Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Storia moderna
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 9
SSD: M-STO/02
Docente: Francesca Russo
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.
In particolare il corso di Stolria Moderna si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali fattori della storia moderna (eventi/processi, idee/parole-chiave, strumenti, istituzioni), la capacità di collocare tali fattori nel tempo storico e discuterli criticamente, cogliendo i nessi causali e le relazioni di continuità/discontinuità.

Contenuto
Il corso mira a ricostruire le principali questioni che attraversano l’età moderna, con un focus specifico sul periodo umanistico-rinascimentale, anche analizzando le connessioni fra storia politico-religiosa e storia artistico culturale. A tal fine si approfondisce anche il profilo politico di Michelangelo, uomo del rinascimento, artista letterato e impegnato nelle vicende politiche del suo tempo.
Tra gli argomenti principali del corso si segnala: l’impatto delle scoperte geografiche sull’identità europea; la nascita e lo sviluppo dello Stato moderno nella penisola italiana e in Europa occidentale e orientale; le guerre franco-asburgiche per il predominio nella penisola italiana e in Europa; l’Impero di Carlo V; la Riforma protestante; la Controriforma; l’età di Filippo II; la preponderanza spagnola in Italia; la guerra dei Trent’anni; la civiltà del Seicento in Europa e la nascita dei grandi imperi coloniali; la Rivoluzione inglese; la preponderanza francese in Europa; la guerra di successione spagnola; la Russia di Pietro il grande e le crisi politiche in Europa orientale; l’equilibrio della potenza nell’Europa del Settecento; l’illuminismo; il riformismo settecentesco in Italia e in Europa; la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese; l’età napoleonica; la Restaurazione e il congresso di Vienna.

Testi adottati
1) G. SPINI, Storia moderna, a cura di M. Verga, Torino, Utet, 2016;
2) G. SPINI, Michelangelo politico, Milano, Unicopli, 2017.

Bibliografia di riferimento
Si può fare riferimento a qualsiasi manuale universitario di storia moderna.

Metodo di insegnamento
L'insegnamento è svolto tramite lezioni frontali.

Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame si svolge con un colloquio orale nel quale si attestano le conoscenze e le competenze maturate dallo studente e la capacità critico-argomentativa in riferimento ai differenti argomenti del programma. Non sono previsti materiali aggiuntivi, né prove intermedie.

 

English version

Prerequisites
No prerequisites required

Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.
The course of the modern History The course aims to provide the students with a good knowledge of the main factors of modern history (events/processes, ideas/keywords, tools, institutions), the ability to place said factors in the historical time and to discuss them critically, understanding the causalities and the continuity/discontinuity relations

Course contents
The course aims to reconstruct the main issues spanning the modern age, with a specific focus on the humanistic-Renaissance period, also analysing the connections between political-religious history and artistic-cultural history. To this end, the political profile of Michelangelo, a Renaissance man, literary artist and participant in the political events of his time, is also explored.
The main topics of the course include: the impact of geographical discoveries on European identity; the birth and development of the modern state in the Italian peninsula and in Western and Eastern Europe; the Franco-Hapsburg wars for predominance in the Italian peninsula and in Europe; the Empire of Charles V; the Protestant Reformation; the Counter-Reformation; the age of Philip II; Spanish preponderance in Italy; the Thirty Years' War; seventeenth-century civilisation in Europe and the birth of the great colonial empires; the English Revolution; the French preponderance in Europe; the War of the Spanish Succession; Peter the Great's Russia and the political crises in Eastern Europe; the balance of power in eighteenth-century Europe; the Enlightenment; eighteenth-century reformism in Italy and Europe; the American Revolution; the French Revolution; the Napoleonic Age; the Restoration and the Congress of Vienna.

Text Books
1) G. SPINI, Storia moderna, a cura di M. Verga, Torino, Utet, 2016;
2) G. SPINI, Michelangelo politico, Milano, Unicopli, 2017.

Bibliography
Any university textbook on modern history can be referred to.

Teaching methods
Teaching is delivered through lectures.

Assessment methods
Oral Examination
The examination takes place in the form of an oral interview in which the student's acquired knowledge and skills and critical-argumentative capacity with reference to the different topics of the programme are attested. There are no additional materials or intermediate tests.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti