MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze umanistiche

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura italiana e fondamenti di retorica per la comunicazione
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 12
SSD: L-FIL-LET/10
Docenti: Paola Villani, Gianluca Genovese
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
È richiesta una prima conoscenza delle linee generali degli avvenimenti storici europei e dei lineamenti storici della letteratura italiana tra Ottocento e Novecento. È inoltre necessario che gli studenti conoscano l’uso dei principali strumenti tecnici di base (manuali, dizionari).

Obiettivi
I MODULO – Letteratura italiana
Introdurre lo studente alla comprensione del paesaggio culturale in esame; aiutarlo nella comprensione dei principali nodi storiografici e della periodizzazione; introdurlo alla lettura e comprensione dei testi letterari; maturare nella comprensione di autori, tempi e testi snodo della letteratura italiana, nel suo rapporto con il contesto storico e filosofico di riferimento, anche con lo sguardo rivolto alla circolazione di testi e idee, movimenti e correnti in ambito europeo.
Lo studente dovrà acquisire e sviluppare abilità critiche e metodologiche tali da consentirgli di: a) elaborare un discorso critico relativo ai contenuti ideologici e socio-culturali veicolati dai testi in programma; b) collocare gli autori trattati nella corretta prospettiva storico-culturale; c) connettere le conoscenze della tradizione letteraria italiana con le culture di altri paesi europei; d) articolare un’analisi critica, stilistica e storico-letteraria di opere poetiche e in prosa.

II MODULO – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Introdurre lo studente alla retorica, alla sua storia e alle riprese novecentesche (con attenzione particolare alla teoria dell'argomentazione). Analizzare le principali componenti retoriche della comunicazione letteraria e dei mezzi di comunicazione di massa.
Lo studente dovrà saper adoperare le nozioni fondamentali di retorica sia per sviluppare un’autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari, sia per interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.

Contenuto
I MODULO – Letteratura italiana
Il Corso intende riattraversare la storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea (scegliendo alcuni episodi, periodi e autori particolarmente significativi) secondo ottiche diversificate: la storia delle idee, dei movimenti e delle correnti; l'evoluzione diacronica e sincronica del romanzo e della lirica in Italia tra i secoli XIX e XX: le scritture femminili, oltre il canone, nel paesaggio culturale tra Otto e Novecento.

II MODULO – Fondamenti della retorica per la comunicazione
Dalla retorica classica alla retorica dei mezzi di comunicazione. Si illustreranno quindi le principali tappe storiche della riflessione retorica, e si presenterà sinteticamente il corpus della disciplina, con particolare attenzione a inventio, dispositio ed elocutio. Saranno inoltre esaminate alcune delle principali figure e strategie retoriche che caratterizzano il linguaggio della pubblicità e dei mezzi di comunicazione.

Testi adottati
I MODULO – Letteratura italiana
Da un manuale di Storia della letteratura italiana (da G. Langella, “La modernità letteraria - Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson, 2021):
Parte a) Il romanzo e la poesia in Italia (forme, strutture e protagonisti) fra le principali correnti letterarie dell’Ottocento e del Novecento. Il romanzo verista e Verga; il romanzo modernista: Svevo e Pirandello; La poesia decadente fra D’Annunzio e Pascoli; il Crepuscolarismo e il Futurismo, Gozzano e Marinetti; la poesia ermetica e “antiermetica”: Saba, Montale e Ungaretti.
Parte b) Per un nuovo canone letterario: le scritture femminili fra il XXIX e il XX secolo: la prosa di Matilde Serao, Anna Maria Ortese ed Elsa Morante.
Lo studio dovrà inoltre essere arricchito dalla lettura integrale di almeno due delle seguenti opere, in una qualunque edizione commentata: L. Pirandello “L’esclusa” - A. M. Ortese, “Il mare non bagna Napoli”, E. Morante, “L’isola di Arturo” - E. Montale, “Satura”.

II MODULO – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Bice Mortara Garavelli, ''Manuale di retorica'', Bompiani, Milano 2010.
S. Calabrese, ''Il sistema dell'advertising. Parole e immagini in pubblicità'', Carocci, Roma 2012.

Programma non frequentanti: i non frequentanti dovranno aggiungere al programma indicato, anche lo studio di: - E. Giammattei, "Il romanzo di Napoli. Geografia e storia della letteratura nel XIX e XX secolo", Guida, Napoli 2016.

Bibliografia di riferimento
Benedetto Croce, "La letteratura della nuova Italia", Bari, Laterza, 1922;
Francesco De Sanctis, "Saggi critici", Milano, Universale economica, 1960;
Francesco De Sanctis, "Storia della letteratura italiana", Napoli, Morano, 1993.

Metodo di insegnamento
LEZIONI IN AULA E ON LINE

Durante il I semestre saranno erogate le lezioni del I Modulo “Letteratura italiana”. Alle lezioni frontali si affiancherà l’attività laboratoriale con letture e analisi del testo di brani tratti da opere degli autori oggetto d’esame.

Le lezioni del II Modulo “Fondamenti di retorica per la comunicazione” avranno invece luogo durante il II semestre.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
All’esame orale si può accedere solo dopo aver sostenuto una prova scritta propedeutica.

Prova scritta
Lo studente avrà a disposizione tre ore per svolgere un tema scelto all'interno di una rosa di titoli che toccano specifici problemi, autori e questioni affrontati durante i corsi del I e del II modulo; è consentita la consultazione del vocabolario della lingua italiana.
Per la preparazione non sono previsti testi aggiuntivi rispetto a quelli già indicati nel programma.
Lo studente sarà valutato in base al corretto uso della lingua scritta italiana e alla capacità di argomentazione nel rispetto della traccia scelta. La valutazione non è in trentesimi e non fa media; solo qualora il giudizio sia “appena sufficiente” sarà effettuata un’ulteriore e più approfondita verifica in sede di esame orale.

Prova orale
L’esame orale prevede l’accertamento della conoscenza e della comprensione dei testi inclusi nel programma. Particolare attenzione all’esposizione degli argomenti, in maniera corretta e ben argomentata.
Lo studente frequentante ha facoltà di sostenere come esonero ciascuna parte dell’esame orale (Letteratura italiana; Fondamenti di retorica) nell’appello di fine modulo; il voto finale, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti conseguiti.

 

English version

Prerequisites
The course is designed for students with started knowledge and competencies in XIX and XX centuries Italian literature and European history. It’s important for students to know dictionary and other instruments use.

Learning outcomes
I PART – Letteratura italiana
The main aim of the course is to enable all students to understand cultural scenery of the course; help students in understanding of principal historical and periodization topic; introduce students in reading of literary text. Introducing students to rhetoric, to his history with particular attention to the theory of arguments.
Students have to gain and develop critic and methodological skills to elaborate a critic discourse; to place authors in the correct historical cultural perspective; to connect tradition Italian literary knowledge with other countries culture; to articular critical analysis, stylistic and historical literary of poetic and work in prose.

II PART – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Students have to be introducted to history and XIX century rethorical.
Students have to use rhetorical essential notions to develop an independent learning ability in the study of literary material and to interact in different working contests.

Course contents
I PART - Italian Literature
The course aims to revisit the history of modern and contemporary Italian literature (choosing some episodes, periods and particolare authors) according to there diverse optics: the history of ideas, movements and currents; the diachronic and synchronic evolution of novel and lyric in Italy between the 19th and 20th centuries: female authors, way beyond the canon, in the cultural landscape between the 19th and 20th centuries

II PART – Fondamenti della retorica per la comunicazione
An introduction to Classical Rhetoric will support the first part. Object of this study will be main historical stages in the development of rhetoric (esp. invention, disposition, elocution). Finally, a study of figurative language and rhetorical strategies which characterize Mass Media and Advertising.

Text Books
I PART - Italian Literature
From a manual of the History of Italian Literature (G. Langella, "La modernità letteraria - Manuale di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, Pearson, 2021):
Part A) Novel and poetry in Italy (format, structures and protagonists) among the current main literary of the nineteenth and twentieth centuries. The verista novel and Verga; the modernist novel: Svevo and Pirandello; The decadent poetry between D'Annunzio and Pascoli; Crepuscolarism and Futurism, Gozzano and Marinetti; the hermetic and "anti-hermetic" poetry: Saba, Montale and Ungaretti.
Part b) For a new literary canon: the female poetry that lies between the XXIX and the XX century: the prose of Matilde Serao, Anna Maria Ortese and Elsa Morante.
The study is enriched by full reading with at least of two of the following operas, in any edtional comments: L Pirandello, “L’esclusa” - A. M. Ortese, “Il mare non bagna Napoli”, E. Morante, “L’isola di Arturo”, E. Montale, “Satura”.

II PART – Fondamenti di retorica per la comunicazione
Bice Mortara Garavelli, ''Manuale di retorica'', Bompiani, Milano 2010.
S. Calabrese, ''Il sistema dell'advertising. Parole e immagini in pubblicità'', Carocci, Roma 2012.

Programme for students unable to attend course. In addition to the texts mentioned above non-attending students are expected to study: E. Giammattei, "Il romanzo di Napoli. Geografia e storia della letteratura nel XIX e XX secolo", Guida, Napoli 2016.

Bibliography
Benedetto Croce, "La letteratura della nuova Italia", Bari, Laterza, 1922;
Francesco De Sanctis, "Saggi critici", Milano, Universale economica, 1960;
Francesco De Sanctis, "Storia della letteratura italiana", Napoli, Morano, 1993.

Teaching methods
CLASS LECTURE / ON LINE

I PART – Letteratura italiana
From october to dicember

II PART – Fondamenti di retorica per la comunicazione
From march to may

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
A preliminary written text must be carried on, to be admitted to the oral examination. The student will have three hours on hands to develop a selected theme, inside a titles shortlist concerning specific problems, authors and matters tackled during the course; the consultation of the Italian-English dictionary is allowed. Additional texts, as regards to those included in the program, are not required for the preparation. The evaluation of the writing is not in the Italian Vote Expression and doesn't affect the average; only if the judgment will be "barely to get a pass", a further and more deepened inquiry will be carried out during the oral examination.
The oral examination implies the knowledge and the understanding check out of the texts included in the program. The student attending the course has the right to take as exemption every part of the oral examination (Italian Literature; Rhetoric Introduction) at the end of the course session; the final vote, recorded in Italian Vote Expression, is given by the arithmetic average of the achieved votes.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.7.2022 ore 19:26

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0