Organizzazione dei servizi turistici
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 9
SSD: SECS-P/08
Docente: Carmela Pugliese
Anno Accademico 2022/2023
Versione italiana
Obiettivi
Il corso si propone di dotare gli studenti degli elementi necessari a comprendere il funzionamento e ad acquisire competenze per gestire le Organizzazione che offrono servizi ai Turisti lungo la Filiera del settore sia Imprese Profit che no Profit.
Il corso sarà articolato in tre parti: Fondamenti di organizzazione aziendale, dedicata all’approfondimento dei principali approcci alle relazioni tra strategie e progettazione organizzativa degli Attori della Filiera turistica; Il significato e la progettazione del service management; Lo studio dell’evoluzione dei modelli organizzativi ed il ruolo giocato dall’organizzazione nell’attuazione delle strategie aziendali nell’offerta dei servizi Turistici.
Contenuto
I principali argomenti trattati saranno i seguenti:
Organizzazione: teorie ed evoluzione;
Definizione di organizzazione nel turismo;
Dinamiche organizzative e la progettazione organizzativa dei servizi: il Service Blueprint;
I punti di connessione tra le nuove tecnologie e l’Organizzazione delle aziende turistiche;
network di relazioni per la cooperazione ed il coordinamento interaziendale nel turismo;
I rapporti tra l’Organizzazione e l’Ambiente, il task environment nel turismo;
La progettazione dell’Organizzazione Turistica;
Il contesto del comportamento organizzativo: elementi significativi del mondo aziendale del turismo;
Le azioni e le interazioni di Individui e Gruppi nelle organizzazioni turistiche ed il loro funzionamento;
Gli ambienti virtuali nelle strategie organizzative;
I modelli organizzativi nei servizi turistici offerti dalle diverse imprese turistiche della Filiera;
Il CSR (Corporate Social Responsibility) per lo sviluppo delle organizzazioni turistiche nella prospettiva della sostenibilità ambientale.
Il Corso si raccorda con la multidisciplinarietà del percorso programmato, al fine di creare sinergie sui temi comuni al Corso di Laurea.
Casi di studio selezionati dal docente.
Testi adottati
1)Benevolo C., Grasso E., Destinazioni e Imprese Turistiche, Franco Angeli, Milano 2019 (Capitoli da 1 a 9 ed il Cap 11, senza Appendici, in tutto portare solo 9 Capitoli indicati);
2) Golzio L.E., L'Organizzazione dell'Impresa di servizi, Giappichelli, Torino, 2021 (Capitoli 4-5-6, portare solo i 3 Capitoli indicati)
Bibliografia di riferimento
Il docente suggerirà letture di approfondimento durante il corso.
Metodo di valutazione
Prova orale
"Si terrà conto nell'esposizione dell'esaminando di competenze acquisite nello studio delle tematiche relative all'ambiente naturale, sociale, ed economico, e relative alla sostenibilità ambientale. L'esposizione dell'esaminando si dovrà focalizzare sulle modalità di erogazione dei servizi in generale e turistici in particolare".
English version
Learning outcomes
The purpose of the course is to provide students with necessary tools to learn to manage profit and no-profit organizations operating in the tourism industry.
The course is organized into three parts: business organization fundamentals dealing with relations between strategy and planning of the stakholders in the tourism industry; service management meaning and planning; studyof organizational model evolution and the role played by the organization implementing corporate strategies in the offer of touristic services
Course contents
Course Topics:
Organization: theories and development
Definition of tourism organization;
Organizatione and planning of services: Blueprint’s services;
Connection point between new technologies and touristic companies organization;
Touristi organization planning;
Virtual environment in the strategy organizations;
The organizational model of touristical services supplied by different touristic firms;
CSR /Corporate Social Responsability) for development of touristical in the view of environmental sustainability.
The course interacts with multidisciplinary of the topicas course in order to create sinergies on common topics dealt in this degee course.
Text Books
1)Benevolo C., Grasso E., Destinazioni e Imprese Turistiche, Franco Angeli, Milano 2019 (Capitoli da 1 a 9 ed il Cap 11, senza Appendici, in tutto portare solo 9 Capitoli indicati);
2) Golzio L.E., L'Organizzazione dell'Impresa di servizi, Giappichelli, Torino, 2021 (Capitoli 4-5-6, portare solo i 3 Capitoli indicati)
Bibliography
The teacher will suggest further reading during the course.
Assessment methods
Oral Examination
"Treats on competencies on natural, economic and social environment,. Sustainibility environment. Focus on service touristic oeganizations"
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 12.6.2023 ore 14:48
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