Laboratorio di Didattica della letteratura
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
CFU: 3
SSD: L-FIL-LET/11
Docente: Fabrizio Bondi
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza scolastica della Letteratura italiana dalle origini al Novecento. Aver sostenuto almeno un esame di letteratura generale, previsto per il primo anno.
Obiettivi
Il laboratorio ha lo scopo di offrire agli studenti gli strumenti per progettare percorsi didattici adatti alla scuola secondaria di primo e secondo livello incentrati sui testi letterari, corrispondendo agli obiettivi dell’indirizzo di Lingue, letterature e culture europee, che prevede l’acquisizione delle nozioni necessarie per «svolgere analisi storico-critiche di testi letterari con appropriato uso di terminologia specialistica, nonché di sviluppare una metodologia didattica spendibile nei differenti livelli dell’insegnamento scolastico e della formazione nei settori disciplinari di competenza».
Contenuto
Gli incontri laboratoriali sono articolati in due parti: un approfondimento teorico preliminare e una esemplificazione pratica, entrambe funzionali all’elaborazione da parte degli studenti di una unità di apprendimento incentrata su un testo letterario scelto in rapporto dialettico e critico con quanto proposto dai manuali scolastici. Nella prima parte: tenendo conto delle Linee guida degli istituti tecnici e professionali e delle Indicazioni nazionali dei licei si illustreranno alcuni possibili percorsi di educazione letteraria, evidenziandone aspetti significativi, limiti ed efficacia. Verrà quindi proposta una unità didattica, incentrata su un classico della tradizione letteraria con lo scopo di proporne una lettura complementare/alternativa rispetto a quanto prospettato dai manuali scolastici e offrire al contempo un esempio didattico funzionale alla messa in pratica dei modelli teorici analizzati.
Testi adottati
Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Firenze, Le Monnier Università, 2020.
ROBERTA RIGO, Didattica della letteratura italiana nella scuola secondaria di secondo grado, Roma, Anicia, 2015.
- Ulteriori letture di testi potranno essere indicate durante il corso.
Bibliografia di riferimento
MARIO CASTOLDI, Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso, Roma, Carocci, 2017
Metodo di insegnamento
Frontale partecipato e progettazione in piccoli gruppi.
Durante il corso saranno presi in considerazione i riferimenti teorici sia normativi che didattici e verrà privilegiata analisi storico-critiche di testi letterari scelti per la costruzione dell’unità didattica proposta. Lo stesso metodo è richiesto agli studenti in sede di valutazione.
Metodo di valutazione
Valutazione progetto
La prova consisterà nell’elaborazione di un progetto didattico realizzato in piccoli gruppi e nella presentazione orale dei suoi contenuti.
Il giudizio (da sufficiente a eccellente) sarà formulato in riferimento ai seguenti criteri:
- livello di conoscenza dei riferimenti teorici (quadri normativi di riferimento, didattica per competenze)
- efficacia dell’Unità di Apprendimento presentata in riferimento a uno specifico contesto scolastico e alle informazioni presenti in uno o più manuali di letteratura italiana per scuole secondarie di primo/secondo grado.
English version
Prerequisites
Scholastic knowledge of Italian literature from its origins to the twentieth century. Having taken at least one general literature examination in the first year.
Learning outcomes
The aim of the workshop is to provide students with the tools to design teaching paths suitable for first and second level secondary schools centred on literary texts, corresponding to the objectives of the European Languages, Literatures and Cultures course, which envisages the acquisition of the notions necessary to "carry out historical-critical analyses of literary texts with appropriate use of specialist terminology, as well as to develop a teaching methodology that can be used at different levels of school teaching and training in the relevant subject areas".
Course contents
The workshop meetings are divided into two parts: a preliminary theoretical investigation and a practical exemplification, both functional to the students' elaboration of a learning unit centred on a literary text chosen in dialectical and critical relation with what is proposed by the school textbooks. In the first part: taking into account the Guidelines for technical and professional institutes and the National Indications for high schools, some possible paths of literary education will be illustrated, highlighting their significant aspects, limits and effectiveness. A didactic unit will then be proposed, centred on a classic of the literary tradition with the aim of proposing a complementary/alternative reading with respect to what is envisaged by school textbooks and at the same time offering a functional didactic example for putting the theoretical models analysed into practice.
Text Books
Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, edited by Gino Ruozzi and Gino Tellini, Florence, Le Monnier Università, 2020.
ROBERTA RIGO, Didattica della letteratura italiana nella scuola secondaria di secondo grado, Rome, Anicia, 2015.
- Further readings of texts may be indicated during the course.
Bibliography
MARIO CASTOLDI, Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso, Rome, Carocci, 2017
Teaching methods
Frontal participation and design in small groups.
During the course, both normative and didactic theoretical references will be taken into consideration and historical-critical analyses of literary texts chosen for the construction of the proposed learning unit will be privileged. The same method is required of students during assessment.
Assessment methods
Project Assessment
The test will consist of the development of a teaching project carried out in small groups and the oral presentation of its contents.
The grade (from sufficient to excellent) will be formulated with reference to the following criteria
- level of knowledge of theoretical references (reference regulatory frameworks, teaching by competences)
- effectiveness of the Learning Unit presented with reference to a specific school context and to the information present in one or more Italian literature textbooks for secondary schools.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti