Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letterature dei paesi di lingua inglese, con laboratorio didattico
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
CFU: 9
SSD: L-LIN/10
Docenti: Tommaso D'Amico, Angela Leonardi
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Adeguata conoscenza della lingua inglese.

Laboratorio Didattico:
Buona conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi
Proporre agli studenti due opere fondative dell’atteggiamento moderno verso il colonialistico, Robinson Crusoe di Daniel Defoe e Gulliver’s Travelsdi Jonathan Swift.

Il laboratorio didattico: Obiettivo del laboratorio didattico è l’acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze pratiche necessarie all’insegnamento della letteratura inglese e delle nozioni fondamentali relative alle metodologie e agli approcci della didattica della letteratura, della didattica digitale e delle digital humanities. Al termine del laboratorio didattico gli studenti: avranno consolidato le loro competenze riguardo ai più noti ed efficaci metodi di insegnamento della letteratura nelle classi di scuola secondaria; sapranno discorrere in lingua inglese di metodi ed approcci relativi all'insegnamento della letteratura; sapranno strutturare analiticamente una lezione di argomento letterario anche attraverso l'utilizzo di vari format di "lesson plans".

Contenuto
Lettura e analisi dei due celebri protoromanzi, scritti entrambi nel primo quarto del diciassettesimo secolo.

Laboratorio Didattico:
Partendo da un’introduzione generale riguardo alle più diffuse metodologie di insegnamento della letteratura nella scuola secondaria e un approfondimento sulle possibilità di migliorare il processo di insegnamento-apprendimento mediante l’utilizzo degli strumenti digitali, il corso si concentrerà sull’elaborazione di stage-by-stage lesson plans incentrate su autori e temi centrali della letteratura inglese.

Testi adottati
Danies Defoe, Robinson Crusoe (Penguin), Jonathan Swift, Gulliver’s Travels (Penguin).
Testi critici
Cenni su autori e periodo ricavabili da qualunque buona storia della letteratura inglese. Letture critiche potranno essere segnalate a lezione.

Laboratorio Didattico
Giusti, Simone, Didattica della letteratura 2.0, Carocci, 2020; R. Pope, "The English Studies Book. An Introduction to Language, Literature and Culture", 2nd edn., Routledge, London, 2005: Part 2: Theoretical Positions and Practical Approaches: pp. 96-138; Part 4: Textual Activities and Learning Strategies: pp. 265-268; Baregas, D. 2010. ‘The Role of Literature in ELT’, part 1 (in pdf or online), http://www.teachingenglish.org.uk/blogs/dario-banegas/roleliterature- elt-part-one; Baregas, D. 2010. ‘The Role of Literature in ELT’, part 2; http://www.teachingenglish.org.uk/blogs/dario-banegas/role-literature-elt-part-two; Clandfield, Lindsay. s.d [2011] ‘Teaching materials: using literature in the EFL/ ESL classroom’ (pdf or online); http://www.onestopenglish.com/methodology/methodology/teaching-materials/teaching-materials-using-literature-in-the-efl/-esl-classroom/146508.article; Maley, Alan-Duff, Alan, "Literature. (Resource Books for Teachers)", Oxford, Oxford University Press, 2007.

Metodo di insegnamento
Lezione frontale (36 ore).
Frequenza altamente auspicabile.

Il laboratorio didattico è articolato in 18 ore di lezione di didattica frontale e laboratoriale.
Lezioni frontali supportate dall’utilizzo di strumenti digitali.

Metodo di valutazione
Prova orale
All’esame, orale, si richiede di dimostrare accanto alla piena comprensione dei testi una capacità di analisi del discorso poetico e di collocare questo nella società del tempo. L’esame orale potrà essere receduto da prove scritte estermporanee da svolgersi durante le lezioni, prove il cui risultato avrà un peso nella valutazione finale.

Laboratorio didattico:
Elaborazione di lesson plans orientati alla didattica della letteratura inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti dovranno elaborare digitalmente la lezione (in PPT o Prezi, Canva…) e argomentarla in lingua inglese. Nella valutazione si terrà conto della correttezza, dell’efficacia didattica e dell’originalità del lavoro svolto, della capacità linguistica nell’argomentare il lavoro presentato.

 

English version

Prerequisites
Adequate English.

Didactic workshop:
A good level of English.

Learning outcomes
Students will be introduced to two seminal masterpieces dealing the birth of the modern attitude to Imperialism.

The didactic workshop:
The aim of the course is to provide students with skills and methodologies – both traditional and digital – to teach English literature. At the end of the course, students: will improve their knowledge about the most effective methods of teaching literature in secondary school; will be able to talk in English about English literature methods and approaches; will know how to structure a stage-by-stage lesson plan.

Course contents
Daniel Defoe, Robinson Crusoe and Jonathan Swift, Gulliver’s Travels will be read and analysed in depth.


Didactic workshop:
Starting from a general introduction about the most important methodologies in teaching literature, the lessons will focus on the possibility to improve the teaching-learning process through the use of digital tool and on the elaboration of stage-by-stage lesson plans focused on authors and central themes of English literature.

Text Books
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (Penguin), Jonathan Swift, Guulliver’s Travels(Penguin)

Didactic Workshop:
Giusti, Simone, Didattica della letteratura 2.0, Carocci, 2020; R. Pope, "The English Studies Book. An Introduction to Language, Literature and Culture", 2nd edn., Routledge, London, 2005: Part 2: Theoretical Positions and Practical Approaches: pp. 96-138; Part 4: Textual Activities and Learning Strategies: pp. 265-268; Baregas, D. 2010. ‘The Role of Literature in ELT’, part 1 (in pdf or online), http://www.teachingenglish.org.uk/blogs/dario-banegas/roleliterature- elt-part-one; Baregas, D. 2010. ‘The Role of Literature in ELT’, part 2; http://www.teachingenglish.org.uk/blogs/dario-banegas/role-literature-elt-part-two; Clandfield, Lindsay. s.d [2011] ‘Teaching materials: using literature in the EFL/ ESL classroom’ (pdf or online); http://www.onestopenglish.com/methodology/methodology/teaching-materials/teaching-materials-using-literature-in-the-efl/-esl-classroom/146508.article; Maley, Alan-Duff, Alan, "Literature. (Resource Books for Teachers)", Oxford, Oxford University Press, 2007.

Teaching methods
Frontal lessons (36 hours).
Highly desirable frequency.

The didactic workshop consists of 18 hours of PPP (Presentation - Practice – Production) lessons and active learning.
Frontal lessons supported by digital tools.

Assessment methods
Oral Examination
A viva voce exam, when the student will show a full comprehension of what he read along with a capacity of analysing poetry and relate it to the society where it flourished. Random written questions during classes may help the final evaluation.

Didactic Workshop:
Elaboration of lesson plans about teaching English literature in secondary school. Students will elaborate the lesson relying on digital tools (PPT, Prezi, Canva…) and will explain it in English. The evaluation will consider the correctness, didactic effectiveness and originality of the work carried out and the linguistic ability in arguing the work presented.

Ultimo aggiornamento: 26.1.2024 ore 10:14

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti