Management del turismo
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 6
SSD: SESCS-P/08
Docente: Aldo D'Elia
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti
Obiettivi
Il corso si pone come obiettivo la conoscenza del settore del turismo in un’ottica globale attraverso la disamina delle sue principali componenti e delle dinamiche di funzionamento, anche alla luce dei mutamenti tecnologici in atto (digital tourism e turismo 4.0), delle criticità del sistema nazionale e delle sue prospettive in termini di competitività, con l’ausilio di casi che ripropongono alcune situazioni tipo della evoluzione nel tempo del business del turismo. L’approccio metodologico parte dalla macro dimensione per poi restringere il focus sugli aspetti più rilevanti della micro dimensione, prevedendo esercitazioni e casi di studio utili alla comprensione della performance aziendale.
Lo studente alla fine del percorso avrà acquisito sia una visione generale (ma particolareggiata) del comparto, sia le abilità necessarie per affrontare con sicurezza il mondo del lavoro.
Contenuto
Evoluzione della disciplina; Lo spazio turistico Globale e modelli di gestione; La governance del turismo; Il sistema Italia nel turismo globale; Le imprese Turistiche; Elementi di management per le imprese turistiche; Analisi di un caso di studio.
Testi adottati
A. D’Elia
Management del Turismo
Imprese e destinazioni nella New Economy del Turismo
Cedam Scienze Economiche e Aziendali
Wolters Kluwer, Milano 2021
(anche in versione e book)
Metodo di insegnamento
lezioni frontali
Metodo di valutazione
Prova orale
L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale sul programma di insegnamento e la discussione sui vari punti definiti nel programma.
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.
English version
Prerequisites
no request
Learning outcomes
The course aims to understand the tourism sector from a global perspective through the examination of its main components and operating dynamics, also in light of the technological changes in progress (digital tourism and tourism 4.0), of the criticalities of the system. and its prospects in terms of competitiveness, with the help of cases that re-propose some typical situations of the evolution of the tourism business over time. The methodological approach starts from the macro dimension and then restricts the focus on the most relevant aspects of the micro dimension, providing exercises and case studies useful for understanding company performance.
Course contents
Evolution of the discipline; The global tourism space and management models; The governance of tourism; The Italian system in global tourism; Tourist businesses; Management elements for tourism businesses; Case study analysis.
Text Books
A. D’Elia
Management del Turismo
Imprese e destinazioni nella New Economy del Turismo
Cedam Scienze Economiche e Aziendali
Wolters Kluwer, Milano 2021
(version e book)
Teaching methods
frontal lessons
Assessment methods
Oral Examination
The assessment of learning involves an oral interview on the teaching program and discussion on the various points defined in the program.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti