Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura spagnola III
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 9
SSD: L-LIN/05
Docente: Maria D'Agostino
Anno Accademico 2025/2026

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico-culturale spagnolo dal Medioevo al Settecento, con relativa competenza rispetto alle principali correnti letterarie. Capacità di analisi testuale. Buona conoscenza della lingua spagnola.

Obiettivi
Successivamente allo studio del capolavoro cervantino Don Quijote de la Mancha e alla sua collocazione nel genere letterario di riferimento, il corso si propone di introdurre gli studenti alle conoscenze storico-culturali inerenti il complesso e articolato scenario letterario spagnolo otto-novecentesco, oltre che alle principali dinamiche della produzione dei secoli XIX e XX, in una prospettiva sincronica e diacronica. Lo studente, pertanto, affinerà gli strumenti critici volti alla lettura e all’analisi di testi drammatici, lirici e narrativi. Potenzierà, altresì, la capacità di individuare il ruolo specifico della Spagna nei secoli, illustrandone correttamente le principali dinamiche evolutive e inserendole, opportunamente, nel contesto europeo di riferimento.

Contenuto
Il corso sarà diviso in due parti: la prima verterà su Miguel de Cervantes e la lettura e l’analisi della prima parte de El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, mentre la seconda approfondirà le dinamiche storico-sociali della Spagna dalla guerra di Indipendenza (1808) alla guerra civile (1936-1939) con il proposito di far acquisire allo studente consapevolezza delle ragioni della tardiva adesione della cultura spagnola alle poetiche romantiche e a quelle realiste e naturaliste fino alla crisi del 1898. Ci si soffermerà, quindi, sull’avvento delle avanguardie e sulla grande stagione culturale del primo trentennio del Novecento che vide gli intellettuali della cosiddetta Generación del ‘27 prima protagonisti di una straordinaria rinascita letteraria e di un rinnovato impegno civile e poi vittime, a diverso titolo, della cieca violenza della guerra. Il corso si chiuderà con uno sguardo panoramico dedicato alla poesia dell’esilio repubblicano e alla “narrativa della memoria”, con il fine di approfondire le dinamiche attraverso cui la letteratura ha raccontato e interpretato la tragica stagione della Guerra Civile.

Testi adottati
- Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed, a cura di Jay Allen, Madrid, Cátedra, 2009 (solo il tomo I).
- Leopoldo Alas (Clarín), La Regenta, Madrid, Cátedra, 2004 (una selezione di capitoli dai tomi I e II).
- Leopoldo Alas (Clarín), Doña Berta, ed. a cura de Adolfo Sotelo Vázquez, Madrid, Cátedra, 2003
- Ramón del Valle Inclán, Luces de Bohemia, a cura di Francisco Caudet, Madrid, Cátedra, 2017.
- Miguel de Unamuno, Niebla, ed. a cura Mario J. Valdés, Madrid, Cátedra, 2008
- Federico García Lorca, La casa di Bernarda Alba, ed. Francisca Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra, 2006.
Sarà inoltre messa a disposizione una dispensa curata dalla docente, il cui contenuto si divide in due sezioni:
a) Una antologia di testi poetici dell’Ottocento (Gustavo Adolfo Bécquer).
b) Una antologia poetica dal Modernismo alla “Generazione del 27” (Ruben Darío, Juan Ramón Jiménez, Antonio Machado, Federico García Lorca, Rafael Alberi, Pedro Salinas, Luis Cernuda).

Bibliografia di riferimento
L’Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Cinquecento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 471-579); L’Età d’Oro della Letteratura Spagnola. L’Ottocento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia; L’Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Novecento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 3-309). M. R. Alfani, Il ritorno di don Chisciotte, Roma, Donzelli, 2000.

Metodo di insegnamento
Il corso si articolerà in 54 ore di lezione di didattica frontale in lingua italiana e spagnola, in cui il docente, attraverso l'analisi dei testi, si soffermerà sui principali argomenti del corso.

Metodo di valutazione
Prova orale
L'esame prevede un colloquio orale nel corso del quale il candidato dovrà dimostrare di avere compreso con chiarezza le principali dinamiche storico-sociali, culturali e letterarie della Spagna dei secoli XIX e XX di inserirle in un contesto europeo. In particolare si valuteranno:
1. capacità di articolare un discorso complesso sui testi e sui temi affrontati durante il corso.
2. capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio in italiano e in spagnolo
3. capacità di inserire autori e testi nel loro contesto storico-culturale.
4. capacità di selezionare criticamente le informazioni e di servirsi con autonomia di giudizio delle fonti bibliografiche.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the literary spanish context, from the Middle Ages to the end of the eighteenth century, with a special focus on the main literary movements. Competences of textual analysis and commentary

Learning outcomes
After the study of the Cervantine masterpiece Don Quijote de la Mancha and its placement in the literary genre of reference, this course aims to introduce students to the Spanish history and culture of the nineteenth and twentieth-century, in its synchronic and diachronic perspectives. Another goal of the course is to strengthen students critical skills in the field of the analysis of literary texts belonging to different genres (lyric, romance, drama). At the of the course students will be able to recognise and critically reflect on the constant historical evolution of texts and forms and to apply different tools and method of inquiry.

Course contents
The course will be divided in two sections: the first one will focus on Miguel De Cervantes, and the reading and analysis of the first part of ‘El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha’; the second section will examine instead the historical and social dynamics of Spain from the first war of independence (1808) to the Spanish Civil war (1936-39). This analysis will enable students to understand the late adherence of the Spanish culture to Romanticism, as well as Realism and Naturalism, until the crisis of 1898. Then, the cultural and artistic avant-gardes and the great cultural movement of the first three decades of the twentieth century will be discussed. During that period the intellectuals of the so-called Generación del 27 were leaders of a great literary renaissance and a renewed civil and of political commitment. These intellectuals later became victims, in different ways, of the blind violence of the war. The course will close with a panoramic look dedicated to the poetry of exile and the "narrative of memory", with the aim of deepening the dynamics through which literature has interpreted the tragic season of the Civil War.

Text Books
- Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Jay Allen, Madrid, Cátedra, 2009 (solo il tomo I).
- Leopoldo Alas (Clarín), La Regenta, ed. J. Oleza, Madrid, Cátedra, 2004 (una selezione di capitoli dai tomi I e II).
- Leopoldo Alas (Clarín), Doña Berta, ed. Adolfo Sotelo Vázquez, Madrid, Cátedra, 2003
- Ramón del Valle Inclán, Luces de Bohemia, ed. Francisco Caudet, Madrid, Cátedra, 2017.
- Miguel de Unamuno, Niebla, ed. Mario J. Valdés, Madrid, Cátedra, 2008
- Federico García Lorca, La casa di Bernarda Alba, ed. Francisca Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra, 2006.
Handouts and notes edited by the teacher will be available during the course.
a) An anthology of texts from spanish poetry of the nineteehth century (Gustavo Adolfo Bécquer).
b) An anthology of poems from Modernism to Generación del 27 (Ruben Darío, Juan Ramón Jiménez, Antonio Machado, Federico García Lorca, Rafael Alberti, Pedro Salinas, Luis Cernuda).

Bibliography
L’Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Cinquecento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 471-579); L’Età d’Oro della Letteratura Spagnola. L’Ottocento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia; L’Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Novecento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 3-309). M. R. Alfani, Il ritorno di don Chisciotte, Roma, Donzelli, 2000.

Teaching methods
The course will be divided into 54 teaching hours. Lectures will be in italian and spanish. During classes the Professor will discuss the main topics through the analysis of primary texts.

Assessment methods
Oral Examination
The exam will be performed in a one-to-one interview with the professor, during which students will have to show an understanding of the main historical, social, cultural and literary dynamics of nineteenth and twentieth centuries Spain in relation to the European context. In the students’ evaluation particular attention will be given to:
1. Ability to articulate a critical discourse on the primary texts and the literary themes analyzed in the course.
2. Ability to speak clearly and with appropriateness in Italian and in Spanish, as well as translating correctly the Spanish primary texts discussed during classes.
3. Ability to place the authors and their literary production within a historical and cultural context.
4. Ability to select critically information, memorizing the most relevant concepts.

Ultimo aggiornamento: 2.9.2025 ore 09:56

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti