UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Glottologia
Corso di Laurea in Archeologia e Storia dell'arte - Classe LM-2 Archeologia (Laurea magistrale interclasse)
SSD: L-LIN/01
Docente: Antonio Perri
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
Il corso Ŕ destinato in prevalenza agli studenti di Archeologia e storia dell'arte o Scienze dei Beni culturali; per tale ragione Ŕ auspicabile che gli studenti abbiano una qualche conoscenza di base delle civitÓ antiche del Mediterraneo e, auspicabilmente, della lingua latina (meglio se anche del greco). Questo renderÓ pi¨ agevole la comprensione di alcuni snodi tematici relativi al mutamento linguistico in ambito indoeuropeo.

Obiettivi
Lĺinsegnamento di Glottologia intende offrire una solida formazione di base nellĺambito della linguistica storico-comparativa, atta a completare la formazione in ambito storico-filologico e le conoscenze di base e specialistiche che caratterizzano il settore dei BBCC, archeologici e storico-artistici propri del CdS.
La disciplina, inoltre, consente ai laureati del Corso interclasse (LM2, LM89) di orientarsi verso lĺinsegnamento scolastico nelle classi letterarie delle scuole secondarie.

Contenuto
Nella prima parte del corso verranno schematicamente introdotte, a beneficio degli studenti che non abbiano sostenuto l'esame di linguistica generale, le componenti fondamentali dell'approccio descrittivo, seguendo l'ormai classica gerarchia di livelli volta a descrivere la lingua come "sistema di sistemi": fonetica e fonologia, morfologia, grammatica e sintassi, semantica, pragmatica. Ci si occuperÓ inoltre di alcune fra le prospettive d'analisi incentrate su una descrizione esterna della lingua, nonchÚ sui fenomeni di variazione e mutamento in prospettiva sincronica (dialettologia, sociolinguistica) e soprattutto diacronica (linguistica storico-comparativa e indoeuropeistica), analizzando nello specifico il complesso tema della natura della civiltÓ indoeuropea.

Testi adottati
Giorgio Graffi, Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, terza edizione, Bologna, il Mulino, 2013 [tutto il volume, solo per gli studenti che NON abbiano sstenuto un esame di Linguistica generale].
Elisabetta Magni, Linguistica storica, Bologna, Patron, 2014 [tutto il volume].
Enrico Campanile, Bernard Comrie, Calvert Watkins, Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, Bologna, il Mulino, 2005 [tutto il volume].

ModalitÓ di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

Metodo di insegnamento
36 ore di lezioni frontali

 

English version

Prerequisites
This course is addressed to sudents of Archaeology and History of Art, or Cultural Heritage. It is therefore expected that students have at least a basic knowledge of Ancient Mediterranean civilizations and hopefully of Classical Latin (even better if they also know some Classical Greek). These are indeed prerequisites in order to clearly articulate the topic of linguistic change in the field of Indoeuropean families.

Course contents
In the first part of the course are shortly introduced the basic components in the study of language (for students who didn't take an exam of General Linguistics), seen as a hierarchy of levels and therefore as a "system of systems": phonetics and phonemics, morphology, syntax and grammar, semantics, pragmatics. Then, special view is left for analytical approaches to "external" variation and changing phenomena from a sinchronic perspective (namely dialectology and sociolinguistics), but first of all diachronic approaches will be dealt with (i.e. historical and comparative linguistics). The indoueropean civilization and culture, more specifically, will be focused.

Text Books
Giorgio Graffi, Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, terza edizione, Bologna, il Mulino, 2013 [all, only for student who did not take an exam in General Linguistics].
Elisabetta Magni, Linguistica storica, Bologna, Patron, 2014 [all].
Enrico Campanile, Bernard Comrie, Calvert Watkins, Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, Bologna, il Mulino, 2005 [all].

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

Ultimo aggiornamento: 3.10.2019 ore 13:59

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti