica classica alla retorica dei mezzi di comunicazione. Si illustreranno quindi le principali tappe storiche della riflessione retorica, e si presenterà sinteticamente il corpus della disciplina, con particolare attenzione a inventio, dispositio ed elocutio. Saranno inoltre esaminate alcune delle principali figure e strategie retoriche che caratterizzano il linguaggio della pubblicità e dei mezzi di comunicazione.

Testi adottati
I MODULO – Letteratura italiana
Da un manuale di Storia della letteratura italiana (da G. Ferroni, ''Storia della Letteratura Italiana'', Einaudi, Torino 1991, o da altro manuale): La critica letteraria e la Storia della letteratura dell’Italia Unita tra Francesco De Sanctis e Benedetto Croce; Crisi del Romanticismo e Realismo europeo: i protagonisti del Verismo italiano, Verga, Capuana, De Roberto. Il Decadentismo europeo e i protagonisti italiani: D’Annunzio, Svevo, Pirandello. Le Avanguardie di primo Novecento: Crepuscolarismo e Futurismo, Gozzano e Marinetti. La poesia pura, i poeti tra le due guerre: Ungaretti, Montale, Quasimodo. Il nuovo Realismo degli anni Trenta e la scrittura del dopoguerra: Silone, Vittorini, Pavese.
Lo studio dovrà inoltre essere arricchito dalla lettura integrale di almeno due delle seguenti opere, in una qualunque edizione commentata: - G. D’Annunzio, ''Il Piacere'' - L. Pirandello, ''Novelle per un anno'' - E. Vittorini, '''Conversazioni in Sicilia'' - I. Silone, ''Il segreto di Luca”.

II MODULO – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Bice Mortara Garavelli, ''Manuale di retorica'', Bompiani, Milano 2010.
S. Calabrese, ''Il sistema dell'advertising. Parole e immagini in pubblicità'', Carocci, Roma 2012.

Programma non frequentanti: i non frequentanti dovranno aggiungere al programma indicato, anche lo studio di: - E. Giammattei, "Il romanzo di Napoli. Geografia e storia letteraria nei secoli XIX e XX", Guida, Napoli 2003.

Bibliografia di riferimento
Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana, Napoli, Morano, 1993;
Francesco De Sanctis, Saggi critici, Milano, Universale economica, 1960;
Benedetto Croce, La letteratura della nuova Italia, Bari, Laterza, 1922.

Metodo di insegnamento
Durante il I semestre saranno erogate le lezioni del I Modulo “Letteratura italiana”. Alle lezioni frontali si affiancherà l’attività laboratoriale con letture e analisi del testo di brani tratti da opere degli autori oggetto d’esame.

Le lezioni del II Modulo “Fondamenti di retorica per la comunicazione” avranno invece luogo durante il II semestre.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
All’esame orale si può accedere solo dopo aver sostenuto una prova scritta propedeutica.

Prova scritta
Lo studente avrà a disposizione tre ore per svolgere un tema scelto all'interno di una rosa di titoli che toccano specifici problemi, autori e questioni affrontati durante i corsi del I e del II modulo; è consentita la consultazione del vocabolario della lingua italiana.
Per la preparazione non sono previsti testi aggiuntivi rispetto a quelli già indicati nel programma.
Lo studente sarà valutato in base al corretto uso della lingua scritta italiana e alla capacità di argomentazione nel rispetto della traccia scelta. La valutazione non è in trentesimi e non fa media; solo qualora il giudizio sia “appena sufficiente” sarà effettuata un’ulteriore e più approfondita verifica in sede di esame orale.

Prova orale
L’esame orale prevede l’accertamento della conoscenza e della comprensione dei testi inclusi nel programma. Particolare attenzione all’esposizione degli argomenti, in maniera corretta e ben argomentata.
Lo studente frequentante ha facoltà di sostenere come esonero ciascuna parte dell’esame orale (Letteratura italiana; Fondamenti di retorica) nell’appello di fine modulo; il voto finale, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti conseguiti.

 

English version

Prerequisites
The course is designed for students with started knowledge and competencies in XIX and XX centuries Italian literature and European history. It’s important for students to know dictionary and other instruments use.

Learning outcomes
I PART – Letteratura italiana
The main aim of the course is to enable all students to understand cultural scenery of the course; help students in understanding of principal historical and periodization topic; introduce students in reading of literary text. Introducing students to rhetoric, to his history with particular attention to the theory of arguments.
Students have to gain and develop critic and methodological skills to elaborate a critic discourse; to place authors in the correct historical cultural perspective; to connect tradition Italian literary knowledge with other countries culture; to articular critical analysis, stylistic and historical literary of poetic and work in prose.

II PART – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Students have to be introducted to history and XIX century rethorical.
Students have to use rhetorical essential notions to develop an independent learning ability in the study of literary material and to interact in different working contests.

Course contents
I PART – Letteratura italiana
The course outlines Modern and Contemporary Italian Literature History through different stages: ideas and current history, texts circulation history, cultural landscape between XIX and XX centuries.

II PART – Fondamenti della retorica per la comunicazione
An introduction to Classical Rhetoric will support the first part. Object of this study will be main historical stages in the development of rhetoric (esp. invention, disposition, elocution). Finally, a study of figurative language and rhetorical strategies which characterize Mass Media and Advertising.

Text Books
I PART – Letteratura italiana
A literary-history text (ex, G. FERRONI, ''Storia della letteratura italiana'', Einaudi, Torino 1991): literary criticism and literary history during the Unification of Italy, between Francesco De Sanctis and Benedetto Croce. Romanticism crise and European Realism: Verismo protagonists, Verga, Capuana, De Roberto. European Decadentism and its protagonists: D’Annunzio, Svevo, Pirandello. Literature at the beginning of the XX century: Crepuscolarismo and Futurism, Gozzano and Marinetti. Ungaretti, Montale, Quasimodo: poets between the two World Wars. The new Realism and post-war literature: Silone, Vittorini, Pavese.
One of these books: - G. D’Annunzio, ''Il Piacere'' - L. Pirandello, ''Novelle per un anno'' - E. Vittorini, ''Conversazioni in Sicilia'' - I. Silone: ''Il segreto di Luca''.

II PART – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Bice Mortara Garavelli, ''Manuale di retorica'', Bompiani, Milano 2010.
S. Calabrese, ''Il sistema dell'advertising. Parole e immagini in pubblicità'', Carocci, Roma 2012.

Programme for students unable to attend course. In addition to the texts mentioned above non-attending students are expected to study: E. Giammattei, ''Il romanzo di Napoli. Geografia e storia letteraria nei secoli XIX e XX", Guida, Napoli 2003.

Teaching methods
Class lecture

I PART – Letteratura italiana
From october to dicember,

II PART – Fondamenti di retorica per la comunicazione
From march to may

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
A preliminary written text must be carried on, to be admitted to the oral examination. The student will have three hours on hands to develop a selected theme, inside a titles shortlist concerning specific problems, authors and matters tackled during the course; the consultation of the Italian-English dictionary is allowed. Additional texts, as regards to those included in the program, are not required for the preparation. The evaluation of the writing is not in the Italian Vote Expression and doesn't affect the average; only if the judgment will be "barely to get a pass", a further and more deepened inquiry will be carried out during the oral examination.
The oral examination implies the knowledge and the understanding check out of the texts included in the program. The student attending the course has the right to take as exemption every part of the oral examination (Italian Literature; Rhetoric Introduction) at the end of the course session; the final vote, recorded in Italian Vote Expression, is given by the arithmetic average of the achieved votes.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 10.1.2020 ore 10:19

Menù della Facoltà
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti