Neuro Humanities
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: L-FIL/LET/14
Docente: Stefano Calabrese
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
È richiesta una prima conoscenza delle linee generali degli avvenimenti storici europei e dei lineamenti storici della civiltà europea del Novecento. È inoltre necessario che gli studenti conoscano l’uso dei principali strumenti tecnici di base (manuali, dizionari).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi generali del corso di laurea, il corso si propone di sviluppare negli studenti: (i) conoscenza e comprensione delle teorie, degli strumenti e dei linguaggi della comunicazione, attraverso una conoscenza di base delle principali conoscenze neuro-scientifiche; (ii) capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione indicate al punto precedente per interpretare alcune classi testuali identificandone gli elementi più pertinenti (dalla letteratura alla pubblicità, all'estetica contemporanea, al linguaggio persuasivo ecc.).
Contenuto
I tre cervelli e le loro funzioni (cervello istintivo, emotivo, argomentativo); come l’emisfero destro e sinistro determinano l’agire dell’uomo; applicazioni delle neuroscienze e del cognitivismo alla letteratura, alle attività artistiche, al marketing, al design, alla pubblicità, alla comunicazione emozionale e persuasiva, alla promozione turistica dei beni artistico-culturali, alla medicina narrativa, alla biblioterapia.
Testi adottati
1. S. Calabrese, V. Conti, Eserciziario di Neuronarratologia. Una grammatica della fantasia, Pearson, 2024.
2. S. Calabrese, La narrazione. Letteratura, storie di vita, visual storytelling, Pearson, 2024 (solo i capitoli 1, 2, 3, 4 e 7).
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali
Metodo di valutazione
Prova scritta
La verifica consiste in una prova scritta della durata di circa 45 minuti con quesiti aperti e chiusi.
In entrambi i casi, la verifica implica domande su tutti i testi previsti nel programma ed è volta ad accertare la conoscenza dei contenuti oggetto del corso e la capacità di effettuare dei collegamenti tra i concetti presi in esame.
English version
Prerequisites
A prior knowledge of the European historical events’ general lines and of the European twentieth century civilization historical features is required. The practise of the main basic technical tools (handbooks, dictionaries) is also needed for students.
Learning outcomes
Consistent with the general learning objectives of the degree course, the main aim of the course is to enable students to have an analytic view of the different languages of communication thanks to the basic theoretical principles of 20th-century Neuro-Sciences; at the end of the course students are expected to acquire abilities for the interpretation of some types of texts identifying their most relevant elements from the point of view of neuro-sciences and cognitivism. At the end of the course students are expected to acquire abilities for the interpretation of some types of texts identifying their most relevant elements (literature, art, advertising, contemporary aesthetics etc.).
Course contents
The three brains and their functions (instinctive, emotional, argumentative brain); the way the right and left hemisphere determine human action; neuroscience and cognitivism application to literature, artistic activities, marketing, design, advertising, emotional and persuasive communication, artistic and cultural heritage tourism promotion, narrative medicine, bibliotherapy.
Text Books
1. S. Calabrese, V. Conti, Eserciziario di Neuronarratologia. Una grammatica della fantasia, Pearson, 2024.
2. S. Calabrese, La narrazione. Letteratura, storie di vita, visual storytelling, Pearson, 2024 (only chapters 1, 2, 3, 4 e 7).
Teaching methods
Class Lecture
Assessment methods
Written Examination
The exam will consist of a written test (duration 45 minutes) which includes partly multiple choice questions and partly open-ended questions.
In both cases, the final exam will be based on some questions about the texts of the course’s program. The exam aims to verify the knowledge of the course’s contents and the ability to make connections between the concepts examined.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti