Storia moderna
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 9
SSD: M-STO/02
Docente: Francesca Russo
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.
In particolare il corso di Stolria Moderna si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali fattori della storia moderna (eventi/processi, idee/parole-chiave, strumenti, istituzioni), la capacità di collocare tali fattori nel tempo storico e discuterli criticamente, cogliendo i nessi causali e le relazioni di continuità/discontinuità.
Contenuto
Il corso mira a ricostruire le principali questioni che attraversano l’età moderna, con un focus specifico sul periodo umanistico-rinascimentale, anche analizzando le connessioni fra storia politico-religiosa e storia artistico culturale. A tal fine si approfondiscono profili biografici di artisti fiorentini, politicamente impegnati, narrati da Giorgio Vasari nelle sue "Vite".
Tra gli argomenti principali del corso si segnala: l’impatto delle scoperte geografiche sull’identità europea; la nascita e lo sviluppo dello Stato moderno nella penisola italiana e in Europa occidentale e orientale; le guerre franco-asburgiche per il predominio nella penisola italiana e in Europa; l’Impero di Carlo V; la Riforma protestante; la Controriforma; l’età di Filippo II; la preponderanza spagnola in Italia; la guerra dei Trent’anni; la civiltà del Seicento in Europa e la nascita dei grandi imperi coloniali; la Rivoluzione inglese; la preponderanza francese in Europa; la guerra di successione spagnola; la Russia di Pietro il grande e le crisi politiche in Europa orientale; l’equilibrio della potenza nell’Europa del Settecento; l’illuminismo; il riformismo settecentesco in Italia e in Europa; la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese; l’età napoleonica; la Restaurazione e il congresso di Vienna.
Testi adottati
1) G. SPINI, Storia moderna, a cura di M. Verga, Torino, Utet, 2016;
2) P. SIMONCELLI, Antimedicei nelle "vite" vasariane vol.I, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2016.
Bibliografia di riferimento
Fare riferimento ai testi in programma.
Metodo di insegnamento
Lezione frontale
Metodo di valutazione
Prova orale
L'esame si svolge in italiano, in forma orale, e il voto finale è espresso in trentesimi.
L'esame orale consiste in un colloquio con la Commissione sui contenuti del corso.
Le domande poste richiedono lo sviluppo di un ragionamento e permettono di valutare il livello di comprensione, competenza e autonomia di giudizio dello studente.
Infatti, gli studenti devono conoscere i fondamenti della materia e dimostrare la capacità di collocare eventi, autori, protagonisti, istituzioni e questioni nei contesti storici e nelle dinamiche di riferimento. Ci si aspetta e si auspica inoltre che gli studenti sviluppino una propria visione critica, nonché una proprietà di linguaggio e un lessico specifico per esprimere quanto studiato in modo lineare, chiaro ed efficace.
Note
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di sostenere una prova intercorso.
English version
Prerequisites
No prerequisites required
Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.
The course of the modern History The course aims to provide the students with a good knowledge of the main factors of modern history (events/processes, ideas/keywords, tools, institutions), the ability to place said factors in the historical time and to discuss them critically, understanding the causalities and the continuity/discontinuity relations
Course contents
The course aims at reconstructing the main issues spanning the modern age, with a specific focus on the Humanistic-Renaissance period, also analysing the connections between political-religious history and artistic-cultural history. To this end, biographical profiles of politically committed Florentine artists narrated by Giorgio Vasari in his ‘Lives’ are explored.
The main topics of the course include: the impact of geographical discoveries on European identity; the birth and development of the modern state in the Italian peninsula and in Western and Eastern Europe; the Franco-Hapsburg wars for predominance in the Italian peninsula and in Europe; the Empire of Charles V; the Protestant Reformation; the Counter-Reformation; the age of Philip II; Spanish preponderance in Italy; the Thirty Years' War; 17th century civilisation in Europe and the birth of the great colonial empires; the English Revolution; the French preponderance in Europe; the War of the Spanish Succession; Peter the Great's Russia and the political crises in Eastern Europe; the balance of power in eighteenth-century Europe; the Enlightenment; eighteenth-century reformism in Italy and Europe; the American Revolution; the French Revolution; the Napoleonic Age; the Restoration and the Congress of Vienna.
Text Books
1) G. SPINI, Storia moderna, a cura di M. Verga, Torino, Utet, 2016;
2) P. SIMONCELLI, Antimedicei nelle "vite" vasariane vol.I, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2016.
Bibliography
Please refer to the texts in the programme.
Teaching methods
Face-to-face lesson
Assessment methods
Oral Examination
The exam will be held in Italian, in oral form, and the final mark will be expressed in thirtieths.
The oral exam consists of an interview with the Commission on the content of the course.
The questions asked require the development of reasoning and make it possible to assess the student's level of understanding, competence and independence of judgement.
In fact, students have to know the basics of the subject and demonstrate the ability to situate events, authors, protagonists, institutions and issues in the historical contexts and dynamics of reference. It is also expected and hoped that students will develop their own critical vision, as well as the use of appropriate linguistic features and specific vocabulary to express what they have studied in a linear, clear and effective manner.
Notes
Attending students have the opportunity to take an intercourse test.
Ultimo aggiornamento: 6.9.2024 ore 09:14
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti