Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura greca
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 6
SSD: L-FIL-LET/02
Docente: Amedeo Visconti
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
È consigliabile aver sostenuto l’esame di Storia greca.

Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.


Dopo alcune lezioni a carattere introduttivo, intese a fornire lineamenti generali circa la tradizione e la trasmissione dei testi della letteratura greca e le specificità del fatto letterario nella Grecia antica, il corso porterà gli studenti a conoscere, per quanto possibile anche attraverso la lettura di testi (in traduzione), i principali generi letterari e autori della letteratura greca, dalle origini all’età imperiale.

Contenuto
INTRODUZIONE - Conservazione, trasmissione e perdita dei testi della letteratura greca. Specificità del fatto letterario in Grecia.
STORIA LETTERARIA - Età arcaica e tardo-arcaica: Omero; I poemi del Ciclo epico; gli Inni omerici; Esiodo; la lirica; gli inizi della storiografia: Ecateo di Mileto. Età classica: la tragedia e il dramma satiresco: Eschilo, Sofocle, Euripide; la commedia: Aristofane; la sofistica: lineamenti generali; la letteratura medica: Ippocrate e il Corpus Hippocraticum; la storiografia: Erodoto, Tucidide, Senofonte; l’oratoria: Lisia, Isocrate, Demostene. Età ellenistica: la produzione letteraria dell’età ellenistica: caratteri generali; il teatro: Menandro e la commedia nuova; la poesia: Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio; la storiografia: Polibio. Età imperiale: il Nuovo Testamento; Plutarco; la letteratura geografica e periegetica: Strabone e Pausania; la narrativa d’invenzione: il romanzo; Luciano.

LINK LEZIONE ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1K7YVCtca8XBZluxRKK7ZZbJiIQelOUG_/view?usp=sharing_eil_m&ts=66a66b17

Testi adottati
A. Porro, W. Lapini, Letteratura greca, il Mulino, Bologna 2017.
Antologia di testi (in traduzione) preparata dal docente.
Lettura (in traduzione) di una tragedia o di una commedia a scelta.

Bibliografia di riferimento
Lo spazio letterario della Grecia antica, dir. G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, I-III, Salerno Editrice, Roma 1992-1996.
I Greci. Storia Cultura Arte Società, a cura di S. Settis, I-IV, Einaudi, Torino 1996-2002.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali; visite didattiche. La frequenza è facoltativa; non è previsto un programma per gli studenti non frequentanti.

Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame si svolge in un solo momento, è orale e consiste in una serie di domande sulle varie parti nelle quali il programma è articolato (vd. contenuto). Nella valutazione si terrà conto della conoscenza dei contenuti, della capacità di collegamento e della correttezza e adeguatezza del linguaggio utilizzato. La padronanza dei contenuti, unita a una piena capacità di collegamento e all’utilizzo di un linguaggio corretto e appropriato, porterà a una valutazione compresa tra eccellente e buono (da 30/30 a 28/30). La conoscenza dei contenuti, unita a una discreta capacità di collegamento e all’utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre adeguato, porterà a valutazioni discrete (da 24/30 a 27/30). In presenza di alcune lacune formative e di un linguaggio non sempre corretto, la valutazione sarà poco superiore alla sufficienza (da 21/30 a 23/30). La conoscenza dei contenuti nelle sole linee essenziali consentirà il raggiungimento di una valutazione sufficiente o appena superiore (da 18/30 a 20/30). Diffuse lacune e difficoltà di orientamento generale non consentiranno il superamento dell’esame.

Note
Non è previsto un programma per gli studenti non frequentanti, i quali sono comunque invitati a prendere contatto con il docente, ove avessero bisogno di delucidazioni ulteriori. Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno attenersi, nella preparazione dell’esame, al programma analitico che sarà approntato a conclusione del corso.

 

English version

Prerequisites
It is advisable to have taken the exam of Greek history.

Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.

After having treated, in broad lines, the tradition and the transmission of the texts of Greek literature and the specificity of the literary event in ancient Greece, the course will bring students to know (as far as possible through reading of texts in translation too) the main authors and literary genres of ancient Greek literature, from the origins to imperial times.

Course contents
INTRODUCTION - Preservation, tradition and transmission of the texts of Greek literature: outlines. Specificity of the literary event in ancient Greece.
HISTORY OF LITERATURE - Archaic and late-Archaic Age: Homer; Hesiod; the Homeric Hymns; the Greek Epic Cycle; archaic and late-Archaic lyric; Hecataeus and the birth of historiography. Classical Age: tragedy and satyric drama: Aeschylus, Sophocles, Euripides; ancient comedy and Aristophanes; the Sophistic: outlines; medical literature: Hippocrates and Corpus Hippocraticum; historiography: Herodotus, Thucydides, Xenophon; oratory: Lysias, Isocrates, Demosthenes. Hellenistic Age: literary production of the Hellenistic Age: outlines; the New Comedy and Menander; poetry: Callimachus, Apollonius of Rhodes, Theocritus; historiography: Polybius. Imperial Age: the New Testament; Plutarch; geographical and travel literature: Strabo and Pausanias; the literature of invention: the novel; Lucian.

LINK LESSON ZERO:
https://drive.google.com/file/d/1K7YVCtca8XBZluxRKK7ZZbJiIQelOUG_/view?usp=sharing_eil_m&ts=66a66b17

Text Books
A. Porro, W. Lapini, Letteratura greca, il Mulino, Bologna 2017.
Anthology of texts (in translation) prepared by the teacher.
Reading (in translation) of a tragedy or a comedy (at choice).

Bibliography
Lo spazio letterario della Grecia antica, dir. G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, I-III, Salerno Editrice, Roma 1992-1996.
I Greci. Storia Cultura Arte Società, a cura di S. Settis, I-IV, Einaudi, Torino 1996-2002.

Teaching methods
Frontal lectures; teaching visits. Attendance is optional; there is no programme for non-attending students.

Assessment methods
Oral Examination
The exam takes place in one sitting, is oral and consists of a series of questions on the various parts into which the programme is divided (see content). Content knowledge, the ability to make connections and the correctness and appropriateness of the language used will be taken into account in the assessment. The mastery of the content, combined with a full ability to make connections and the use of correct and appropriate language, will lead to an assessment between excellent and good (30/30 to 28/30). Content knowledge, combined with a fair ability to make connections and the use of correct but not always appropriate language, will lead to fair marks (24/30 to 27/30). With some formative gaps and language that is not always correct, the assessment will be slightly above sufficient (21/30 to 23/30). The knowledge of the contents in the essential lines only will allow the achievement of a sufficient or slightly higher evaluation (from 18/30 to 20/30). Widespread gaps and difficulties in general orientation will not allow the examination to be passed.

Notes
A program for the students unable to attend the course is not expected. They are invited to contact the lecturer for further information. At the end of the course it will be made available to students (attending courses or not) a detailed program to which they must conform.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti