Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche

 

Introduzione alle Digital Humanities (Curriculum Beni culturali)
Corso di Laurea in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie (Laurea magistrale)
CFU: 12
SSD: INF/01
Docenti: Stefano De Luca, Francesca Nicolais

Anno Accademico 2025/2026

 

Versione italiana
 

Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non le competenze di base nell’utilizzo dei più comuni software di scrittura e presentazione.
 

Obiettivi
Il corso prevede una parte teorica introduttiva (comune a tutti) e due curricula paralleli e altenativi, uno nell’ambito dei beni culturali, l’altro nell’ambito didattico-letterario. La scelta del curriculum è libera.

Il corso si propone di fornire una introduzione al mondo del Digitale, nelle sue varie articolazioni, per poi concentrarsi sulle tecnologie applicate al dominio dei beni culturali e all’ambito didattico-letterario da un punto di vista sia teorico che pratico. L’obiettivo formativo del corso è lo sviluppo della capacità di comprendere, distinguere e sfruttare le nuove tecnologie in entrambi gli ambiti.
Per quanto riguarda il curriculum Beni culturali, il risultato atteso è lo sviluppo di competenze nella comprensione delle architetture informatiche e delle tecnologie multimodali attraverso cui è possibile esplorare il patrimonio culturale. In questo modo, utilizzando gli strumenti necessari alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, si potrà comunicarlo adeguatamente sul Web. Inoltre, si acquisirà la capacità di confrontarsi con le questioni progettuali relative alla prototipazione di sistemi interattivi a servizio della comunicazione e fruizione del patrimonio culturale, tenendo conto dell’esperienza dell’utente (User Experience), delle sue capacità e dei suoi limiti, dei suoi bisogni ed interessi.
Per quanto riguarda il curriculum Materie letterarie, il risultato atteso è lo sviluppo di competenze inerenti alla progettazione e all’azione didattica supportata dalle ICT, attraverso l’acquisizione di un habitus professionale consapevole e adeguato alle sfide della contemporaneità. Studentesse e studenti diventeranno così consapevoli della complessità del processo di insegnamento-apprendimento, delle logiche che guidano le loro scelte in tutti i momenti dell’azione didattica e dei dispositivi di cui potranno servirsi nella loro pratica quotidiana di docenti.
 

Contenuto
La parte teorica comune si propone di affrontare il tema del Digitale nelle sue linee di fondo, ricostruendone la storia nelle sue diverse fasi, mettendone a fuoco concetti e lessico, valutandone l’impatto sociale e culturale. A tal fine ci si concentrerà sui vettori principali della rivoluzione digitale, ossia la nascita e le successive metamorfosi del computer digitale, il rapporto con le tecnologie della comunicazione, la nascita e lo sviluppo di Internet, l’avvento del Web, lo sviluppo dei social networks, il prendere forma dei Big Data e il parallelo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. A quest’ultima verrà data particolare attenzione, ripercorrendone ‘estati’ e ‘inverni’, illustrandone i diversi paradigmi (cognitivi e ingegneristici, logico-simbolici e connessionisti) e le diverse possibilità (Artificial Narrow Intelligence, Artificial General Intelligence, Artificial Super Intelligence).
Nel curriculum Beni culturali si affronteranno i temi della mediazione digitale e valorizzazione del patrimonio culturale nella sua più larga accezione, attraverso la disamina delle più importanti tecnologie abilitanti sottese alla creazione di applicazioni Smart Culture. Le applicazioni culturali saranno analizzate sotto diversi aspetti, dall’organizzazione dei contenuti alla loro diffusione. Saranno affrontati i temi della progettazione di applicazioni digitali per migliorare l'accessibilità fisica, intellettuale e sensoriale al patrimonio culturale, tema di ricerca in crescita, corrispondente alla necessità di garantire il diritto alla cultura come affermato dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani. In questa direzione, attraverso attività laboratoriali di prototipazione rapida, si affronteranno alcuni principi della progettazione centrata sull'utente (UCD, User Centered Design) considerata approccio preferenziale, in linea con i principi del Design for All.
Il curriculum Materie letterarie si strutturerà in una prima parte nella quale si affronteranno i concetti chiave della Didattica Generale: il rapporto tra insegnamento e apprendimento, il rapporto con i saperi, le metodologie, i processi di progettazione e valutazione, il micro-learning e la professionalizzazione del docente. Particolare attenzione sarà poi riservata alla progettazione didattica come dimensione chiave nei processi di insegnamento-apprendimento nei contesti complessi nei quali ha luogo l’azione didattica. Si incontreranno, infine, alcuni dispositivi digitali per la progettazione didattica: ne saranno esplicitati i modelli teorici sottostanti e se ne sottolineeranno le caratteristiche in particolar modo in relazione ai processi di professionalizzazione del docente.
 

