MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letterature dei paesi di lingua inglese, con laboratorio didattico
Corso di Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (Laurea magistrale)
SSD: L-LIN/10
Docenti: Tommaso D'Amico, Paola Di Gennaro
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese pari a un livello B2. Conoscenza dei periodi letterari precedenti. Fondamenti di analisi del testo.

Laboratorio Didattico: Consolidata conoscenza delle principali dinamiche della storia e della letteratura dei paesi di lingua inglese. Consolidate capacità di analisi del testo. Consolidate conoscenze di elementi di metrica e retorica. Livello avanzato di conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi
L’Inghilterra della Restaurazione: Il teatro e il recupero della spensieratezza; la grande catastrofe del 1666.

Il laboratorio didattico: ha l’obiettivo di avviare lo studente all’acquisizione delle competenze necessarie per l’insegnamento della letteratura dei paesi di lingua inglese, attraverso l’introduzione alle principali metodologie, agli approcci e agli orientamenti più recenti dell’insegnamento di ambito letterario, e attraverso la progettazione di percorsi didattici con l’uso delle tecnologie digitali. Le lezioni laboratoriali verteranno sulla programmazione per competenze con unità di apprendimento costruite con obiettivi, metodi, tempi, strumenti, valutazione, sulla base di esempi concreti di esperienze didattiche nel mondo scolastico attuale messe a confronto all’interno del gruppo.

Contenuto
Lettura e analisi di tre commedie: The Man of Mode di George Etherege, The Country Wife di William Wycherely, Love for Love di William Congreve. Lettura di A Journal of the Plague Year di Daniel Defoe.

Laboratorio Didattico: Il corso ha come oggetto di studio i fondamentali strumenti utili all’insegnamento della letteratura dei paesi di lingua inglese. Argomenti essenziali sono: programmazione per competenze, progettazione di unità di apprendimento, metodologie d’insegnamento e apprendimento, strumenti critici.

Testi adottati
Three Restoration Comedies, ed. Gamini Salgado, Penguin. Edizione scaricabile anche come ebook. Indispensabile per seguire le lezioni. – A Journal of the Plague Year di Daniel Defoe, qualunque edizione. Traduzione italiana: Diario dell’anno della peste, eliot, 2014.

Oltre all’introduzione e alle note delle edizioni adottate, ceni sugli autori e sul periodo in una storia della letteratura inglese a scelta dello studente.


Laboratorio Didattico: Un testo a scelta tra:
- Giusti, S., Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2015.
- Langella, G. (a cura di), La didattica delle letterature nella scuola delle competenze, Pisa, Edizioni ETS, 2014.
- Luperini, R., Insegnare la letteratura oggi, San Cesario di Lecce, Manni, 2013.
Altro materiale verrà fornito dalla docente durante le lezioni.

Metodo di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in italiano e fin dall’inizio si forniranno agli studenti indicazioni di letture integrative e fotocopie di testi di varia natura che verranno commentati in aula. I frequentanti saranno invitati a dialogare con il docente e a intervenire con relazioni su argomenti relativi al corso. Sarà indispensabile tuttavia provvedersi sin dall’inizio del testo con i componimenti da analizzare.

Il laboratorio didattico è articolato in 18 ore di lezione di didattica frontale e laboratoriale.
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto per tempo con la docente, in modo da potere concordare letture e attività con cui integrare il programma.

Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame prevede un colloquio orale in cui il candidato dovrà dimostrare di conoscere attraverso una esposizione ben articolata e con un linguaggio pertinente le tematiche trattate durante il corso e di sapere rendere conto dei contenuti e dei problemi critici e interpretativi relative ai testi studiati.

Il laboratorio didattico: Esame orale sui contenuti del corso e presentazione di una unità di apprendimento.

 

English version

Prerequisites
B2 level of English. Familiarity with the preceding literary periods. Basic knowledge of discourse analysis.


The didactic workshop: Good knowledge of the main aspects of the literature of English-speaking countries. Advanced ability in texts analysis. Good knowledge of metric and rhetoric elements. Advanced level of English.

Learning outcomes
Restoration England: the return of merriment and the intimation of doom.

The didactic workshop: aims at the acquisition of the key competences necessary for teaching the literature of English-speaking countries, thanks to the introduction of the most recent methods and approaches in the teaching of literature, and thanks to the planning of learning projects using digital resources. The workshop activities will be focused on planning learning units that include key competences, aims, methods, tools, assessment, and that are based on practical examples in today’s school world discussed within the group.

Course contents
Three typical plays and a history of the great plague of 1666.




The didactic workshop: The course focuses on the fundamental tools that should be used for teaching the literature of English-speaking countries. Fundamental topics are: planning with key competences, preparing unit plans, teaching and learning methodologies, critical lenses.

Text Books
Three Restoration Comedies (Penguin), Journal of the Plague Year (any edition).

Introductin and notes to the texts plus information on the authors and their period in any recent history of English Literature.


One of the following texts:
- Giusti, S., Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2015.
- Langella, G. (ed.), La didattica delle letterature nella scuola delle competenze, Pisa, Edizioni ETS, 2014.
- Luperini, R., Insegnare la letteratura oggi, San Cesario di Lecce, Manni, 2013.
Additional materials will be made available during the course.

Teaching methods
Lectures will be held in Italian and students will be given indications of additional readings and photocopies of texts to be commented in class. Attending students will be invited to talk with the professor and to intervene with reports on topics relating to the course. All students must have at all time the text with the poems that will be discussed.

The didactic workshop consists of 18 hours of frontal and teaching laboratories.
Attendance is warmly recommended. Non-attending students are asked to contact the lectures in due time in order to arrange supplementary reading and activities.

Assessment methods
Oral Examination
The examination will be an oral interview in which the candidate will have to prove, through a well-articulated presentation and fit language, his/her knowledge of the topics covered during the course. He/she will give an account of the contents and critical and interpretative problems related to the texts studied.

Oral exam on the course contents and presentation of a unit plan.

Ultimo aggiornamento: 5.1.2021 ore 15:13

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0