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Letteratura francese I
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 6
SSD: L-LIN/03
Docente: Alvio Patierno
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza della lingua francese di livello pari a A2 (Il corso contempla la possibilità di essere seguito da veri principianti). Conoscenza basilare dei principali eventi storico-letterari della Francia del Seicento e del Settecento.

Obiettivi
Il corso si propone di iniziare gli studenti allo studio della civiltà letteraria del XVII e XVIII secolo e di illustrare il fondamentale contributo che essa ha fornito alla discussione dei problemi esistenziali, etici ed estetici, politici, ideologici e religiosi che hanno fortemente caratterizzato l’emergere dell’uomo moderno. Il corso intende dunque fornire agli studenti strumenti conoscitivi e competenze analitiche in grado di favorire una capacità di lettura critica del periodo in questione.

Contenuto
ARGOMENTO DEL CORSO Classicismo e secolo dei lumi
I contenuti del corso saranno proposti secondo un duplice percorso. Il primo, di carattere più generale, illustra le linee guide della produzione letteraria in riferimento alla storia delle idee; il secondo, più prettamente critico, intende proporre lo studio delle forme letterarie e l’analisi testuale delle opere in esame.

Testi adottati
TESTI ADOTTATI classici

Programma: Corneille, Le Cid; Molière, Le Bourgeois gentilhomme; Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard; Rousseau, Les Rêveries du promeneur solitaire.

Dispensa dei brani antologici analizzati durante il corso distribuita in aula e/o materiale in forma digitale fornito sull'area riservata del docente.

Bibliografia di riferimento
Testi critici di supporto : Bertini-Accornero-Giachino-Bongiovanni, "Lire – Littérature et culture françaises, du Moyen âge aux années romantiques", vol.1, Einaudi, 2012 ; Federico Corradi, Seicento francese e classicismo, Nuova cultura.

Benedetta Craveri, Benedetta Craveri, La Civiltà della conversazione, Milano, Adelphi, (capitoli indicati in aula); Paul Bénichou, Morali del Grand Siècle : cultura e società nel seicento francese, Bologna, Il Mulino; La civiltà letteraria francese del Settecento, a cura di Gianni Iotti, Roma-Bari, Editori Laterza.

Letture facoltative di approfondimento: La Fontaine, Les Fables (indicazione del breve corpus in aula) ; Voltaire, Candide.

Metodo di insegnamento
LINGUA DI INSEGNAMENTO
Il corso si svolgerà prevalentemente in italiano con analisi del testo in francese. Si consiglia l’acquisto di edizioni tascabili in lingua con testo integrale.
Modalità di frequenza
La frequenza del corso è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente all’inizio del corso le letture con cui integrare il programma.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Metodi didattici: Lezione frontale; lettura, analisi e traduzione di brani scelti per sensibilizzare alla conoscenza dei problemi critici e interpretativi relativi ai testi studiati; correzione di esercitazioni riguardo i generi letterari (teatro, romanzo, discorso argomentativo), anche in modalità multimediale, per favorire una partecipazione attiva dello studente.

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione di fine corso
L’esame prevede un colloquio orale, in lingua, sulla base di un’analisi all’impronta di un breve brano tratto dai testi studiati. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti del corso attraverso una esposizione articolata e con proprietà di linguaggio. L'esame si svolge in lingua. Solo gli studenti veri principianti (accertati) potranno conferire in italiano per la parte non relativa all'antologia.

 

English version

Prerequisites
A2 level of French (The course can be attended by absolute beginners). Basic knowledge of the main historical and literary events of France in the 17th and 18th centuries.

Learning outcomes
The course aims to introduce the students to the study of 17th and 18th century literary civilization and to illustrate the fundamental contribution it made to the discussion of existential, ethical, aesthetic, political, ideological and religious problems that have strongly characterized the emergence of modern man. The course therefore intends to provide students with cognitive tools and analytical skills favouring a critical evaluation of the examined period.

Course contents
COURSE TOPIC Classicism and Enlightenment
The course contents will be proposed according to a two-folded path. The first one, a more general path, will give the guidelines of literary production on the basis of the history of ideas; the second one, a more strictly critical path, will focus on the study of the literary forms and the textual analysis of the works examined.

Text Books
Text Books
Bibliography: (The use of pocket edition with full French text is highly recommended)

Program: Corneille, Le Cid; Molière, Le Bourgeois gentilhomme; Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard; Rousseau, Les Rêveries du promeneur solitaire.

Handouts of the anthological excerpts analyzed and/or digital materials available at the professor's site.

Bibliography
Bibliography of secondary sources: Bertini-Accornero-Giachino-Bongiovanni, "Lire – Littérature et culture françaises, du Moyen âge aux années romantiques", vol.1, Einaudi, 2012 ; Federico Corradi, Seicento francese e classicismo, Nuova cultura.

Critical texts: Benedetta Craveri, La Civiltà della conversazione, Milano, Adelphi, (capitoli indicati in aula); Paul Bénichou, Morali del Grand Siècle : cultura e società nel seicento francese, Bologna, Il Mulino; La civiltà letteraria francese del Settecento, a cura di Gianni Iotti, Roma-Bari, Editori Laterza.

Recommended readings: La Fontaine, Les Fables; Voltaire, Candide.

Teaching methods
TEACHING LANGUAGE
The course will be mainly held in Italian with text analyses in French. We recommend the purchase of full text paperback editions in French-

Attendance is highly recommended. Non-attending students are required to arrange together with the Professor a list of additional readings at the beginning of the course.

EDUCATIONAL ORGANIZATION
Teaching methods: Lectures; reading, analysis and translation of passages chosen to raise awareness of the critical and interpretative issues relating to the texts studied; correction of exercises concerning the literary genres (theatre, novel, argumentative discourse), also in multimedia mode, to encourage active student participation.

Assessment methods
Oral Examination
End of course evaluation
The exam includes an oral interview, in French, based on an impromptu analysis of a short passage chosen among the texts studied. The candidates will have to prove their knowledge of the course topics and their mastery of the language through an articulated speech. The exam takes place in French. Only absolute beginners will be allowed to speak Italian for the non-anthology part.

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

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