Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Fonti iconografiche e archivi on line
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: ICAR/18
Docenti: Pasquale Rossi, Matteo Borriello
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenze di base delle fonti iconografiche (cartografia, fotografia) relative al territorio e al contesto urbano; esperienza di base per la ricerca delle fonti sul web.

Obiettivi
Acquisizione di strumenti e conoscenza della disciplina, lettura della documentazione di archivio (cartografia storica, rilievi del territorio, fotografia). Applicazione di metodologie e tecnologie informatiche per la ricerca in ambito umanistico, con particolare riferimento alla documentazione iconografica per la storia dell’architettura, della città e del territorio

Contenuto
Alle origini della cultura contemporanea in Europa. Confronti e studi per la ricerca delle fonti documentarie sul web con riferimento alla città storica.

Il corso ha per oggetto lo studio delle banche dati ‘open access’ per la conoscenza dell’architettura e della città storica. La lettura di una planimetria storica o di una fotografia d’epoca richiama alla storia e alle storie di un contesto urbano e alla conoscenza di fonti bibliografiche primarie.
Nel contesto contemporaneo la ricerca documentaria può avvenire attraverso l’esperienza di navigazione e di lettura delle banche dati sul web oltre alla competenza pratica e analitica dei siti in esame.
La parte teorica è riferita con un particolare focus all’architettura dell’Ottocento e del Novecento.
Una parte del corso sarà dedicata allo svolgimento di un seminario pratico (12 ore, in aula multimediale) per fornire strumenti di base per la ricerca delle fonti documentarie sul web. I discenti dovranno produrre una ricerca tematica con una relazione, oggetto di discussione in sede di esame.
Tra fonti iconografiche e archivi online, tra lettura delle piante storiche (cartografia) e conoscenza dell’immagine fotografica, gli studenti dovranno elaborare con capacità critica un tema di stratificazione storica in rapporto all'architettura, alla committenza e al contesto urbano di riferimento per un confronto del patrimonio culturale tra Ottocento e ambiente contemporaneo.

Testi adottati
Libri di testo
Università Suor Orsola Benincasa. Cultura Innovazione e Ricerca. MITO_UNISOB. Un progetto per la fruizione del patrimonio librario e iconografico di Ateneo, Napoli 2016.
G. ZUCCONI, La città dell’Ottocento, Bari 2001.
D. WATKIN, Storia dell’architettura occidentale, Bologna 1992 (seconda edizione).
Saranno forniti materiali didattici, integrativi per lo studio e relativi alle lezioni del corso.

Metodo di insegnamento
LEZIONI FRONTALI, in presenza
CLASS LECTURE, On line, a distanza
Esercitazioni in presenza, aula multimediale

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione itinere
L’accertamento dell’apprendimento prevede un colloquio orale sul programma di insegnamento e la discussione sui vari punti definiti nel programma.
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi (minimo 18/30 - massimo 30/30) tenendo conto dei 5 indicatori di Dublino (D1- D5); il voto finale sarà espressione della valutazione della capacità di conoscenza, di analisi critica e di comunicazione dei contenuti.

 

English version

Prerequisites
Basic knowledge of iconographic sources (cartography, photography) relating to the territory and the urban context; basic experience for researching documentary sources on the web.

Learning outcomes
Acquisition of tools and knowledge of the discipline, reading of archive documentation (historical cartography, land surveys, photography). Application of methodologies and information technologies for research in the humanities with particular reference to iconographic documentation for the history of architecture, the city and the territory.

Course contents
At the origins of contemporary culture in Europe. Comparisons and studies for the research of documentary sources on the web with reference to the historic city.

The course has as its object the study of 'open access' databases for the knowledge of architecture and the historic city. Reading a historical plan or a vintage photograph recalls the history and stories of an urban context and the knowledge of primary bibliographic sources.
In the contemporary context, documentary research can take place through the experience of browsing and reading databases on the web in addition to the practical and analytical expertise of the sites in question.
In addition to a theoretical part with particular reference to nineteenth and twentieth century architecture
A part of the course (12 hours) will be dedicated to carrying out a practical seminar (in the multimedia classroom) to provide basic tools for researching documentary sources on the web. Learners will have to produce a thematic research with a report, subject to discussion in the exam.
Among iconographic sources and online archives, reading of historical plants (cartography), knowledge of the photographic image, students will have to elaborate with a critical capacity a theme of historical stratification in relation to architecture, the client and the urban context of reference for a comparison of the cultural heritage between the nineteenth century and a contemporary environment.

Text Books
Università Suor Orsola Benincasa. Cultura Innovazione e Ricerca. MITO_UNISOB. Un progetto per la fruizione del patrimonio librario e iconografico di Ateneo, Napoli 2016.
G. ZUCCONI, La città dell’Ottocento, Bari 2001.
D. WATKIN, Storia dell’architettura occidentale, Bologna 1992 (seconda edizione).

Teaching methods
In presence
On line, google meet
Exercises presence in multimedia classroom

Assessment methods
Oral Examination
Continuous Assessment
The assessment of learning involves an oral interview on the teaching program and discussion on the various points defined in the program. The oral exam is judged with a mark out of thirty taking (minimum 18/30 - 30/30 maximum) into account the 5 Dublin indicators (D1-D5); the final grade will be an expression of the assessment of knowledge, critical analysis and content communication skills.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti