UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Narratologia
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: L-FIL-LET/11
Docente: Paola Villani
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
╚ richiesta la conoscenza dei lineamenti generali di storia letteraria e teoria della letteratura

Obiettivi
Il corso ha come obiettivo fondante quello di fornire conoscenze approfondite dell'evoluzione e delle caratteristiche dei format comunicativi e di storytelling nell'era dei media digitali; in altre parole, una formazione specialistica relativa agli effetti estetici, percettivi, neurocognitivi della attuale comunicazione transmediale, che permette di governare forme innovative di storytelling spendibili negli ambiti dell'analisi narrativa e testuale, della comunicazione culturale, dell'editoria, delle relazioni internazionali, della scrittura creativa e della pubblicitÓ.
Nello specifico dei contenuti, si tratterano le seguenti macrotematiche:
1. Neuro Humanities ed elementi di narratologia e architettura del racconto.
2. Neurobiological Turn, la svolta neurale delle scienze umane.
3. Applicazioni delle neuroscienze e del cognitivismo alle narrazioni.
4. Grammatica universale del racconto.
5. Generi narrativi

Contenuto
Partendo dal dialogo tra letteratura e neuroscienze, dalla ormai riconosciuta dimensione źnarrativa╗ della mente e dei processi di conoscenza e percezione del mondo (il racconto come strumento di pensiero e come strumento di passione), il corso offrirÓ un breve viaggio nellĺuniverso della narrazione e della teoria narrativa seguendo la doppia dimensione, testuale e cognitiva, nel continuo dialogo tra ficto e facto, lettura e percezione/emozione.
Il percorso condurrÓ attraverso nodi, lessico, temi e storia della narratologia e della neuroretorica,tra i due termini di Homo Narrans e Homo Retoricus.
SeguirÓ un attraversamento di alcune morfologie narrative con una particolare attenzione al romanzo e alla poesia tra il XIX e XXI secolo.
Alle lezioni teoriche si affiancheranno esercitazioni pratiche, di lettura e comprensione, ma anche di banche dati e blog digitali: si percorrerÓ la storia e le transcodificazioni di testi tra letteratura, teatro, cinema e web (spin-off, prequel, sequel), seguendo e confrontando anche le diverse forme del testo, dal libro cartaceo alla web serie.

Testi adottati
-Guido Mazzoni, "Sulla poesia moderna", Il Mulino, Bologna 2005 (limitatamente ai capp. "La rete dei concetti", "Lo spazio letterario della poesia moderna", quindi alle pp. 43-76 e pp. 173-205).
-Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, Il Mulino, Bologna 2011 (limitatamente ai capp. "La transizione al modernismo" e "Sulla narrativa contemporanea", quindi alle pp. 291-359).
- Stefano Calabrese (eds.), Neuronarratologia. Il futuro dellĺanalisi del racconto, Bologna, CLUEB, 2012, limitatamente all'introduzione e ai capp. 1,2,3,4 e quindi alle pp. 1-168).
- Emmanuelle Danblon, Lĺuomo retorico, cultura, ragione, azione, edited by Salvatore Piazza, Milano, Mimesis, 2014 (limitatamente to pp. 9-58).

Parte integrante del programma saranno i materiali caricati dal docente nella propria area personale.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno integrare lo studio dei testi con il seguente saggio: Marco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Carocci, Roma 2013.
Per questi ultimi il docente e i suoi collaboratori restano a disposizione per ulteriori informazioni e/o chiarimenti durante i ricevimenti settimanali da concordare tramite email allĺindirizzo paola.villani@unisob.na.it e in copia conoscenza michele.paragliola@unisob.na.it

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.

Metodo di valutazione
Prova orale
Prova orale per i corsisti
Lĺesame orale di Narratologia prevede lĺaccertamento:
1) della conoscenza e della comprensione dei nodi teorici, dellĺevoluzione storica della disciplina e dei testi in poesia e in prosa forniti dal docente durante il Corso e caricati nella rispettiva classroom (max. 10 punti)
2) della capacitÓ di argomentare i contenuti sul piano diacronico e sincronico, senza tralasciare le interpretazioni della critica letteraria contemporanea e della ordinata e appropriata esposizione degli argomenti (capacitÓ di argomentazione, di collegamento e utilizzo di un linguaggio specialistico)
3) della buona realizzazione dei lavori a progetto e a carattere multimediale elaborati in aula durante il Corso delle lezioni (max. 10 punti)