Testi adottati
Parte teorica comune
• Per i frequentanti
1) N. Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Il Mulino
2) N. Cristianini, Machina Sapiens, Il Mulino

• Per i non frequentanti:
1) G. Balbi, P. Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza
2) N. Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Il Mulino
3) N. Cristianini, Machina Sapiens, Il Mulino
4) N. Cristianini, Sovrumano, Il Mulino


Curriculum Beni culturali
• Per i frequentanti
1) tre capitoli a scelta del seguente testo: Luigini, A., & Panciroli, C., Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio. Franco Angeli, Milano, 2018

• Per i non frequentanti:
1) Luigini, A., & Panciroli, C., Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio. Franco Angeli, Milano, 2018
2) Borda, A., & Bowen, J., Smart cities and cultural heritage-A review of developments and future opportunities, in “EVA. BCS”, July 2017


Curriculum Materie Letterarie
• I frequentanti svolgeranno le attività proposte dai docenti a lezione e verranno valutati a partire dagli elaborati prodotti.

• Per i non-frequentanti
1) Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., L'agire didattico. Terza Edizione. La Scuola, Brescia, 2022
2) Rossi P.G., Pentucci M., Progettazione come azione simulata, Franco Angeli, Milano, 2021.
Nota bene: i non frequentanti devono contattare il docente almeno due settimane prima dell’appello per concordare le modalita’dell’esame.
 

Metodo di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali partecipate e attività laboratoriali in modalità mista, in presenza e tramite Google Classroom.
 

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
Per la parte teorica comune è prevista una prova orale, consistente in un colloquio volto a verificare la conoscenza dei conteuti e la capacità di discuterli in relazione al contesto sociale e culturale.

Per il curriculum Beni culturali è prevista la valutazione dei progetti elaborati durante il corso, nonché un colloquio orale, volto a saggiare la conoscenza dei contenuti presenti nei testi.

Per il curriculum Materie letterarie è prevista una prova orale, volta verificare la competenza sui temi che, affrontati durante il corso, hanno trovato applicazione pratica nello sviluppo prototipale di soluzioni digitali. Seguirà una valutazione specifica dei progetti elaborati durante la frequenza del modulo
 

 

English version
 

Prerequisites
No particular prerequisites are required, other than basic skills in the use of the most common writing and presentation software.
 

Learning outcomes
The course includes an introductory theoretical part (common to all) and two parallel and alternative curricula, one in the field of cultural heritage and the other in the field of education and literature. The choice of curriculum is free.

The course aims to provide an introduction to the world of digital technology in its various forms, before focusing on technologies applied to cultural heritage and education and literature from both a theoretical and practical perspective. The educational objective of the course is to develop the ability to understand, distinguish, and exploit new technologies in both fields.
As regards the Cultural Heritage curriculum, the expected outcome is the development of skills in understanding the IT architectures and multimodal technologies through which cultural heritage can be explored. In this way, using the tools necessary for the management and enhancement of cultural heritage, it will be possible to communicate it adequately on the Web. In addition, students will acquire the ability to deal with design issues related to the prototyping of interactive systems for the communication and enjoyment of cultural heritage, taking into account the user experience, their abilities and limitations, and their needs and interests.
As regards the literary subjects curriculum, the expected outcome is the development of skills related to design and teaching supported by ICT, through the acquisition of a professional habitus that is aware of and appropriate to the challenges of the contemporary world. Students will thus become aware of the complexity of the teaching-learning process, the logic that guides their choices at all stages of teaching, and the tools they can use in their daily practice as teachers.
 

Course contents
The common theoretical part aims to address the topic of digital technology in its basic forms, reconstructing its history in its various phases, focusing on concepts and vocabulary, and assessing its social and cultural impact. To this end, the course will focus on the main drivers of the digital revolution, namely the birth and subsequent metamorphosis of the digital computer, its relationship with communication technologies, the birth and development of the Internet, the advent of the Web, the development of social networks, the emergence of Big Data, and the parallel development of Artificial Intelligence. Particular attention will be paid to the latter, retracing its ‘summers’ and ‘winters’, illustrating its different paradigms (cognitive and engineering, logical-symbolic and connectionist) and its various possibilities (Artificial Narrow Intelligence, Artificial General Intelligence, Artificial Super Intelligence).
The Cultural Heritage curriculum will address the issues of digital mediation and the enhancement of cultural heritage in its broadest sense, through the examination of the most important enabling technologies underlying the creation of Smart Culture applications. Cultural applications will be analyzed from various perspectives, from content organization to dissemination. The course will address the design of digital applications to improve physical, intellectual, and sensory accessibility to cultural heritage, a growing research topic that corresponds to the need to guarantee the right to culture as affirmed by the Universal Declaration of Human Rights. In this direction, through rapid prototyping workshops, some principles of user-centered design (UCD) will be addressed, considered a preferred approach, in line with the principles of Design for All.

The Literary Studies curriculum will be structured in a first part that will address the key concepts of General Didactics: the relationship between teaching and learning, the relationship with knowledge, methodologies, design and evaluation processes, micro-learning, and teacher professionalization. Particular attention will then be paid to educational design as a key dimension in teaching-learning processes in the complex contexts in which teaching takes place. Finally, some digital devices for educational design will be explored: the underlying theoretical models will be explained and their characteristics will be highlighted, particularly in relation to teacher professionalization processes.
 

Text Books
Common theoretical part
• For attending students
1) N. Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano (The Shortcut: How Machines Became Intelligent Without Thinking Like Humans), Il Mulino
2) N. Cristianini, Machina Sapiens, Il Mulino

• For non-attending students:
1) G. Balbi, P. Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza
2) N. Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Il Mulino
3) N. Cristianini, Machina Sapiens, Il Mulino
4) N. Cristianini, Sovrumano, Il Mulino

Curriculum Cultural Heritage
• For attending students
1) Three chapters of your choice from the following text: Luigini, A., & Panciroli, C., Digital Environments for Art and Heritage Education. Franco Angeli, Milan, 2018
·
• For non-attending students:
1) Luigini, A., & Panciroli, C., Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio. Franco Angeli, Milan, 2018
2) Borda, A., & Bowen, J., Smart cities and cultural heritage-A review of developments and future opportunities, in “EVA. BCS”, July 2017

Literature Curriculum
• Attending students will carry out the activities proposed by the teachers during the lessons and will be assessed on the basis of the work produced.
·
• For non-attending students
1) Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., L'agire didattico. Third Edition. La Scuola, Brescia, 2022
2) Rossi P.G., Pentucci M., Progettazione come azione simulata, Franco Angeli, Milan, 2021.
Please note: non-attending students must contact the teacher at least two weeks before the exam date to agree on the exam arrangements.
 

Teaching methods
The course includes participatory lectures and workshop activities in a blended format, in person and via Google Classroom.
 

Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
The common theoretical part will be assessed by an oral exam, consisting of an interview aimed at verifying knowledge of the content and the ability to discuss it in relation to the social and cultural context.
For the Cultural Heritage curriculum, the projects developed during the course will be assessed, as well as an oral interview aimed at testing knowledge of the content of the texts.
For the Literary Subjects curriculum, there will be an oral exam to assess competence in the topics covered during the course that have found practical application in the prototypical development of digital solutions. This will be followed by a specific assessment of the projects developed during the module.
 

 

Ultimo aggiornamento: 2.9.2025 ore 09:56

 

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
www.unisob.na.it