Storia comparata del pensiero politico
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
CFU: 9
SSD: SPS/02
Docente: Stefano De Luca
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti della storia moderna.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza comparata di teorie e modelli politici e socio-economici sviluppatisi in Europa e negli Stati Uniti, al fine di sviluppare la capacità di analizzare le dinamiche di tipo politico-sociale intercorrenti in ambito nazionale e sovranazionale, nonché di prendere consapevolezza dei nuovi modelli di organizzazione, selezione critica e comunicazione della conoscenza dell’era digitale.
Contenuto
Il corso si incentra sul rapporto tra democrazia e rivoluzione digitale. La prima parte verte sul concetto di democrazia, affrontato sia in termini normativi sia in termini descrittivi, al fine di metterne a fuoco presupposti di valore, procedure istituzionali e metamorfosi tra Otto e Novecento. La seconda parte prende in esame la rivoluzione digitale, attraverso la storia dei suoi vettori principali: Internet/Web, Social media, Big Data, Intelligenza Artificiale. Di ognuno di questi vettori verrà analizzato l’impatto sulla democrazia e, in senso lato, sulla dimensione sociale, economica e antropologica delle società contemporanee.
Testi adottati
TESTI OBBLIGATORI: 1) G. Sartori, Democrazia. Cosa è, Bur Rizzoli; L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore; 3) S. De Luca, Hic sunt leones. La democrazia nell’era dei social media, dei big data e dell’intelligenza artificiale, in “Rivista di Politica”, n. 02/2020; 4) UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI: a) J. Ryan, Storia di Internet e il futuro digitale, Einaudi; b) J. Bartlett, The People vs. Tech, Penguin Random House; c) V. Mayer-Schönberger, K. Cukier, Big Data, Garzanti; d) N. Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Il Mulino; e) G. Balbi, P. Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza.
Metodo di valutazione
Prova orale
L'esame consiste in un colloquio orale, volto a saggiare la conoscenza dei contenuti e la capacità di analizzarli alle luce di prospettive critiche.
English version
Prerequisites
Knowledge of Modern History
Learning outcomes
The course aims to provide the students with the compared knowledge of political theories and socio-economical models developed in Europe and the United States, in order to develop skills for the analysis of socio-political dynamics in national and supranational contexts. Furthermore, students will develop an awareness of the new organizational models, critical selection and communication of knowledge in the digital era.
Course contents
The focus of the course is the relationship between democracy and the digital revolution. In the first part of the course the focus will be on the concept of democracy in regulatory and descriptive terms, in order to highlight its value assumptions, istitutional procedures and the metamorphosis of the concept between the 19th and 20th centuries. The second part of the course will instead focus on the digital revolution and the history of its main carriers: the Internet and the Web, social media, Big Data and Artificial Intelligence. The analysis will be on the impact of these carriers on democracy and on the social, economical and anthropological dimensions of contemporary societies.
Text Books
OBLIGATORY TEXTS: 1) G. Sartori, Democrazia. Cosa è, Bur Rizzoli; L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore; 3) S. De Luca, Hic sunt leones. La democrazia nell’era dei social media, dei big data e dell’intelligenza artificiale, in “Rivista di Politica”, n. 02/2020; 4) A TEXT CHOSEN FROM THE FOLLOWING: a) J. Ryan, Storia di Internet e il futuro digitale, Einaudi; b) J. Bartlett, The People vs. Tech, Penguin Random House; c) V. Mayer-Schönberger, K. Cukier, Big Data, Garzanti; d) N. Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Il Mulino; e) G. Balbi, P. Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza.
Assessment methods
Oral Examination
The exam aims to test the knowledge of subjects and the ability to analyse them critically.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
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