Prova orale per i non corsisti
Lĺesame orale di Letteratura italiana prevede lĺaccertamento:
1) della conoscenza e della comprensione dei nodi teorici, dellĺevoluzione storica della disciplina e dei testi in poesia e in prosa forniti dal docente durante il Corso e caricati nella rispettiva classroom (max. 10 punti)
2) della capacitÓ di argomentare i contenuti sul piano diacronico e sincronico, senza tralasciare le interpretazioni della critica letteraria contemporanea (max. 10 punti);
3) della ordinata e appropriata esposizione degli argomenti (capacitÓ di argomentazione, di collegamento e utilizzo di un linguaggio specialistico)

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the general features of literary history and theory of literature is required

Learning outcomes
The founding objective of the course is to provide in-depth knowledge of the evolution and characteristics of communicative and storytelling formats in the age of digital media; in other words, specialised training on the aesthetic, perceptive and neurocognitive effects of current transmedia communication, which enables the management of innovative forms of storytelling that can be used in the fields of narrative and textual analysis, cultural communication, publishing, international relations, creative writing and advertising.
Specifically, the following macro-themes will be covered:
1. Neuro Humanities and elements of narratology and narrative architecture.
2. Neurobiological Turn, the neural turn in the humanities.
3. Applications of neuroscience and cognitivism to narratives.
4. Universal grammar of narrative.
5. Narrative genres

Course contents
Starting from the dialogue between literature and neuroscience, from the now recognized ônarrativeö dimension of the mind and the processes of knowledge and perception of the world (the story as an instrument of thought and as an instrument of passion), the course will offer a short journey into the universe of narrative and narrative theory following the double dimension, textual and cognitive, in the continuous dialogue between ficto and facto, reading and perception/emotions.
The path will lead through nodes, lexicon, themes and history of narratology and neurohetoric, between the two terms of Homo Narrans and Homo Retoricus.
A crossing of some narrative morphologies will follow, with particular reference to novel and poetry beetween between the nineteenth and twenty-first centuries
Theoretical lessons will be accompanied by practical exercises, reading and understanding, but also databases and digital blogs: we will cover the history and transcoding texts between literature, cinema, theater and the web (spin-off, prequel, sequel), also following and comparing the different forms of the text, from the paper book to the web series.

Text Books
-Guido Mazzoni, "On Modern Poetry," Il Mulino, Bologna 2005 (limited to chapters "The Web of Concepts," "The Literary Space of Modern Poetry," then pp. 43-76 and pp. 173-205).
-Guido Mazzoni, Theory of the Novel, Il Mulino, Bologna 2011 (limited to chapters "The Transition to Modernism" and "On Contemporary Fiction," then pp. 291-359).
- Stefano Calabrese (eds.), Neuronarratology. The future of narrative analysis, Bologna, CLUEB, 2012, limited to the introduction and chapters 1,2,3,4 and then pp. 1-168).
- Emmanuelle Danblon, The rhetorical man, culture, reason, action, edited by Salvatore Piazza, Milan, Mimesis, 2014 (limited to pp. 9-58).

An integral part of the program will be the materials uploaded by the lecturer in his/her personal area.

Students who will not be able to attend class should supplement their study of the texts with the following essay: Marco Bernini, Marco Caracciolo, Literature and Cognitive Science, Carocci, Rome 2013.

For the latter, the lecturer and his collaborators remain available for further information and/or clarification during weekly receptions to be arranged by email to paola.villani@unisob.na.it and in knowledge copy michele.paragliola@unisob.na.it

Teaching methods
Lectures and exercises.

Assessment methods
Oral Examination
Oral examination for trainees

The oral examination in Narratology involves ascertaining:
1) of the knowledge and understanding of the theoretical nodes, the historical evolution of the discipline, and the texts in poetry and prose provided by the lecturer during the Course and uploaded to the respective classroom (max. 10 points)
2) of the ability to argue the contents on the diachronic and synchronic level, without neglecting the interpretations of contemporary literary criticism, and of the orderly and appropriate exposition of the arguments (ability to argue, link and use specialized language)
3) of the good realization of project and multimedia works developed in the classroom during the Course of lectures (max. 10 points)

Oral examination for non-course participants
The oral examination of Italian Literature involves ascertaining:
1) the knowledge and understanding of the theoretical issues, the historical evolution of the discipline and the texts in poetry and prose provided by the lecturer during the Course and uploaded in the respective classroom (max. 10 points)
2) of the ability to argue the content on the diachronic and synchronic level, without neglecting the interpretations of contemporary literary criticism (max. 10 points);
3) of the orderly and appropriate exposition of the arguments (ability to argue, link and use specialized language)

Ultimo aggiornamento: 8.2.2024 ore 09:41

Men¨ del Dipartimento
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti