Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche

 

Storia greca
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
CFU: 6
SSD: L-ANT/02
Docente: Amedeo Visconti

Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana
 

Prerequisiti
Nessuno.
 

Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento storico-umanistica del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali ed estetici nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico.

Dopo alcune lezioni introduttive sullo spazio geografico e la periodizzazione della storia greca, e sulle fonti disponibili per la sua ricostruzione, il corso porterà gli studenti a conoscere le linee di sviluppo di quest’ultima, dalle origini alla pace di Naupatto (217 a.C.).
 

Contenuto
1) Introduzione – Spazio geografico e periodizzazione della storia greca. Fonti.
2) Linee di sviluppo della storia greca dalle origini alla pace di Naupatto – Civiltà minoica. Civiltà micenea. Dark-Age. Polis. Colonizzazione arcaica. Oplitismo. Legislazione scritta. Tirannide. Introduzione della moneta. Sparta e Atene in età arcaica. Guerre persiane. Pentecontetia. Pericle. Guerra del Peloponneso. L’Occidente greco dalla fine del VI alla metà del V secolo a.C. Egemonia spartana. Egemonia tebana. Filippo II. L’Occidente greco nel IV secolo a.C. Alessandro Magno. Età dei Diadochi. Età degli Epigoni. L’Occidente greco in età ellenistica.
 

Testi adottati
M. Bettalli (a cura di), Storia greca, terza edizione, Carocci Editore, Roma 2022.
M. Lanzillo, A. Visconti, Archaiologhìa. Ricostruire una Storia greca, Tiotinx Edizioni, Napoli 2020.
 

Bibliografia di riferimento
D. Musti, Storica greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma - Bari 2021 (rist.).
 

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali; visite didattiche.
 

Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame è orale e consiste in una serie di domande (con eventuali approfondimenti) relative all’introduzione e alle varie fasi della storia greca (protostoria ed età arcaica, età classica, età ellenistica).
Nella valutazione si terrà conto della conoscenza dei contenuti e della correttezza e adeguatezza del linguaggio utilizzato. La padronanza dei contenuti, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto e appropriato, porterà a una valutazione compresa tra eccellente e buono. La conoscenza dei contenuti, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre adeguato, porterà a valutazioni discrete. In presenza di alcune lacune formative e di un linguaggio non sempre corretto, la valutazione sarà sufficiente o poco superiore alla sufficienza. Diffuse lacune formative e difficoltà di orientamento non consentiranno il superamento dell’esame.
 

Note
Non è previsto un programma per studenti non frequentanti, i quali, comunque, sono invitati a prendere contatto con il docente per ulteriori delucidazioni. A tutti gli studenti, frequentanti e non, è richiesto di affiancare allo studio del manuale l'utilizzo di un atlante storico.
 

 

English version
 

Prerequisites
No one.
 

Learning outcomes
The courses in the History and Humanities area of the Three-year Cultural Heritage Degree course have as their final objective to enable students to develop appropriate analytical and interpretative skills with respect to cultural and aesthetic processes within their historical contexts, together with the appropriate knowledge and ability to analyse the cultural and literary heritage, as well as that of applying their academically acquired knowledge to practical operative contexts, whether in the public or private sphere.

After some introductory lectures, dedicated primarily to present geographical space and periods of Greek history, and the sources available for its reconstruction, the course will bring students to know the lines of development of Greek history from the origins to the peace of Naupaktos (217 BC).
 

Course contents
1) Introduction – Geographical space and periods of Greek history. Sources.
2) Lines of development of Greek history from the origins to the peace of Naupaktos – Minoan civilization. Mycenaean civilization. Dark Age. The birth of the polis. Archaic colonisation. Hoplitism. Written legislation. Archaic Tyranny. Introduction of the coin. Archaic Sparta and Athens. The Persian Wars. Pentecontaetia. Pericles. The Peleponnesian War. The Greek West from the end of the VI to the mid-V centuries B.C. Spartan hegemony. Theban hegemony. Philip II. The Western Greeks in the IV century B.C. Alexander the Great. The Age of the Diadochi. The Age of the Epigoni. The Greek West in the Hellenistic Age.
 

Text Books
M. Bettalli (a cura di), Storia greca, third edition, Carocci Editore, Roma 2022.
M. Lanzillo, A. Visconti, Archaiologhìa. Ricostruire una Storia greca, Tiotinx Edizioni, Napoli 2020.
 

Bibliography
D. Musti, Storica greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma - Bari 2021 (rist.).
 

Teaching methods
Frontal lectures; educational visits.
 

Assessment methods
Oral Examination
The exam is oral and consists of several questions (with occasionally insights) on the introduction and the various periods of Greek history (Early History and Archaic Age, Classical Age, Hellenistic Age).
Marks will take into account the knowledge of the subjects and the use of correct and suitable language. Mastery of the topics, together with the use of correct and suitable language, will be evaluated very positive or positive. Knowledge of the topics, together with the use of correct language (though not always appropriate), will be evaluated more than sufficient. Basic knowledge of the subjects, together with the use of at times incorrect language, will be evaluated sufficient or little more. Widespreads gaps and difficulties in orientation will not allow the exam to be passed.
 

Notes
There is no syllabus for non-attending students, who, however, are invited to contact the lecturer for further clarification. All students, both those attending and those not attending, are required to combine the study of the textbook with the use of a historical atlas.
 

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

 

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
www.unisob.na.it