UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura del Rinascimento
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
SSD: L-FIL-LET/10
Docente: Gianluca Genovese
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
╚ richiesta la conoscenza dei principali avvenimenti storici italiani ed europei dei secoli XV e XVI e dei lineamenti generali della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento.

Obiettivi
Lo studente dovrÓ acquisire e sviluppare abilitÓ critiche e metodologiche tali da consentirgli di: a) elaborare un discorso critico relativo alla Letteratura Italiana del Cinquecento, con particolare riferimento ai diversi generi letterari e poetici, alla periodizzazione, alla geografia letteraria; b) mostrare adeguate capacitÓ di connettere gli elementi specifici dellĺanalisi al quadro storico-culturale generale; c) connettere le conoscenze della tradizione rinascimentale italiana con le culture di altri paesi europei.
DovrÓ inoltre essere in grado di svolgere in discreta autonomia un lavoro di ricerca che si avvalga di strumentazioni moderne.

Contenuto
Il corso Ŕ diviso in due parti. Nella prima parte, di carattere propedeutico e metodologico, si affronteranno, anche attraverso l'analisi di casi esemplari, le seguenti questioni relative alla cultura rinascimentale italiana ed europea:

- il Rinascimento: periodizzazione e centri di diffusione;
- la questione della lingua;
- petrarchismo e antipetrarchismo in Italia e in Europa;
- neoplatonismo e aristotelismo rinascimentale;
- la trattatistica sul comportamento, la lettera, l'autobiografia;
- il genere cavalleresco, con attenzione particolare alla storia della ricezione italiana ed europea dellĺOrlando furioso di Ludovico Ariosto.

La seconda parte sarÓ monograficamente dedicata al rapporto tra letteratura e arti visive nel Rinascimento.

Testi adottati
1) Da un buon manuale di Storia della letteratura italiana per licei: il Cinquecento (sino a Torquato Tasso incluso).

2) Lettura integrale di un testo a scelta tra:
- N. Machiavelli, Il principe
- F. Guicciardini, Ricordi
- P. Aretino, Ragionamento e Dialogo
- M. Bandello, Novelle
- L. Ariosto, Orlando furioso
- B. Cellini, Vita
- T. Tasso, Gerusalemme liberata.

3) Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2019.

ModalitÓ di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

Metodo di valutazione
Lĺesame orale prevede lĺaccertamento della conoscenza dei testi inclusi nel programma. Lo studente dovrÓ inoltre mostrare di saper comprendere, parafrasare e interpretare dal punto di vista storico-culturale passaggi significativi dei classici della letteratura rinascimentale affrontati durante il corso.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the main Italian and European historical events of the fifteenth and sixteenth centuries and of the general features of Italian literature from the origins to the Renaissance is required.

Learning outcomes
The student will have to develop critical and methodological skills such as to allow him / her to: a) elaborate a critical discourse on Italian literature of the sixteenth century, with particular reference to different literary and poetic genres, to periodization, to literary geography; b) show adequate ability to connect the specific elements of the analysis to the general historical-cultural framework; c) to connect the knowledge of the Italian Renaissance tradition with the cultures of other European countries.
Furthermore, the student must be able to carry out an autonomous research work.

Course contents
The course is divided into two parts. In the first, methodological part, the following issues will be addressed, also through the analysis of exemplary cases:

- the Renaissance: periodisation and centres of diffusion;
- the Question of Language;
- Petrarchism and anti-Petrarchism;
- Neoplatonism and Aristotelianism;
- treatises on behavior, novelling, letters, autobiographies;
- the chivalrous genre, with particular attention to the history of the Italian and European reception of the Orlando furioso by Ludovico Ariosto.

The second part will be dedicated to relationship between literature and visual arts in the Renaissance.

Text Books
1) History of Italian literature: The 16th century

2) One of these books:
- N. Machiavelli, Il principe
- F. Guicciardini, Ricordi
- P. Aretino, Ragionamento e Dialogo
- M. Bandello, Novelle
- L. Ariosto, Orlando furioso
- B. Cellini, Vita
- T. Tasso, Gerusalemme liberata.

3) Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2019.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

Assessment methods
The oral exam involves the assessment of the knowledge of the texts included in the program. The student must also show that he is able to understand, paraphrase and interpret from a historical-cultural point of view, significant passages from the classics of Renaissance literature.

 


Nota bene: per verificare la validitÓ dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 1.10.2019 ore 14:14

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti