Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Lingua e traduzione tedesca I
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 9
SSD: L-LIN/14
Docente: Daniela Migliaccio
Anno Accademico 2025/2026

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari

Obiettivi
L'obiettivo finale dell'insegnamento di lingua e traduzione tedesca I sarà quello di potenziare la capacità di associare la conoscenza di base degli aspetti linguistici e filologici alla capacità di riflessione metalinguistica e di comparazione tra le diverse aree linguistico-letterarie.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Obiettivo generale del corso è l'approfondimento dei principali aspetti delle strutture sintattico-grammaticali fondamentali della lingua tedesca , al fine di consolidare la riflessione consapevole sulla lingua oggetto di studio, analizzandone la struttura fonetica, morfologica, sintattica e lessicale, anche in prospettiva contrastiva con l’italiano. Alla fine del percorso gli studenti devono aver raggiunto un grado di competenza comunicativa in lingua tedesca coerente con i livelli A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ovvero saper:
• comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto;
• presentare se stessi e gli altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe;
• comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali;
• descrivere in modo semplice aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.

Contenuto
Il corso si propone di offrire una panoramica sulle strutture grammaticali di base della lingua tedesca. Saranno trattati argomenti della vita quotidiana per agire adeguatamente a livello elementare in una comunità di lingua tedesca. Inoltre, lo studente viene introdotto nella civiltà dei paesi germanofoni.
Si richiede una regolare attività di approfondimento autonomo del lessico.
Saranno inoltre svolti dei moduli di fonetica, fonologia e linguistica.
Dal testo di linguistica sarà svolto solo il capitolo 1.

Testi adottati
Dengler, Stefanie / Mayr-Sieber, Tanja / Rusch, Paul / Schmitz, Helen: Netzwerk neu A1.1. Deutsch als Fremdsprache. Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607154-3).
Dengler, Stefanie / Mayr-Sieber, Tanja / Rusch, Paul / Schmitz, Helen: Netzwerk neu A1.2. Deutsch als Fremdsprache. Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607155-0).
Dengler, Stefanie / Mayr-Sieber, Tanja et al.: Netzwerk neu A2.1. Deutsch als Fremdsprache. Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607162-8).
Giorgio Motta, Grammatik Direkt Neu. Grammatica tedesca con esercizi. Loescher editore. (ISBN 978-88-201-3658-1).
Rusch, Paul, Netzwerk neu A1. Deutsch als Fremdsprache. Intensivtrainer, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607158-1).
Claudio Di Meola, La linguistica tedesca, un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni Editore (ISBN 88- 8319- 883-2).

Bibliografia di riferimento
A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del Tedesco, QuiEdit, 2013 ISBN: 978-886464232

Metodo di insegnamento
La modalità di svolgimento delle lezioni sarà adattata alle prescrizioni che perverranno dagli organi competenti.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Prova scritta di grammatica , durata 2,5 ore in cui si accertano le competenze acquisite (in trentesimi) coerenti con i livelli A1/A2
Prova orale in italiano per la parte di Linguistica e un colloquio in lingua straniera su argomenti di vita quotidiana e familiare e aspetti del proprio vissuto trattati durante l'anno. Il voto è in trentesimi

 

English version

Prerequisites
No prior knoledge is required

Learning outcomes
The final objective of this course teaching will be to enable all students to develop their previous knowledge of linguistic and philological aspects, as well as to reach a good level of competence of meta-linguistic reflection and analysis of the different linguistic and literary topics.

EXPECTED LEARNING OUTCOMES
The aim of the course is to deepen the main aspects of the fundamental syntactic structures of the german language from a linguistic perspective, in order to strengthen a conscious reflection on the language studied, by analyzing its phonetic, morphological, syntactic and lexical structure, also in contrastive comparision with italian.
By the end of the course students are expected to have a level of communicative competence in German consistent with level A1/A2 of the Common European Framework of reference for Languages.

Course contents
The course introduces basic morphological and grammatical aspects of the German language, elementary communicative functions and simple syntactic structures. The students will be also taught the principal characteristics of the German culture.
Careful and regular learning of vocabulary is required.
Lessons of phonetic, phonology and linguistics will be held during the academic year.
From the linguistics book will be dealt only the chapter 1.

Text Books
Dengler, Stefanie / Mayr-Sieber, Tanja / Rusch, Paul / Schmitz, Helen: Netzwerk neu A1.1. Deutsch als Fremdsprache. Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607154-3).
Dengler, Stefanie / Mayr-Sieber, Tanja / Rusch, Paul / Schmitz, Helen: Netzwerk neu A1.2. Deutsch als Fremdsprache. Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607155-0).
Dengler, Stefanie / Mayr-Sieber, Tanja et al.: Netzwerk neu A2.1. Deutsch als Fremdsprache. Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607162-8).
Giorgio Motta, Grammatik Direkt Neu. Grammatica tedesca con esercizi. Loescher editore. (ISBN 978-88-201-3658-1).
Rusch, Paul, Netzwerk neu A1. Deutsch als Fremdsprache. Intensivtrainer, Klett-Verlag. (ISBN 978-3-12-607158-1).
Claudio Di Meola, La linguistica tedesca, un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni Editore (ISBN 978-88-7870-963-8

Bibliography
A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del Tedesco, QuiEdit, 2013 ISBN: 978-886464232

Teaching methods
The modalities for doing so need to be carefully considered in the light of the relevant rules and regulations.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Written Examination: a grammar test (lasting 2,5 hours) assessing the skills acquired in accordance with A1/A2 levels
Oral Examination in italian on the linguistic part and an interview in German on topics related to daily life, familiar situations and personal experiences covered during the year.

Ultimo aggiornamento: 2.9.2025 ore 09:56

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti